martedì 6 dicembre 2011

Selezione 21





sabato, maggio 05, 2007

Haiku


Rosa di maggio
con palma sullo sfondo
sintesi pura

Lorenzo 5.5.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 17:42 |

categoria:haiku, le mie poesie



venerdì, maggio 04, 2007

Abbraccio


Abbraccio pregno
di realismo ingenuo
spunto d'affetto
di spontanea corsa

spuma di mare
increspa il cuore tuo
occhi di luce
lacrime dolenti

Ma non temere gioia
nulla è invano
i tuoi partecipi
non t'hanno mai ferita

Continua serenità
compagna di tua vita
i sogni tuoi
un dì saranno assolti


Copyright © Lorenzo 4.5.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:08 |

categoria:le mie poesie



giovedì, maggio 03, 2007

Vela sul mare



Vela sul mare
vedo all'orizzonte
triangolo di vento
sulle onde

Storia sui flutti
anima fuggente
lontana dalla sua
amata terra

Fugge da realtà
un poco amara
in un meriggio triste
oltre quel legno

Fra poco si vedrà
un punto bianco
poi sparirà alla vista
insieme al sogno

Un orizzonte vedo
lì sul mare
lo inseguo sempre
e giammai l'afferro

La situazione poi
resta indolore
la stasi d'un cammin
mai si raggiunge


Copyright © Lorenzo 3.5.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:38 |

categoria:riflessioni, le mie poesie



mercoledì, maggio 02, 2007

Rose di Maggio


Rose di maggio
per altare omaggio
intorno a voi
s'appressa la purezza

Dono ti faccio
Madre mia
in questo tempo
dedicato a Te

Son bianche candide
sono immacolate
e macchia alcuna
mai le intorpidisce

Rese per Te immortali
nel tempo delle rose
spire di vento
in infinito cielo

Copyright © Lorenzo 2.5.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:51 |

categoria:le mie poesie



lunedì, aprile 30, 2007

Vestiti in gelatina


E girotondo sia
intorno ai frutti
vestiti in gelatina
per la festa

Frutti di bosco
di tropici lontani
miscela di fruttosio
leccornia delicata

Dulcis in fundo
zucchero filato
fragole in foro
pregne dello Ionio

E ancora verde polpa
e cerchi di potassio
e tutt'intorno poi
fanno corona

A bella crosta
fiore di frumento
un tocchettino
senz'esagerare

Gustate solo il testo
e il disincanto
e di ben essere incanto
sia il resto


Copyright © Lorenzo 30.4.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 17:01 |

categoria:le mie poesie



sabato, aprile 28, 2007

Addobbo floreale


Come la volti e giri
qui vedo perle e fiori
il vento spira fuori
calore e bei colori

Gerbera gialla e rosa
oppure arancia e viola
addobbo floreale
omaggio a dì speciale

Giornata di ben essere
che bella compagnia
a festeggiar con Voi
giorno di calorie

Pietanze in abbondanza
sono presenti intorno
con occhi luccicanti
e tanta commozione

E questi fiori ormai
son belli e tramontati
e il tuo dolce viso
s'è aperto ad un sorriso

Qui ora per finire
facciamo terapia
un naso rosso in volto
a stralunato infante

Copriamo il viso pallido
con mascherina bella
per riscoprir così
le favole più chiare

Rispondo a una domanda
se scrivo per fanciulli
si questo è il mio gran sogno
di cui non mi vergogno

e allor secondo i casi
io sono giocoliere oppure paroliere
ad impartir sintassi
di nostra bella lingua

La terapia divien così pura magia
si può coprire il volto
con maschere infinite
connesse sempre a comprensione e amore


Copyright © Lorenzo 28.4.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:41 |

categoria:le mie poesie



venerdì, aprile 27, 2007

Pioggia


E benedetta sia
l'acqua novella
frescura lei ha portato
agli uliveti

Anche i roseti
si sono risvegliati
sembra autunno
in questi dì d'aprile

I campi coltivati a grano duro
linfa vitale hanno ricevuto
i dì d'estate
saranno assai fruttuosi

fors'anche si riempiono le dighe
fiori d'arancio profumo che s'espande
si aprono al domani
con loro anche le amate spighe

Il campetto di semina irrorato
fior di zucchina porterà fra poco
e dolce acqua soddisfa già l'armento
irrora i campi porterà il frumento

Copyright © Lorenzo 27.4.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 17:03 |

categoria:le mie poesie



giovedì, aprile 26, 2007

Roseto



Son rose variegate
raccolte in un arbusto
con gran gusto
mano divina già l'hanno dipinte

Si apriranno ancor
nella lor corolla
per ricamare qui
madre natura

E l'ape gira intorno
poi si posa
si veste del lor miele
dolce risposta

Le spine non toccar
ti fanno male
le rose non staccar
fanno del bene


Di un tramonto rosa
diffondono le note
dove non so
le ho sentite ancor

Copyright © Lorenzo 26.4.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 18:42 |

categoria:le mie poesie



mercoledì, aprile 25, 2007

Riverberi d'amore


Occhi di cielo
riflessi nel futuro
nostro presente

riverberi d'amore
amore dolce il tuo

Giammai rimosso
qual gioia mi donasti
nel tempo nostro

dell'ebano i colori
son iridi di sogno

Ormai lontani
qual forza si sprigiona
lo sguardo tuo velato

da sempre m'accarezza
mi dà consolazione

Copyright © Lorenzo 25.4.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 19:33 |

categoria:le mie poesie, renga



lunedì, aprile 23, 2007

Babele


Irrequietezza
amica singolare
tu m'accompagni

ora son calmo assai
ed ora mi scompiglio

In un cipiglio
mi prende la babele
e i miei pensieri

immagine eloquente
diventano cespuglio

Mi chiamo aria
calma apparente sono
furia di vento

tempesta di ciclone
nell'attimo fuggente


Copyright © Lorenzo 23.4.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:25 |

categoria:le mie poesie, renga

Nessun commento:

Posta un commento