lunedì 19 marzo 2012

Memoria / 1


venerdì, luglio 13, 2007

Ventinove


Forza e coraggio
le tue connotazioni
nel fido viaggio

in comunion d'amore
è stato il nostro tempo

Alma prudente
che prendi tutti noi
sotto il tuo manto

donare sai dolcezza
e forte tenerezza

Dei tuoi consigli
amor ne vanno fieri
due altri di noi

ti stringon forte forte
in un abbraccio caldo

Copyright © Lorenzo 13.7.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:52 |

categoria:le mie poesie, memoria, renga



domenica, luglio 01, 2007

Memoria


Il tuo sorriso
sempre nella mente
il tuo ricordo

sempre qui presente
nella nostra casa
la tua dimora

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:10 |

categoria:memoria



lunedì, maggio 21, 2007

Tamburi


Aprono la via
quei tamburi
al ritmo di cadenza
segnano il passo

E quei messaggi
son segni di parole
tengono a dire
s'apre ancor ricordo

Memoria di battaglia
d'altri tempi
quando la terra nosta
era conquista

Famelici soldati
e condottieri
per depredar città
era soltanto ieri

Ed ora ricordiamo
quell'evento
d'un secolo trascorso
in mezzo al fuoco

E quei tamburi
percossi nel contempo
suonano al ritmo
d'Accademia nostra


Copyright © Lorenzo 21.5.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:33 |

categoria:le mie poesie, memoria



venerdì, marzo 09, 2007

Valigia


Sarà cartone o pelle
non importa
soltanto ad una via
essa mi porta
valigia vecchia
e immatricolata

Con tutti i sogni dentro
d'un soldato
io vi racconto
con grande devozione
la storia di mio Padre
un grande uomo

In quel fardello mise
tutti i sogni suoi
i suoi averi
e partì lontano
erano gli anni trenta
fate il conto

Le poche cose ivi
le ripose
e il suo Cuore
lo lasciò sul posto
accanto alla sua Sposa
e ad una figlia

Lo ritrovò intatto
anni dopo
l'altra metà del cielo
lo mise in petto
acccanto al Cuore suo
pieno d'Amore

Tempesta della guerra
ormai passata
quella crudezza
già dimenticata
valigia messa su nella soffitta
ora mi conta dolorosa fitta

Copyright © Lorenzo  9.3.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:52 |

categoria:le mie poesie, memoria, storia



sabato, gennaio 27, 2007

Memoria


S'aprirono i cancelli
in questo giorno
orrore apparve
agli occhi della terra
baracche pregne di speranza vana
disciolta nel fumo d'un camino.

Son anime che gridano
pietà
dissolte
nel fuoco della crudeltà.

Ora si librano
libere nel vento
angoscia più
non stringe il petto
intolleranza più
non le attanaglia.

Non sono più
impure ora
son anime fulgenti
in improvvisi venti.

E noi che siamo qui
a ricordare
chiediamo a Voi
pietà e venia
per nostra
infangata indifferenza.

Credendo di non
sapere e di non esserci
simili noi
a pietre sepolcrali.

Copyright © Lorenzo 27.1.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:01 |

categoria:le mie poesie, memoria, storia



venerdì, dicembre 22, 2006

Per Te



Un attimo di pausa
 
per far memoria

E son cinquanta ormai

Angelo Mio

ricordo come ieri

un gelido anno

neve che veniva

giù in aprile

mai vista tanta neve

a primavera

E Tu dovevi

aspettar dicembre

per poter volare

come un Angelo

Ricordo

un forte abbraccio

io bambino

e Tu orgogliosa

di tutti i tuoi virgulti

nobile animo

un delicato fiore

reciso

 per adornar altare

Son certo

m'aspetterai

e mi terrai con te

come quel tempo

mi guarderai negli occhi

son sicuro

i miei si specchieranno

in quelli tuoi

e nell'eterno andare

a te mi stringerai
..
La tua Memoria

è per me

un altare

Copyright © Lorenzo 22.12.06

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 05:54 |

categoria:riflessioni, le mie poesie,
memoria, emozioni, preghiera

Nessun commento:

Posta un commento