lunedì 28 novembre 2011

Selezione 15




sabato, febbraio 24, 2007

Concerto


Voce concerto
si ode nel mattutino
che mi sfiora

si apre piano piano
come lieve carezza

Dona soavità
e senso in un silenzio
bambagia d'alba

che m'è molto preziosa
dopo in improvviso

Quel tuo cantare
con la voce si scalda
punto che vibra

per ripetersi ancora
quando alfin si placa

Onde soavi
mentr'io cambio quei segni
in poker d'assi

ho in mano le carte
che variano la sorte

Copyright © Lorenzo 24.2.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:47 |

categoria:le mie poesie, renga



venerdì, febbraio 23, 2007

degli ulivi


La vita in un
paese tra la piana
degli ulivi

di là avara Murgia
e l'iride del mare.

Albe radiose
mezzogiorni di sole
meriggi miei

tra sete di pensieri
per placare l'anima.

Copyright © Lorenzo 23.2.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:12 |

categoria:le mie poesie, renga, murgia



giovedì, febbraio 22, 2007

Ristoro



Occhi guardinghi
davanti alla zuppetta
di bianco latte

richiamo di micetti
in casa di conforto
Avide lingue
rugiada mattutina
battibaleno

si svuota la coppetta
e corrono felici

Copyright © Lorenzo 22.2.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 17:13 |

categoria:le mie poesie, renga



mercoledì, febbraio 21, 2007

Calicanto


Canto un inno alla Primavera
Anticipando il tempo del suo arrivo nella
Lontana Bruzio cara ai Latini
Intanto sento il suo profumo in terra di
Calabria bella come l'origine del fiore
Assimilando la brezza di marina
Nulla è più come un tempo andato
Tepore m'avvolge di prossima stagione
Or dell'inverno non si ode eco

Copyright © Lorenzo 21.2.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:13 |



martedì, febbraio 20, 2007

Zuppetta


E ora io Vi canto
la canzone del pesciaiolo
per far d'una pietanza
una poesia che danza.

Quest'uomo ha suggerito
di cucinar varianza
d'una gustosa zuppetta
di pesci misti a molluschi.

Misura sempre uguale
due di numero
gallinelle fresche di marina
raja petrosa un tocco.

E continuando un po'
pugno di cozze nere
frutto netto
due polpi di paranza o moscardini.

Ganasce di salmone bello fresco
due scampi più due calamari
danno un tocco di classe
per finire varietà della pietanza.

Per condimento poi
olio nostrano
'no spicchio d'aglio intero
una spruzzata d'origano di Murgia.

Un po' di sale
e pelati quattro e più
l'aggiunta di pomodorini
due da staccare da quell'intreccio.

Il risultato è quello che vedete
un ciambottino ch'è 'na meraviglia
zuppetta scottadito di scogliera
scarpetta infine e un bicchier di vino.

E non Vi dico come si prepara
ognuno metta il cuore
con passione
e lo cucini alla sua maniera.

Copyright © Lorenzo 20.2.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:11 |

categoria:le mie poesie



venerdì, febbraio 16, 2007

Per Te


Sorpresa che
attanaglia la ragione
mentre leggo il nome
sulla stringa.

Un verbo
coniugato mille volte
refrain avvinto
di cara nostalgia.

Bello il tempo
della tua azione
ricerca
d'una scelta familiare.

Sintassi suoni
e tanti tanti onori
oppure i punti
d'un cortese segno.

Grazie
d'esser stata grande
guida anzi ricordo
un'amica grande.

E qui e ora
sempre
come allora.


Copyright © Lorenzo 16.2.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:15 |

categoria:le mie poesie, emozioni



giovedì, febbraio 15, 2007

Carezza lieve


Ti ho presa
come si prende fiore
luminosa alba

di profumata rosa
nel cuore radicata

Carezza lieve
sulle vermiglie guance
incantesimo

già soffiato in Te con Te
sussurro di parole

Copyright © Lorenzo 15.2.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:51 |

categoria:le mie poesie, renga



mercoledì, febbraio 14, 2007

Amore


Ancor ricordo il giorno del
Mio incontro quando mi fulminasti con i tuoi
Occhi dolcezza di uno sguardo fulminante e
Risplendente come l'astro sole
E da quel giorno mai t'abbandonai

Copyright © Lorenzo 14.2.07


postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:09 |

categoria:le mie poesie, acrostico



mercoledì, febbraio 14, 2007

Ho scelto Te


Nel silenzio della notte,
io ho scelto te.

Nello splendore del firmamento,
io ho scelto te.

Nell'incanto dell'aurora,
io ho scelto te.

Nelle bufere più tormentose,
io ho scelto te.

Nell'arsura più arida,
io ho scelto te.

Nella buona e nella cattiva sorte,
io ho scelto te.

Nella gìoia e nel dolore,
io ho scelto te.

Nel cuore del mio cuore,
io ho scelto te.

S. LAWRENCE

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:23 |

categoria:emozioni, preghiera



domenica, febbraio 11, 2007

Passaggio a Sud Est


Salubre Murgia
collina di mia terra
dolce serena
cammino per sentiero
d'antiche transumanze

Copyright © Lorenzo 11.2.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 10:22 |

categoria:le mie poesie, tanka



venerdì, febbraio 09, 2007

Attesa vana


Atteso ho invano loro passo
appoggiato su un muretto a secco
s'appressa assorto nei pensieri
un'aria di collina salutare.

Ambisco dentro me un dolce sogno
un desiderio forte nel silenzio
un contadino chiedendomi perchè
meravigliato è di mia risposta.

Mi dice solo d'inutile sosta
gli ovini han già la loro posta
col fieno serbato in abbondanza.

Nei pressi scorre acqua d'un rio
fresca fonte disciolta dalle nevi
per rinfrancar loro stanchi passi.

Copyright © Lorenzo 9.2.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 18:31 |

categoria:le mie poesie

Nessun commento:

Posta un commento