mercoledì 7 dicembre 2011

Selezione 22




mercoledì, maggio 16, 2007

Gramigna


Cresce la gramigna
in mezzo al bosco
così come in tutte
le vie del mondo

Non ha bisogno
d'acqua di torrente
solo l'aiuto di piante
sue compagne

Quanta miseria regna
in madre terra
stiamo uccidendo
il mondo di domani

Un orologio triste
suona l'ore
e s'avvicina
all'ultimo suo ire

Fermiamo la gramigna
possiamo ancor sperare
ci vuole sol coraggio
e ricominciare


Copyright © Lorenzo 16.5.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:25 |

categoria: murgia




martedì, maggio 15, 2007

Concerto di colori


Continua l'impeto
della primavera
variopinti fiori
essa ha portato

Un quadro di pittore
bravo assai
un angolino bello
e naturale

Respiro a pieno petto
e mi rallegro
accanto s'accompagna
un angioletto

Soltanto un venticello
mi tien desto
sferza il mio viso
accende il mio sorriso

E tanta tenerezza
mi consola
almeno la natura
non m'addolora

Copyright © Lorenzo 15.5.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:08 |

categoria:le mie poesie



lunedì, maggio 14, 2007

Ape su fiore


Ape su fiore
Succhia la laboriosa
nettare dolce

per preparare miele
ristoro zuccherino

Copyright © Lorenzo 14.5.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:24 |

categoria:tanka



domenica, maggio 13, 2007

Esserci


Sensazione d'esserci
nella leggera brezza
sembra di volar
nei tuoi calzari

Qualcosa che mi prende
per la mano
mi fa dimenticar
le circostanze

Man mano ch'io
salgo per le scale
non sento la fatica
che m'avvolge

Ascolto soavità
di voci belle
e leggerezza
sento per la via

Cammino d'estasi beata
intorno non si odono
più voci mentre
nel petto sento pulsar

Il cuore
che inneggia
sol per Te
canto di lode

E rose variopinte
oggi ho raccolto
assieme ad altri fior
Mamma del Cielo


Copyright © Lorenzo 13.5.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 05:23 |

categoria:le mie poesie, preghiera



sabato, maggio 12, 2007

Haiku


Maggio odoroso
stelline dal candore
nitidi fiori

Copyright © Lorenzo 12.5.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:01 |

categoria:haiku, le mie poesie



venerdì, maggio 11, 2007

Haiku


Stille di brina
son lacrime di madri
colme d'amore

Copyright © Lorenzo 11.5.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:43 |

categoria:haiku



giovedì, maggio 10, 2007

Scorza d'abete



Scorza d'abete
misura sofferenza
d'intera vita

diritto in acerbo evo
piantato nel giardino

In espansione
ricordi di fanciullo
quando rotaie

vestivano quel campo
stazione di passaggio

Fermo quel treno
sbuffante fumo nero
anime in pena

dalla mattina a sera
percorso mai variante

Sedili in legno
giusta la rimembranza
storia de' tempi

cammino d'entroterra
del mare di levante

Tutta campagna
intorno gli uliveti
tra orti e mare

fendeva in due la lama
tra lacrime e sudore

Della fatica
or tutto è chiaro e preso
tra quelle mura

c'è solo comprensione
liete novelle in fiore

Copyright © Lorenzo 10.5.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:06 |

categoria:le mie poesie, renga



mercoledì, maggio 09, 2007

Giardino magico


Un bel giardino magico
s'intreccia in vari chiasmi
un cubo seducente
colori assai diversi

Così viene chiamato
è un eden molto caro
abeti rose e fiori
un parco del sapere

In tutte le stagioni
fonte d'ispirazione
rami recisi al tempo
nel mese di novembre

Casa del Bambinello
adorna de' suoi rami
volete indicazione
andate fuori d'ora

E ancora rose e fiori
frammenti seminati
siepi con fiori bianchi
arbusti rossi e viola

Roseti sempre verdi
se cadono le rose
le altre si succedono
nella continuità

Infin laboratorio
orto sperimentale
di semine recenti
ed ora già fiorenti


Copyright © Lorenzo 9.5.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:59 |

categoria:le mie poesie



martedì, maggio 08, 2007

Oceano Mare


Sgombro il mare
pulito all'orizzonte
nemmeno un faro
per la ventura notte

Onde crespate
in meriggio terso
i sogni degli amanti
in voi dispersi

Mare Oceano
Oceano Mare
olismo azzurro
vasi comunicanti

Navi sommerse
titaniche illusioni
sogni proibiti infranti
su ghiacci naviganti

Isole deserte
prigioni galleggianti
or siete il sogno
di novelli attori

S'alzano i livelli
delle acque
man mano che
s'inabissano coscienze

Or tutto è piatto
due cuori di soppiatto
s'abbracciano in battigia
per promessa fatta

Guardano l'orizzonte
libero da inganni
e oltre poi
soltanto i disinganni


Copyright © Lorenzo 8.4.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:19 |

categoria:le mie poesie



lunedì, maggio 07, 2007

Pausa


Viva la pappa
canzone d'una volta
ora non s'usa più
sol pizze merendine e panbrioche

Vizi completi
per gola insoddisfatta
si vive per mangiare
giammai per il contrario

Obesità incombe
son piene già le tombe
di tanti cuori infranti
per troppa sazietà

Ricordo d'epoca andata
con pane e pomodoro
un filo d'olio extra
dieta raccomandata

Copyright © Lorenzo 7.5.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:33 |

categoria:le mie poesie

domenica, maggio 06, 2007

Risalto



Rosa siepe palma
immagine di spicco
s'apre ai miei occhi
incanto tenue e lieve

Sembrano maglie
d'un giardino caro
in una terra mia
pregna d'ordito

Sì dolce e cara
bella soluzione
intreccio di simbiosi
tra tre parti

Idrogeno e ossigeno
sintesi d'elio
due volte preso il primo
nel ciclo di natura

Respiro d'aria pura
rosa siepe palma
bagnate dalla pioggia
aprono nari


Copyright © Lorenzo 6.5.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:42 |

categoria:le mie poesie

Nessun commento:

Posta un commento