sabato 15 aprile 2023

Asparago selvatico !!

Asparago selvatico


L'asparago selvatico (Asparagus acutifolius) è una piccola pianta sempreverde cespugliosa, perenne, della famiglia delle Asparagacee, diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo. I nomi comuni "asparago spinoso" e "asparago pungente" derivano dalle caratteristiche spine poste alla base dell'apparato fogliare; è pianta caratteristica della macchia mediterranea.

Da non confondersi con il luppolo selvatico o con i germogli di pungitopo (entrambi chiamati anche "asparagi selvatici"), i cui germogli vengono ancora oggi raccolti a primavera nelle campagne e nei luoghi incolti per farne ottimi risotti, frittate e minestre.

[...]

Fonte Wikipedia 

venerdì 14 aprile 2023

Pensieri

Schizzi di Vita 
F. Speranza


"Ho affrontato il problema dell'arte attraverso il cuore : umiliandomi di fronte al creato ho dipinto in semplicità e umiltà sapendo che le cose più belle sono le più semplici."

F. Speranza

giovedì 13 aprile 2023

Rosa Bianca

 Rosa Bianca


Nella cultura comune il significato rosa bianca si ricollega all'amore platonico ed incondizionato. In un trattato sul linguaggio dei fiori, rinvenuto in Germania e datato 1899, sul significato della rosa bianca è scritto che «i suoi petali indicano la fortuna dell'amore eterno e puro, libero dalla passione terrena»

mercoledì 12 aprile 2023

Piana degli ulivi !!

Piana degli ulivi


La gente sono i contadini. Quelli che vivono nel paese fra la pianata degli ulivi dalla murgia al mare. Quelli che vivono stentati e solitari sotto un cielo incomprensibile. Questa gente odora di terra e povertà. La terra è piena di sole accecante, la povertà è colma di rancore avvilente.


G. Vacca, Gente in Piazza, Cacucci Editore, Bari 1957, pag 41

martedì 11 aprile 2023

I Cereali

I cereali !!

I cereali sono un'ampia varietà di prodotti agricoli di interesse alimentare. Sono inclusi nella categoria i cereali principali come grano, riso, mais, orzo, avena e segale, e cereali minori come sorgo, miglio, teff, triticale, scagliola o Lacrime di Giobbe. Sono per la maggior parte piante della famiglia delle poaceae, ma appartengono ai cereali anche piante di altre famiglie botaniche, come per esempio il grano saraceno o la quinoa, che hanno in comune con gli altri cereali il fatto di essere coltivate per il loro grano.

L'attuale coltivazione dei cereali è il prodotto dell'addomesticamento nel corso di migliaia di anni. Molti cereali all'inizio del loro addomesticamento promossero la comparsa di civiltà a essi associate, per la possibilità della creazione di un surplus agricolo. Esempi sono il grano, alla base dello sviluppo della civiltà mesopotamica e di quella egizia, il riso, alla base delle civiltà orientali, e il mais, alla base delle civiltà amerindie.

I cereali contengono amido. Il germe di seme contiene inoltre lipidi in proporzioni variabili che consentono l'estrazione dell'olio vegetale. Il seme è circondato da un guscio formato soprattutto dalla cellulosa, componente fondamentale della fibra alimentare. Sono utilizzati nell'alimentazione umana (in particolare grano, riso e mais) e del bestiame, nonché nella produzione industriale di vari prodotti.

[...]

Fonte Wikipedia 

lunedì 10 aprile 2023

Speranza !!

Speranza !!


Mai come nei periodi in cui pare vacillare la fiamma, c’è bisogno di un anelito di Speranza per alimentarne la vita.

domenica 9 aprile 2023

L'antipasto di Pasqua !!

L'antipasto di Pasqua 


La Pasqua a casa mia si traduce in una sola parola: il Benedetto. Le tradizioni sono una cosa seria, rappresentano la nostra storia e la cultura che ci accomuna. Soprattutto nelle giornate di festa sono il nostro ritorno alle origini, quel bisogno quasi ancestrale di “casa”. Perché è vero che c’è comunque un posto segreto del cuore dove rifugiarsi per trovare pace e serenità. Il mio posto del cuore è la cucina, quella dei giorni di festa è davvero un viaggio nella memoria. E’ il viaggio a ritroso verso affetti, luoghi e sguardi, ma anche verso sapori e odori “di casa” e di famiglia. Questo piatto si consuma in maniera identica ed immutabile nella mia famiglia da sempre, come nelle famiglie di tutti del mio borgo, nel giorno di Pasqua. Anzi, apre il pranzo di Pasqua, l’antipasto pasquale per eccellenza, si chiama, Il "Benedetto", perché anticamente questo antipasto composto da questi pochi e semplici ingredienti si trovava già a tavola al momento della benedizione impartita dal capo famiglia con un ramo d’ulivo il giorno di Pasqua. Ci sono le immancabili uova sode, simbolo di rinascita, la ricotta sempre presente a Pasqua, il salame, che un tempo si mangiava solo nei periodi di festa, le olive ed i taralli di massa con l'anice, che accompagnano il tutto e le arance, come frutta. Un delizioso antipasto che aprirà anche quest’anno il pranzo di Pasqua della mia famiglia.