giovedì 4 maggio 2023

Vacanza

Vacanza di F. Speranza 1963


La vacanza è un periodo di tempo determinato nel quale ci si astiene dalle attività professionali quotidiane, di frequente effettuando un viaggio ricreativo di più giorni o un cambiamento di residenza momentaneo (villeggiatura).

Questa modalità, ai suoi esordi tipicamente occidentale, sorta a seguito dell’industrializzazione che ha elevato sia il tenore economico sia le ferie istituzionalizzate dei lavoratori, è un aspetto della modernità. Come d’altronde l’altro nuovo concetto ad essa collegato : il tempo libero.

L’attività ad essa collegata è il turismo, che ricomprende un’accezione più vasta, in quanto non limitata ad una cessazione dell’attività lavorativa e nemmeno da limiti di tempo.


Fonte Wikipedia

mercoledì 3 maggio 2023

La regola delle cinque D per la potatura

La regola delle cinque D per la potatura


Una volta capito quando e come potare, come si fa a decidere quali parti di una pianta rimuovere e quali mantenere? Per farlo, basta semplicemente ricorrere alla regola inglese delle cinque D:

Dead (morto): i rami più semplici da riconoscere sono privi di foglie e sia al tatto sia alla vista risultano molto secchi ed estremamente fragili.

Dying (morente): per vedere se un ramo è in buona salute occorre controllare le estremità, se sono ingiallite o appassite vuol dire che non stanno bene.

Diseased (malato): spesso si tratta di parti della pianta attaccata da dei parassiti, per cui possono mostrare dei danneggiamenti e/o degli appassimenti localizzati in punti precisi.

Damaged (danneggiato): si parla di danneggiamento puramente meccanico come rami spezzati a seguito di urti, ma che non siano stati completamente rimossi dalla pianta.

Deformed (deformato): la categoria più vasta, tra le deformità più comuni abbiamo succhioni e polloni, ossia filamenti ed estensioni che crescono perpendicolari ai rami e che ne “rubano” la linfa.


Fonte Benessere in casa