mercoledì 28 marzo 2012

Memoria / 10


mercoledì, novembre 09, 2011

Sogni

 
Un dolce sogno
il viaggio è cominciato
anni settanta

tramonto di quel tempo
incanto in divenire
un cuore che s'accende

Copyright © Lorenzo 9.10.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:49 |

categoria:le mie poesie, memoria,
emozioni, bussokusekika



martedì, novembre 08, 2011

Pensieri in fase



Tabula rasa
amor di conoscenza
d'ieri s'avvera

ricordo in primo lustro
un cavalluccio in legno

Copyright © Lorenzo  8.11.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:37 |

categoria:le mie poesie, memoria, tanka


lunedì, novembre 07, 2011

Alba di vita



Frammento di memoria dolce sorte
anni trascorsi ormai vita passata
madre regina già da tanti andata
voleva accarezzar rosa di corte

smarrita a lei per vita oltre la morte
era la pargoletta allor strappata
e lei che la cercava mendicata
per ritrovarci in due per buona sorte

di quella terna dono per famiglia
tante stagioni ormai capelli bianchi
confusi nell'amore che ci avvolge

sguardo fraterno attira a sè ci piglia
occhi di sogni e d'amar mai stanchi
sotto il suo manto che protegge e svolge

Copyright © versi rivisti e riproposti Lorenzo 2.10.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:54 |

categoria:le mie poesie, memoria, natale,
sonetto, riproposta



venerdì, novembre 04, 2011

Risorti // Quell'Amore di Patria



Risorge vita dopo morte d'uomo
è questo il viale d'un sacrario caro
mi stringe il cuore quando lo percorro

ai lati d'obelischi d'ufficiali
giovani allora carichi di gloria
servirono la patria per onore

al suolo sono adesso radicati
come cipressi cantano il dolore
salendo quei gradini in pietra grigia

m'addentro nel santuario dei caduti
volti gioviali sempre sorridenti
stesso sorriso in tutte le stagioni

nel canto fresco della primavera
volo di rondinelle fra quei rami
oppure ceri rossi un lumicino

mese d'autunno che si tinge bianco
per crisantemi che coprono i marmi
fotografie di giovani eroi

morti nei campi lanciati dai valli
corridoi di vita o della morte
la mesta amica di fiorenti vite

tormento che si fissa in quelle effigi
ma scrissi un giorno il detto d'epitaffio
non muore chi per Patria dona vita

messaggio che si legge in quelle foto
sorrisi aperti stabili al sorriso
dicono adesso noi siamo felici

d'esser rinati allora dal tormento
e mentre scendo scale il cuor s'acquieta
serbando in fronte il lume di quei volti


Copyright © riproposta  Lorenzo  18.4.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 05:35 |

categoria:le mie poesie, memoria,
endecasillabi



giovedì, novembre 03, 2011

Fuoco

La mia poesia è alacre come il fuoco
trascorre tra le mie dita come un rosario

Alda Merini, da "La volpe e il sipario"



E' fuoco che mi brucia dentro il cuore
di quell'amore che mi prende il petto
effetto alone folle di passione
a volte mi sorregge e mi consola

ed altre ancora spento il desiderio
si posa tra cuscini della mente
finquando in un momento si riprende
capace poi di scorrere sui segni

in un baleno solo tre secondi
bastano per cantare un sentimento
che scorre d'improvviso dalle stanze

un verso dietro l'altro fino a fine
reggendo in pentagramma undici note
danno la forma a ritmi in connessione

Copyright © Lorenzo  3.11.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:26 |

categoria:poesia, le mie poesie, memoria,
sonetto, ispirazione d'autore



mercoledì, novembre 02, 2011

Strati // Nel Ricordo



Il Poeta raccoglie i dolori e sorrisi
e mette assieme tutti i suoi giorni
in una mano tesa per donare,
in una mano che assolve
perché vede il cuore di Dio.

Alda Merini, da "Alla tua salute, amore mio"

Nel Suo Ricordo

Dispongo i versi a strati poi soffiati
in questi giorni di raccoglimento
l'affanno mio non solo è sgomento
con mano aperta scopro tutti i dati

allegra sorte nel dolore e morte
per quell'attesa che dissolve l'io
seduto sullo scranno è dura sorte
preghiera porgo a te Eterno Dio

pur nei sentieri d'anima in affanno
torno sui passi in giorni di digiuno
solvendo i miei pensieri in disinganno

e cingo le mie dita ed il mio cuore
in un afflato eredità d'ognuno
in queste ore ormai senza dolore

Copyright © Riproposta Lorenzo  2.4.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:52 |

categoria:le mie poesie, memoria, sonetto,
ispirazione dautore, riproposta


martedì, novembre 01, 2011

I Santi



E' d'Ognissanti
il giorno del Natale
della speranza

unita alla saggezza
di compimento giusto
del codice di vita

Copyright © Lorenzo 1.11.11


postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:40 |

categoria:le mie poesie, memoria,
auguri, autunno, bussokusekika



lunedì, ottobre 31, 2011

E' tempo del ricordo


Verso i monti delle alpi
torna azzurro ed assenzio
di venti, torna ai campi
la sagra del silenzio.

da Assenzio, seconda stanza, di Andrea Zanzotto
* Pieve di Soligo, 10 ottobre 1921
+ Conegliano, 18 ottobre 2011



E mentre scorre il tempo
del transito di vita
è d'obbligo il ricordo

silenzio sulle nevi
che inondano quei boschi
aloni ed ovattati

i fiati nelle valli
indugiano in rispetto
di monti ora deserti

di comitive estive
in ripide salite
vietato avventurarsi

nemmeno i valligiani
questo è momento sacro
di sagre di paese

di caldarroste accese
ai fuochi dei braceri
calore dell'assenzio

di erbe miscelate
di tavole imbandite
con funghi preparati

al gusto caramello
filetto di vitello
alticcio per statura

è tempo di piumoni
che scaldano i polmoni

Copyright © Lorenzo 31.10.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:27 |

categoria:le mie poesie, memoria, monti,
autunno, settenari, distico elegiaco



domenica, ottobre 30, 2011

Ricordi // Quell'Amore

 


Nella velata d'ombra di un altare
io t'ho rivista ancora orma del tempo
fiori deposti in gradi profumati
con passo fermo e sguardo fisso intorno

binari paralleli mai congiunti
un sogno mai svelato questo il fato
per me accaduto in ora dei vent'anni
e questi avvertimenti che m'hai dato

un giorno li ho corretti e conquistati
nella dimora scritti in pergamena
il libro aperto a conoscenze nuove

apprese mai ai tempi della scuola
quest'il corso del mio peregrinare
pietre miliari soddisfatte in viaggio 

Copyright © Riproposta Lorenzo 31.12.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:01 |

categoria:le mie poesie, memoria,
autunno, sonetto



sabato, ottobre 29, 2011

Proposta / Crocifissa / Quell'Amore



Crocifissa ai raggi ultimi è l'ombra
da Elegia Pasquale di Andrea Zanzotto


Per Crocifissa un nome di famiglia
un verbo ricorrente che s'invoca
adesso son le tate delle nonne

passano giorni e contano le ore
i tempi che dividono il ritorno
in luoghi dell'oriente non estremo

un tempo invece d'esserci compagne
di giovani istruivano mestiere
d'agricola minestra e tutti i giorni

essenza della piazza del paese
a vendere le braccia ai compratori
di falce o zappa a strappar le messi

nelle contrade prossime alla murgia
verso quei sassi brulli che s'odora
di terra arsa oppur di terremoti

dunque la crocifissa detto il nome
di fatto e di sembianza a dire il vero
attenta serva a provvida signora

curava i figli che la provvidenza
dava alle dame in nobili casati
e poi stirava i panni di bucato

cenere calda sopra un panno bianco
e poi la sera a casa in un sottano
a preparare quel frugale pasto

ai propri figli con il suo consorte
ora s'addice il verso del poeta
di Crocifissa ai raggi ultimi è l'ombra

ombra di croci in tempo d'ognissanti
lumi alle icone in tutti i camposanti


Copyright © Lorenzo 29.10.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:03 |

categoria:le mie poesie, memoria, costume,
murgia, endecasillabi, distico elegiaco

Nessun commento:

Posta un commento