lunedì 5 dicembre 2011

Selezione 20




domenica, aprile 22, 2007

Sembra sbiadita


Un girotondo
a questa margherita
sembra sbiadita
dal sole del mattino

S'inchina turgida
alle spighe acerbe
selvagge ancora
intorno alla gramigna

Soleggia un po'
soltanto da una parte
e si discosta
per non seccare presto

Mano tremante
senza distaccarla
s'inchina a lei
per chiedere risposta

Pian piano l'accarezza
con le dita
conta i suoi petali
ponendo la questione

In fondo conta
come si comincia
il conto torna
solo se conviene


Copyright © Lorenzo 22.4.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:17 |

categoria:le mie poesie



sabato, aprile 21, 2007

Germe


Germe di zucca
abbiamo seminato
in un giardino

tempo che muoia in terra
raccoglieremo fiori


Copyright © Lorenzo 21.4.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:58 |

categoria:le mie poesie, tanka



venerdì, aprile 20, 2007

Amo ..


Poesia ispirata al primo verso della composizione di Alda Merini che comincia con
"Amo, e tu sai che l'anima mi è stanca" tratto dalla raccolta La Terra Santa - 1984,
Iniziativa letteraria di VolObliquo "Ispirazioni d'Autore"

"Amo, e tu sai che l'anima mi è stanca"

Amo
eppur la mia passione
assai delusa
aspetto ancor da te
la tua ripresa

Eppur
avevo tanta comprensione
da te aspettavo
tante aspirazioni

Qualche
vile pensier t'ha coinvolto
così gettato hai
il tuo orgoglio

Stima
di te forza coraggio
hai per inebriare ancora
i sogni tuoi

Suvvìa
dà corso al tuo andare
donaci il sogno
del tempo che verrà

Amo
e la mia anima dolente
rifiorirà un dì
rigenerata da cenere fumante

Copyright © Lorenzo 20.4.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:11 |

categoria:le mie poesie



giovedì, aprile 19, 2007

I colori del sole


Progetto che s'assolve
in un baleno
in alto guarda
c'è l'arcobaleno

Più in basso
una spirale
color rosa
onde allettanti

D'accapponar la pelle
è colta in un giardino
colorato delitto atroce
compiuto in un bagliore

Ora sta qui
e già si va appassendo
in un bicchiere d'acqua
s'è perduta

e meno male
il suo profumo espande
ancor intorno
ad aprir sorrisi

Ammirazione
per i suoi colori
arancio giallo tenui
caldi aromi

Imprigionati
i color del sole
alba meriggio lì
e ancor tramonto

Tra pochi dì
purtroppo sarà sera
e il buio scenderà
sulla sua linfa

Copyright © Lorenzo 19.7.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:06 |

categoria:le mie poesie



mercoledì, aprile 18, 2007

Silenzio intorno


Silenzio intorno
s'ode rumore
nell'aria solitaria
di stagione

Soltanto il canto
degli uccelli
ronzio d'api
intorno al loro miele

S'avverte altr'onda
basta sentirlo
questo mio cuor
batte per te

Assorto e calmo
nella sua funzione
ha compito divino
da sciogliere in solvenza

Forza vitale
scorre nelle vene
dna s'intreccia
nella spirale

Va su nell'infinito
fino a toccare
le vette eccelse
di passione mia

Estasi d'amor
coscienza tesa
pensieri miei
ascolto ad occhi chiusi


Copyright © foto e versi di Lorenzo 18.4.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:54 |

categoria:le mie poesie



martedì, aprile 17, 2007

Aquilone


Un aquilone
radicato a terra
in verde prato
cielo alto sognato

Racchiude in sè
profumi d'una rosa
ch'accarezza leggero
un levantino vento

Terra fertile e umorosa
tra foglie verdi e rosse
colori che s'attenuano
in un via vai

In celestiali lidi
oggi t'infrangi
e il birichin quest'oggi
m'accarezza

Infante che si placa
in una brezza
occhi turchini
chiedono rispetto

mentr'io aspetto
la tua man tremante
insieme a me
sogni un aquilone


Copyright © Lorenzo 17.4.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:46 |

categoria:le mie poesie



lunedì, aprile 16, 2007

Risveglio


Beata la natura
si risveglia
torpore mai assunto
in quest'inverno

Eterna primavera
abbiam goduto
sembrava vivere
in meridiani australi

Acqua sognata
nel solstizio andato
scrosciata su' nostri lidi
pianto di genesi vitale

Memore un po'
di far suo dono silvestre
odore de' picciòli vivi
degli ulivi

Un poco per donare
e farci perdonare
reciproca alleanza
della Risurrezione

Andante e ancor briosa
melodia compagna mia
a celebrar ne' campi
de' fior la primavera


Copyright © Lorenzo 16.4.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:55 |

categoria:le mie poesie



domenica, aprile 15, 2007

Haiku


Un rosolaccio
per imprudenti laccio
in primavera

Copyright © Lorenzo 15.4.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 13:04 |

categoria:haiku, le mie poesie



domenica, aprile 15, 2007

Memoria


Dio si serve del fuoco per impartire una lezione sull'acqua.
Si serve della terra perché si comprenda il valore dell'aria.
Si serve della morte per mostrare l'importanza della vita.

(Paulo Coelho, Manuale del guerriero della luce)


postato da: 4797orizzonte2 alle ore 08:14 |

categoria:memoria



sabato, aprile 14, 2007

Oltre la siepe



Muro ch'opprime
dolore ch'attanaglia
cosa succede
il mondo m'addolora

Non è giorno questo
di cantar la gioia
fiori qu'intorno
ma l'animo è cieco

Impedimento ombroso
come siepe
io giro intorno
sempre questo muro

Papaveri qua e là
frutti dell'odio
portan dolori e tanti
a chi non sa vedere

Ma per ventura
accanto c'è speranza
sinistra in basso
Immacolati fiori

Valenza positiva
di far bene
primavera sveglia
incanto di natura

Bianco candore
regala attesa
un mondo migliore
questo noi speriamo


Copyright © Lorenzo 14.7.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:36 |

categoria:le mie poesie



venerdì, aprile 13, 2007

Lillà



Pannocchia fluorescente
odor di primavera vellutata
per te ho accarezzato
quest'ornamento

Immerso in questo verde
protetto da foglioline cuoriforme
a ben guardarlo ha
intermezzi rosa lillà

Conservalo nel libro dei ricordi
nel cuore tuo ben caldo
rifiorirà all'ombra di tal fatto
arbusto saldo come una fortezza

Fiore ridente tenui colori
fragranze variegate
il tuo calore
lo serberà intatto

Copyright © Lorenzo 13.4.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:05 |

categoria:le mie poesie

Nessun commento:

Posta un commento