martedì 20 marzo 2012

Memoria / 2



giovedì, dicembre 13, 2007

Venezia .. 1978


Viaggio in simbiosi
stazione in dolce miele
s'incamminava

così nuova avventura
e ripassare all'oggi

Vita novella
virgole e punti ancora
io rifisserei

intanto in canal grande
il vaporetto andava

Mille pensieri
portava e forse in ora
vecchio vapore

storie su frangiflutti
due anime in cammino


Copyright © Lorenzo  13.12.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 19:03 |

categoria:le mie poesie, memoria, renga



venerdì, novembre 02, 2007

Memoria



Fiore in un campo
profuma di sacro
mentre nel viale
s'impregna il dolore

Di madre straziata
di sposa nel lutto
vestite di nero
nel buio fardello

Camminano tristi
in quel cimitero
abbracciano immobili
un triste epitaffio

Effigie col volto
de' giorni allietati
intorno sol ombre
di visi rigati

Or piange la madre
il figlio perduto
e piange con lei
un cielo di pioggia


Copyright © Lorenzo 2.11.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 05:16 |

categoria:le mie poesie, memoria



lunedì, ottobre 15, 2007

Memoria

 

Non mi basta più il respiro
per inebriarmi del vento che alita
possente sul mare.
Piccole e preziose onde
si rincorrono all'infinito
su un vasto e buio spazio
che mi suscita
il desiderio di calarmi dentro,
per ondeggiare come un'alga
senza vita e senza tempo.
Fuggiranno i miei pensieri
su ali di gabbiano
ed io riposerò nella fresca acqua,
che il sole domani trasformerà
in verde oro.
Allora io diventerò pura e bella
e proverò di nuovo
amore per la vita.


Tina

Copyright ©  14.10.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 14:02 |

categoria:memoria



domenica, ottobre 14, 2007

Piazza di un tempo



Immagine di un frammento
che non torna
semplice vita
di uomini passati

Stanno ora in pace
nel riposo eterno
stazionano pensosi
a guardar cosa

Pensiero d'una casa
magra assai
e mani in tasca
proprio di chi sogna

Su quella panca
sacchetti di nocelle
bagigi veneziani
o fichi secchi

E quella donna
in nome Crocifissa
aspetta gli avventori
poco inclini

Son tempi magri
e il lavoro manca
aspettano i padroni
delle terre

E la promessa
di un lavoro ad ore
invano desiderio
destino amaro

Con un sacchetto
poi domani l'altro
il mare in terza
classe prenderanno

E nella piazza
soltanto Crocifissa
ad aspettar il tempo
che crescano i bambini


Copyright © Lorenzo 14.10.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 11:20 |

categoria:le mie poesie, memoria



martedì, ottobre 02, 2007

Compleanno



Frammento di memoria dolce sorte
dodici lustri ormai vita passata
madre regina già da dieci andata
voleva accarezzar Rosa di corte

Smarrita a Lei per vita oltre la morte
era la pargoletta ancor strappata
e Lei che la cercava mendicata
per ritrovarci in due per buona sorte

Di quella terna dono per famiglia
tante stagioni ormai capelli bianchi
confusi nell'amore che ci avvolge

Sguardo d'amore attira a sè ci piglia
occhi di sogno e d'amar mai stanchi
sotto il suo manto che protegge e svolge



Copyright © Lorenzo 2.10.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 05:29 |

categoria:le mie poesie, memoria, emozioni



venerdì, settembre 28, 2007

Foto di parole



Un tempo assai lontano
un Grande uomo
scrisse della mia terra
la foto del reale

Così spiegando
l'anima del borgo
e della gente
tutte le faccende

Racchiusa in un triangolo
dal mare di levante
a Murgia d'occidente
cateto a chiudere

Un discreto frammento
di piana degli ulivi
di drupe generosi
crescente fin sui colli del tramonto

Quello che importa ora
l'anima mia Vi spiego
segnata da bilancia
essa non può pesare

I limiti e i valori
un segno d'equità
mi sforzo d'essere
con grande dignità

Giustizia e verità
mi son compagne
e nel cammino
mi poggio a de' bastoni

I vari sogni poi
spiegati in mille vie
anoressia io non la conosco
ma guai non pareggiar il segno mio

Categoriale e precategoriale
di me così svelati
chiedo perdono se Vi sembra poco
memoria de' miei giorni Vi ho donato

Copyright © Lorenzo 28.9.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:24 |

categoria:le mie poesie, memoria,
emozioni, murgia



martedì, settembre 25, 2007

Sguardo del primo giorno

Da
Occhi Oscuri
di Hermann Hesse

nel tuo sguardo scuro da fiaba



E' scritta nel tuo sguardo
la mia storia
incanto di nostalgico dolore
e tu m'amasti .. sempre

e m'ami ancora
sento le tue carezze
languide e materne
intrise di amarezze

Per non aver avuto
il tempo per goderti
mancanza de' tuoi baci
di passione

Nemmeno un soffio durò
l'esserci insieme
così io vivo
la fiaba del tuo sguardo

Onirica presenza
ombra che m'accarezza
nella notte
ti guardo e tu mi guardi

Ed io corro da te
dove tu sai
sento quello sguardo
penetrarmi

Scheggia nel cuore
all'ultimo respiro
calore che s'infrange
nel mio sangue


Copyright © Lorenzo 25.9.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 17:05 |

categoria:le mie poesie, memoria, emozioni



domenica, agosto 12, 2007

Viaggio


Idea geniale
viaggio della mente
ricordi andati

altre ritrose strade
sinapsi mai rimosse

Un lampeggiare
fotografie impresse
ricordo bene

d'un tempo bei momenti
immensa circostanza

E qui si dona
le scale del primo dì
della mia scuola

stampato cioccolato
su vestitino bianco

L'ultimo bacio
di genitrice amata
e mai si rompe

il viaggio è come allora
nella memoria lunga

Consolazioni
belle e pensieri amati
abbecedario

viaggiare ne' ricordi
della decina prima

Copyright © Lorenzo 12.8.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 13:58 |

categoria:le mie poesie, memoria, renga



venerdì, agosto 10, 2007

Ritornava


Dalla poesia X Agosto di Giovanni Pascoli

"Ritornava una rondine al tetto"


Rondine amica
in alto puoi volare
ancora in alto

altezza mai sfiorata
a noi resa immortale

quand'imparammo
giacchè memoria nostra
tramandò poesia

s'impregnava d'eterno
ne' tuoi lontani cieli

Bramano ancora
la cena per la vita
i rondinini

e noi qui a ricordare
con te giorno di stelle

Copyright © Lorenzo 10.8.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 14:07 |

categoria:le mie poesie, memoria, renga



lunedì, agosto 06, 2007

Fungo di lacrime



Fungo di fuoco
dolore senza fine
pose il silenzio

all'orrido dell'uomo
per ricordar lo sdegno

E il disonore
il giorno dell'orrore
vergogna d'uomo

giammai potrà annullare
quella memoria infame

Onore ai morti
perdono per gli uomini
di tal misfatto

pace chiediamo a Voi
mai più guerre ed orrori

E la natura
vuole fare memoria
d'evento tristo

e vento del mattino
porta le nubi nere

Son dolorose
e cariche di pianto
ed il maestrale

porta con sè  segnale
di fungo velenoso

Copyright © Lorenzo 6.8.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 13:44 |

Nessun commento:

Posta un commento