sabato 3 dicembre 2011

Selezione 18





mercoledì, marzo 28, 2007

Mazzetto


Fiori di primavera
in un giardino
limoni e rose
resine e profumi

de' fiori c'è un mazzetto
posto ai miei piedi
chi li ha colti mai
giusto un folletto

Occhi rubini
quelli de' serafini
coi suoi pie' saltella
e come guida stella

Giusta incombenza
per il momento
di rattoppar l'ingegno
e la sua pelle

Copyright © Lorenzo 28.3.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:33 |

categoria:le mie poesie




martedì, marzo 27, 2007

Gemma di luce


Di primavera
sei il suo profumo
gemma di luce
un fiore già in cammino

Proietta i frutti
suoi qui innanzi
gemma di rosa
sogno d'una sposa

E' Primavera
e i sogni coltivati
si raccolgono nel cesto
incantato dell'amore

Copyright © Lorenzo 27.3.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 18:03 |

categoria:le mie poesie



lunedì, marzo 26, 2007

Solo lo sguardo


Trifoglio quadrifoglio
cambia il gruppo
mai calpestarli
giammai ancor strapparli

Questo è il consiglio
che s'apprende
un buon ragionamento
di leggenda

Portano la fortuna
che s'addice
ai pellegrini che
l'incontrano per via

Il solo sguardo
comunque può bastare
la chiosa ci racconta
cambia in opposto

Se il viandante stanco
mal s'appressa
dicotomia malsana
prende il vento


Copyright © Lorenzo 26.3.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:42 |

categoria:le mie poesie



domenica, marzo 25, 2007

Cuore a metà


Sembra
un cuore spezzato
diviso in due
dall'onda della fretta

Desio di primavera
poi interrotta
ricamo di passione
fatto sul prato

Trifogli e quadrifogli
fanno corona
al sogno di stagione
di primavera

Rugiada mattutina
bagna quei fiori
par che si nascondano
allo sguardo

Il tempo amico
ne farà ragione
continuerà natura
a completare il cuore

Copyright © Lorenzo 25.3.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:47 |

categoria:le mie poesie


sabato, marzo 24, 2007

Cardi


Di cardi freschi
tu mi fai richiesta
e questa pianta
con foglie lunghe e grasse
biancaste e sempre in carne

Fritte in padella
pastetta singolare
uova e farina
lascia da parte quella
non vale in circostanza

Un succulento
secondo di portata
croccante ai denti
con acquolina in bocca
frittatine han pregio

Costano poco
se prenderai la strada
di collinetta
spigolar cardi ed erbe
dal selvatico gusto

Copyright © Lorenzo 24.3.03

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:47 |

categoria:le mie poesie



venerdì, marzo 23, 2007

Vanno


Vanno per via
mansuete pecorelle
a pascolare

de' campi l'erba fresca
brucano liete e tristi

E' paradosso
di contrari è il segno
san poverette

presto gli agnellini
saran strappati dalle

Loro nutrici
per saziar le mense di
famiglie liete

la Pasqua 'sì vicina
impone convenzione

Di consumare
il pasto della festa
abbacchio agnello

come si vuol chiamare
implora la pietade

Di noi mortali
e pecorelle vanno
con groppo in gola

serbano sogno amaro
crudele fato attende


Copyright © Lorenzo 23.3.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:13 |

categoria:le mie poesie, renga



giovedì, marzo 22, 2007

Haiku


Il rosmarino
profumo di vivanda
dolce tramonto
Copyright © Lorenzo 22.3.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:16 |

categoria:haiku, le mie poesie



mercoledì, marzo 21, 2007

Poesia



Prende per mano
sentimento e cuore
con ali di passione
mi conduce

Onda su onda
s'infrange su risacca
ritorna poi verso orizzonte
che non riesco mai ad afferrare

Emozione mi trascina oltre
cercando di sommarsi
ad infiniti cieli
dolce travaglio della mia passione

Si perde tra le valvole
del cuore per ritornare
in circolo per consuete vie
che solo io conosco

Intanto s'allontana
il mio sconforto
medicamento unguento
per la mente mia

A Te m'affido musa ispiratrice
e caldamente cerco
tuo conforto tu solo dai
consolazione e pace

Copyright © Lorenzo 21.3.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 17:40 |

categoria:le mie poesie, acrostico



martedì, marzo 20, 2007

Haiku


E' Primavera
inverno chi l'ha visto
alberi in fiore

Copyright © Lorenzo 20.3.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 19:57 |

categoria:haiku, le mie poesie



lunedì, marzo 19, 2007

Simbolo


Gioia profonda doni tu al mio cuore
Incomparabile Donna del mio

Universo uomo
Semplicemente dolce per tutti disponibile

Encomio che s'addice a Tua
Persona compagna amica moglie

Perfetta Madre e ancor mite sorella
Innamorata della tua famiglia

Niun quest'oggi può giammmai mancare ad
Augurarti il tempo di lunga vita futura

Copyright © Lorenzo 19.3.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:02 |

categoria:le mie poesie, auguri

Nessun commento:

Posta un commento