sabato 10 dicembre 2011

Selezione 25




mercoledì, giugno 20, 2007

Grappolo


Grappolo in fiore
di là dal cancelletto
aperti a siepe

gli stessi fiori viola
ristoratrici d'ombra

Sembrano offrire
siccome uvetta pronta
appesa al chiodo

Intanto l'incorono
in pegno del mio amore

Copyright © Lorenzo 20.6.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:43 |

categoria:le mie poesie, renga




martedì, giugno 19, 2007

Porta


Passata è l'alba
olistica chiarezza
limpido luogo
parla al cuore mio

Così d'un tratto
ogni dubbio è tolto
e grotta buia
appare nel contesto

Ampia la porta
chiusa un po' da sassi
opera d'uomo
chianche prese intorno

Destra e sinistra
in mezzo una finestra
un passo stretto
giusto per entrare

la sentinella or appare
ritta le chiome al vento
come un soldato sveglio
e l'antro vuoto attende che sia sera

Copyright © Lorenzo 19.6.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:10 |

categoria:le mie poesie, murgia



lunedì, giugno 18, 2007

Haiku



Pietre incastrate
albero a sentinella
s'attende l'alba

Copyright © Lorenzo 18.6.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 17:00 |

categoria:haiku, le mie poesie, murgia



domenica, giugno 17, 2007

Germe


Il vento ha dislocato
germe d'olivo
arbusto sempre verde
a roccia radicato

Pietra di murgia
porosa e d'acqua pregna
disseta le radici
di chiome sparse al sole

Non è curato
quest'olivo riccio
e potatori non sfrondano
i suoi rami

Ombra ristoratrice
dona alla roccia
e penetra benedetta
ne' suoi pori

Lì sulla testa
dimora un vecchio vate
e scruta pensieroso
un orizzonte eguale


Copyright © Lorenzo 17.6.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:09 |

categoria:le mie poesie, murgia



sabato, giugno 16, 2007

Murgia


Natura e uomo
rifugio primordiale
pietre a difesa

mistero che t'avvolge
giaciglio per la notte

Copyright © Lorenzo 16.6.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:11 |

categoria:tanka



venerdì, giugno 15, 2007

Molva


Dimenticato
ittico patrimonio
umile molva

Un pesce disprezzato
consumator raggiante


Copyright © Lorenzo 15.6.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:51 |

categoria:le mie poesie, tanka


giovedì, giugno 14, 2007

Chianche


Limite diseguale
di memoria antica
son chianche primordiali
garanti e limiti

Di campi coltivati
non si mantiene
con malta o con cemento
ma terra e tempo

Sono il suo legaccio
qualche ciuffino
di selvaggia erba s'insinua
ogni tanto tra le pieghe

Di là dal muro
ci sono gli uliveti
l'umore e il soldo
di mille e mille cuori

Ulivi al vento
mandorleti e frutti
e il lavoro
dei nonni nostri avi

Limite invalicabile
d'un medio evo
memoria sacra
del tempo ormai passato


Copyright © Lorenzo 14.6.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:16 |

categoria:le mie poesie



mercoledì, giugno 13, 2007

Muretto


Muretto a secco
s'affaccia sulla via
racchiude i sogni
di spiriti volanti

Mille pensieri
si librano nel vento
e altri ancora
han preso mille strade

Gente comune
nei settori attivi
menti d'ingegno
aperte al mondo intero

In segni opposti
in incombenze posti
elette guide
oppure in divenire

Copyright © Lorenzo 13.6.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:46 |

categoria:le mie poesie



martedì, giugno 12, 2007

Contrasto


Contrasto bianconero
nel mezzo della terra
da verde primavera
ad un antico odore

Un tempo era brillante
tonalità minore
indietro mi riporta
con la mente

Quando famiglia
era comunità
e la televisione
si vedeva al bar

Tempo di gioventù
serenità regnava
i sogni nel cassetto
si aprivano di getto

Ora il contrasto è netto
tutto è colori
ahimè fatui colori
purtroppo senza odori


Copyright © Lorenzo 12.6.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:32 |

categoria:riflessioni, le mie poesie



lunedì, giugno 11, 2007

Riccio di mare


Riccio di mare
aculei che s'aprono
a salvaguardia

di sua introspezione
l'esserci interiore

Alghe marine
di terra foglioline
cerco l'arcano

sembra decorazione
più ridondanza in alba

Copyright © Lorenzo 11.6.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:12 |

categoria:le mie poesie, renga



domenica, giugno 10, 2007

Petali rossi


Petali rossi
di stami filamenti
antere gialle

Cambiando il rosso fiore
mi sembra celestino

Copyright © Lorenzo 10.6.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:58 |

categoria:le mie poesie, tanka

Nessun commento:

Posta un commento