sabato 1 luglio 2023

Le origini delle giostre

Le origini delle giostre


In Italia le origini dello spettacolo viaggiante sono fatte risalire alle feste di piazza ed ai grandi mercati medievali, mentre le prime attrazioni, simili a quelle che oggi sono presenti nei luna park, derivano spesso da macchine presenti nelle esposizioni universali dell'inizio del secolo scorso. Un'interessante ricostruzione delle origini delle giostre è presente presso il Museo della Giostra e dello Spettacolo Popolare di Bergantino, sito nella provincia di Rovigo, dove tutt'oggi operano numerose industrie impegnate nel campo dei parchi divertimento.


Fonte Wikipedia

domenica 25 giugno 2023

Calanchi

Calanchi 

Cosa sono i calanchi in Basilicata?

I calanchi, geomorficamente, sono definiti come il risultato dell'erosione del terreno che si produce per l'effetto di dilavamento delle acque su rocce argillose degradate, con scarsa copertura vegetale e quindi poco protette dal ruscellamento. 

Provoca, quindi, l'azione erosiva esercitata dalle acque meteoriche scorrenti disordinatamente su rocce in pendio.

Perché si chiamano calanchi?

Il termine calanchi indica quindi i solchi nel terreno lungo il fianco di un monte o di una collina che rappresentano drenaggi stretti e affilati». In sostanza, sono i solchi che si formano su certi tipi di rocce (argillose) a causa dell'azione dell'acqua nel tempo e solitamente si raggruppano in piccole valli.


Fonte Wikipedia