domenica 4 dicembre 2011

Selezione 19





giovedì, aprile 12, 2007

Nel laccio


Nel laccio di grani di silicio
riflessi romboidali
dal chiuso d'una stanza
al chiaro d'intemperie

Capisaldi d'aria
fredda e afosa
la bruma l'attanaglia
nell'inverno

Conca d'estate
ed ora c'è freschetto
il gelo d'anime
metropoli che corre

Tunnel di vite
sotterranei chiasmi
mendici rimossi come pacchi
per satollare lì iene sciacalli

Eppur c'è sempre
il suono di campane
il precategoriale che non muore
speranza attiva di gente vecchia e nuova

Sorriso sulle labbra
carezza accattivante
pare che dica
io combatto e vivo

M'appoggio alla speranza
di chi Vive
vita che illumina il soffio vitale
se soffro in me io sorrido ancora

E questo fiore
rimane trasparente
esposto a vista
come la mia luce

Copyright © Lorenzo 12.4.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 17:57 |

categoria:le mie poesie



mercoledì, aprile 11, 2007

Sarai


Sarai
Creatrice per volere
d'ineffabile segno
occhi fulgenti
di luce risplendenti

Angelo biondo
guida le tue vie
il tuo sorriso s'apre
al mondo intero

Non correr ora
t'aspetta il sole
giorni di luce
rose speranze attese

E libra il segno
di vostra vendemmia
fecondo tralcio
batuffolino biondo


Copyright © Lorenzo 11.4.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:35 |

categoria:le mie poesie



giovedì, aprile 05, 2007

Auguri


Buona Pasqua


Copyright © Lorenzo 5.4.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:21 |

categoria:auguri



mercoledì, aprile 04, 2007

Angolo di pace


Posto radioso
angolo di pace
di conoscenza
è il giardino giusto

In mezzo al prato
nascono de' fiori
più volte l'anno
humus è generoso

Intorno ippocastani
e resine odorose
rami potati
pronti per dicembre

Per preparar nel tempo
giusto ornamento
intanto noi de' fiori
ci godiam effluvio


Copyright © Lorenzo 4.4.05

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:10 |



martedì, aprile 03, 2007

Fragranza



Rimessa al mondo
dalla madre terra
bellissima creatura
di velluto

rosa scarlatta
corolla l'incorona
e altre foglie
di color speranza

s'apre alla vita
per profumar dintorni
con sua fragranza
vi prego non toccarla

non la strappate
dall'amato umore
cerca soltanto
di crescere serena

Copyright © Lorenzo 3.4.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 19:08 |

categoria:le mie poesie


lunedì, aprile 02, 2007

Passione


Tempo di dolore
cammino di passione
i mali del mondo
non sono terminati

Tutto è stato inutile
mi pongo una domanda
e mi rispondo
tra certezze splendenti

Via dolorosa
ha dato a noi
è un paradosso
consegnar dolore

Mi chiedo perchè
ahimè tormento
e mi rispondo
immaginando cosa

Se guardo questa rosa
vedo il suo stelo
di spine costellato
tra intrecci velenosi

Metafora della passione
e in cima a via
petali vellutati
pronti da accarezzare

Sentir il lor profumo
inebriarsi di lor soavità
tal è la sommità
basta saper capire

Copyright © Lorenzo 2.3.04
postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:13 |

categoria:le mie poesie



domenica, aprile 01, 2007

Haiku


Alba d'olive
diventeranno drupe
donano pace

Copyright © Lorenzo 1.4.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 12:24 |

categoria:haiku, le mie poesie



sabato, marzo 31, 2007

Le Palme



Rami d'ulivo
a reclamar la pace
mossi dal vento
di passione antica

Fa pace chi è in pace
giammai gl'invisi
questa incombenza
attendono i nemici

Bella notizia
ci portano gli ulivi
le gemme son fiorite
portano drupe

Ramo d'argento
con la palma in palma
a chiedere pietà misericordia
il cuor contrito a dispensar perdono

ma è sol solo un momento
promessa fatta
non viene mantenuta
tutto ritorna all'antico affare

Chi vuol capir capisca
questo è il mondo
s'infuriano finanche
i gran potenti

Nel nostro piccolo
possiamo far qualcosa
impegno grande dunque
avrem soddisfazione


Copyright © Lorenzo 31.3.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:22 |

categoria:le mie poesie



venerdì, marzo 30, 2007

Un detto antico



Pasqua bagnata
massaro ricco
tal era detto antico
d'una volta

Per supplicar la pioggia
non caduta
continua ancor lamento
del padre pluvio

e la campagna secca
si rallegra
cespugli verdi e rossi
testè s'acquietano

I nostri saggi avi
non possono mentire
estate rigogliosa
riempirà i granai

Speranza corre
nelle nostre menti
ancor di più
per corsi e sbarramenti


Copyright © Lorenzo 30.3.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:27 |

categoria:le mie poesie



giovedì, marzo 29, 2007

Tristi quest'oggi


Uggiosa primavera
di quest'oggi
piogerellina fine
e fastidiosa

Tristi son fiorellini
per stagione affine
campetto giallo
ammutoliti e afflitti

Son chiusi al mondo
dormono ancora
i raggi non li sfiorano
momenti altri per aprirsi ai sensi

Il sole oggi
gioca a nascondino
un sogno nostro
non s'addice ormai

D'espandere profumi
intorno al luogo
aspettano pazienti
un dì di luce

Copyright © Lorenzo 29.3.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:01 |

categoria:le mie poesie

Nessun commento:

Posta un commento