domenica 27 novembre 2011

Selezione 14




giovedì, febbraio 08, 2007

Clown


Faro di luce
illumina il gioco
la triste storia

di maschera felice
solo in apparenza

Copyright © Lorenzo 8.2.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:43 |

categoria:le mie poesie, tanka



mercoledì, febbraio 07, 2007

Tra rovi


E dire grazie
stupore meraviglia
per ciò che s'offre

Universo di Murgia
Bacche tra secchi rovi

Copyright © Lorenzo 7.2.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 17:37 |

categoria:le mie poesie, tanka



martedì, febbraio 06, 2007

Vita


Vita del fiore
è carezza di vento
una farfalla

si posa sulla mano
bellezza senza fine

Copyright © Lorenzo 6.2.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:52 |

categoria:le mie poesie, tanka



lunedì, febbraio 05, 2007

Profumi


Fragranze
pel mattino
e per la sera
essenze di conifere
e fruttati
limoni o aranci
chi ne ha ne metta.

La sera poi
per infiammare il tono
dopo lo stress vissuto
da usare secondo
l'esigenza
e tutti non sanno
vivere senza.

Oltre questi profumi
usati a iosa
or Vi racconto
'na gran cosa
mi porto indietro
di alcuni lustri
quando in casa
s'usavano gli inserti.

Pomodorini d'orto
bell'intrecciati
appesi con lo spago
ad una trave
scorrevano per narici
i lor profumi
ora ahimè sanno di niente.

Fragranza di natura
assai richiesta
con atto di profonda
inspirazione
con olio e pane
merenda de' bambini
d'una volta.

Copyright © Lorenzo 5.2.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 17:50 |

categoria:le mie poesie, emozioni



domenica, febbraio 04, 2007

Haiku


Tralci di vite
attendono la festa
vespro d'autunno

Copyright © Lorenzo 4.2.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 13:03 |

categoria:haiku, le mie poesie



sabato, febbraio 03, 2007

Attesa


Attende con gli
occhi fissi sul sogno
amore è lì

e cerca di scrutare
orizzonte accanto

Copyright © foto e versi di Lorenzo 3.2.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 17:08 |

categoria:le mie poesie, tanka



venerdì, febbraio 02, 2007

Terra pulita


Immaginate un po'
la terra senza uomo
chiosa che uomini di scienza
hanno fatto
e idea di verità
detta a' profani.

Secondo Voi
cosa ci sarebbe?
Le altre specie
più senza paura
d'aver nel petto
un colpo di doppietta.

Gli inquinamenti vari
che opprimono il pianeta
in tempi corti o lunghi
spazzati via
scomparsi senza
indulgenza alcuna.

Non s'odono
rumori di motori
silenzio tutt'intorno
aria pulita quindi
e gli esseri viventi
hanno bisogno d'aria.

Mari puliti
e pesci in quantità
senza timore
d'essere pescati
liberi di scorazzar
in ogni dove.

Fra mille anni
ferro e cemento
infranti
ridotti in mille grani
coperti da foreste
e vegetali.

E se o ma o forse
s'avverasse questa condizione
ringraziar dobbiamo
uomini in colpa
se non si torna
indietro su antichi passi.

Passi remoti
d'anni
e più di cento
meglio arrivare
fino al
settecento.

Copyright © Lorenzo 2.2.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:19 |

categoria:riflessioni, le mie poesie



giovedì, febbraio 01, 2007

Luce dello Spirito


Scossa che collega
le mie Vie
scorre dentro e mi dona vita
pensieri s'accavallano
a pensieri
sto meditando
e mi dona pace.

Ludica ragione
dello Spirito
rilassanti idee
fuori tempo massimo
può sembrare
un gioco
meta - illuminato.

Spiegazione altra
non è impellente
declino cognitivo
non conosce
anzi l'allena
l'affina eccome
e confessione faccio.

Sto bene qui con Voi
conosco i Vostri volti
immaginando
dolci sorrisi
e occhi verdi
benessere stimolante
d'una ricerca - azione.

Senza malignità
nè sorte ria
a buon intenditor
canta il proverbio
antico come il mondo
sani neuroni allora
per sani intenti miei.

Meditazione allora
tempesta di sinapsi
serenità interiore
depongo il mio pensare
sul Respiro del Tempo
e Voi sapete
cosa dire intendo.

Copyright © Lorenzo 1.2.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:43 |

categoria:riflessioni, le mie poesie



mercoledì, gennaio 31, 2007

Ginestra


Dall'aperta finestra
mi sembra un quadro
arbusto di ginestra
a fiore giallo
germoglio che s'inerpica
su pietre già note ormai
a splendida visione
ritte e squadrate
come de' soldati.

Le spine non l'imbrattano
giammai e una mano
può accarezzare
sacchi da riempire
di bei doni
cordami per sospendere
i frutti da insertare
il fine ultimo è questo
che ci può donare.

Ma ora è lì
accanto sei colonne
e un albero di pino
con sullo sfondo
un vitigno secco
di sua stagione
già ricolma brocca
sembra la sentinella
d'una rocca.

Copyright © Lorenzo 31.1.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:30 |

categoria:le mie poesie, emozioni



martedì, gennaio 30, 2007

Preghiera


Dono Ti chiedo
per un infante caro
dagli la mano
per sentire fragranza
e il soave effluvio

Copyright © Lorenzo 30.1.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 17:49 |

Nessun commento:

Posta un commento