martedì 29 novembre 2011

Selezione 16




venerdì, marzo 09, 2007

Valigia


Sarà cartone o pelle
non importa
soltanto ad una via
essa mi porta
valigia vecchia
e immatricolata

Con tutti i sogni dentro
d'un soldato
io vi racconto
con grande devozione
la storia di mio Padre
un grande uomo

In quel fardello mise
tutti i sogni suoi
i suoi averi
e partì lontano
erano gli anni trenta
fate il conto

Le poche cose ivi
le ripose
e il suo Cuore
lo lasciò sul posto
accanto alla sua Sposa
e ad una figlia

Lo ritrovò intatto
anni dopo
l'altra metà del cielo
lo mise in petto
accanto al Cuore suo
pieno d'Amore

Tempesta della guerra
ormai passata
quella crudezza
già dimenticata
valigia messa su nella soffitta
ora mi conta dolorosa fitta

Copyright © Lorenzo 9.3.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:52 |

categoria:le mie poesie, memoria, storia



giovedì, marzo 08, 2007

Chi sei?


Donna
Io chiedo a Te chi sei
Tu mi rispondi
sono Gemma di terra
Stella di cielo

Cometa che si vede
da millenni
porto con me la luce
che t'acceca

Raggi di sole
nei capelli d'oro
e nella vita
nell'intero arco

Dal grembo di Nutrice
al nostro altare
orizzonte mio
si chiama Donna

Copyright © Lorenzo 8.3.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:07 |

categoria:le mie poesie, auguri



mercoledì, marzo 07, 2007

Modi di dire


Cè ta và dà la nòuve
diceva zia Rosina
quando rispondeva
ad un quesito
per dir soltanto
non è successo nulla

Se io chiedevo cosa
difficile da realizzare
per dir non è possibile
ecco replica secca
vè acchiànne Marì
ce tèin fùch

Tale risposta
non ammetteva replica
e mi gelava il sangue
nelle vene e mogio
mogio io andavo via
con testa china e le mani fredde

Edè e sciamme acchìanne
adò à mà còuce
quando nella famiglia
v'era un evento lieto
per dire grazie
alla Provvidenza

Copyright © Lorenzo 7.3.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:01 |

categoria:le mie poesie, emozioni, poesia dialettale, filosofia



martedì, marzo 06, 2007

Meditazione


Meditazione sei tu che mi sostieni
E la mia mente si smarrisce in te
Dono al mio pensiero silenzioso
Immerso in infinito firmamento
Tutta calata in te fuoco d'amore
Anima mia errante e bisognosa
Zelante segno della comprensione
In te trovo sollievo e libertà
Ovvero luce e divina grazia
Nonostante i limiti dell'essere
Esserci chiedo a te gioia per l'anima


Copyright © Lorenzo 6.3.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:28 |

categoria:le mie poesie, acrostico



lunedì, marzo 05, 2007

Input


Immagine confusa
refrain d'un come mai
concede il dubbio
sentiero che incorona
la mia pace

Camminamento di antichi
e silenziosi passi
da luogo di ponente
verso levante s'incammina
il vecchio e sempre nuovo Sele

Nelle sue vene scorre
linfa azzurra
ha un compito d'onore
placar remota sete
e si confonde con l'olio degli ulivi

Affronta un lungo viaggio
ma non s'infrange
fra le odorose onde
ma in rivoli vitali
come un delta s'apre

Per dissetar valli e paesi
di terra generosa
ricca di spighe d'oro
e verdi ulivi
e ancor di più vitigni di regina

Arcano è già svelato
e l'aporia azzurra come l'acqua
trapassa in fondo
la nostra Via di Murgia
fossa remota e landa di casari

Copyright © Lorenzo 5.3.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:25 |

categoria:le mie poesie, emozioni



domenica, marzo 04, 2007

Sentiero


Stanco m'inerpico
per sentiero
di spine colmo
consegno il mio cammino

Barcollo e cado
talvolta sotto il peso
dell'inesausta ansia
che mi prende

Ed improvvisa
mi si para innanzi
una profonda luce
che mi offre pace

Sete d'infinito
mi consola
sostien alfin così
il mio cammino

Copyright © Lorenzo 4.3.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 11:16 |

categoria:le mie poesie



mercoledì, febbraio 28, 2007

Abbraccio



Ti ho stretto
in un abbraccio
albero mio
nell'intimo d'un laccio
ti ho sentito mio
Suoni indistinti
e poi via più chiari
acqua aria terra fuoco
par che dica a me queste parole
so già quale sarà il mio destino
La pioggia che mi bagna e mi ristora
il sole che m'asciuga le ferite
la terra da cui traggo le sostanze
il fuoco che mi brucia per scaldare
Olive che mi danno l'olio santo
Musica triste in un giorno grigio
suoni vibranti danno mille aiuti
schioppettar di rametti in un camino
per cucinar pignatta di legumi
tutto ritorna in un legno amico

Copyright © Lorenzo 28.7.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:45 |

categoria:riflessioni, le mie poesie



martedì, febbraio 27, 2007

Selvaggio



Selvaggio frutto
scovato in un viaggio
simili bacche

alle drupe d'ulivo
in mezzo alla natura

Di una terra
tra pietre con arbusti
maturo seme

che raccoglie un uomo
in agro levantino

Copyright © Lorenzo 27.2.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:04 |

categoria:le mie poesie, renga



lunedì, febbraio 26, 2007

Tempo



Questo è il tempo per
Uscire dall'io e
Adorare Nostro Signore
Riflettere sulla Sua Passione
E iniziare una vita nuova
Silenzio e deserto intorno
Incontrare Dio fatto Uomo
Morto e Risorto per
Amore dell'uomo peccatore

Copyright © Lorenzo 26.2.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:52 |

categoria:le mie poesie, acrostico



domenica, febbraio 25, 2007

Haiku


Orto d'ulivi
Calice di dolore
Luce passione

Copyright © Lorenzo 25.2.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 18:50 |

categoria:haiku, le mie poesie

Nessun commento:

Posta un commento