venerdì 9 marzo 2012

dei Sonetti / 16



giovedì, marzo 31, 2011

Salita

Ah se almeno potessi
suscitare l'Amore
come pendio sicuro
del Mio Destino

Alda Merini



Da valle al monte è curvo quel pendio
strade ferrate poste per la meta
rivolte indicazioni per inganno
ed occultar così la via maestra

ricordo un tempo quando per usura
il sarto rifaceva il cappottino
girando il lato sfatto nel rovescio
per metterlo al fratello giovinetto

questo il destino amaro d'una volta
con stracci estinti si giocava in strada
e si chiedeva al nonno cento lire

era in salita strada dell'amore
tutta in scalata giudice il destino
quando s'illuminava quel pendio


Copyright © Lorenzo  31.3.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 12:06 |

categoria:le mie poesie, sonetto



mercoledì, marzo 30, 2011

Rombo

I versi sono Polvere chiusa
di un Mio tormento d'Amore


Alda Merini


Qual'altro il mio disagio stamattina
apro le mie conchiglie sul pianeta
e scorro e ascolto sempre stesse voci
son eco di dolore in primavera

molecole di funghi reiterati
sfuggite a cattedrali nel deserto
e contatori pronti a intervistare
lo stato di salute di quei siti

polvere allora spalmo sul mio testo
per consolarmi un poco in un frammento
chiuso purtroppo al tempo delle strofe

colme d'amore e respirare un poco
l'aria che spira nella chiusa stanza
mentre s'ascolta il rombo delle ali

Copyright © Lorenzo  30.3.11


postato da: 4797orizzonte2 alle ore 10:08 |

categoria:riflessioni, le mie poesie, sonetto



martedì, marzo 29, 2011

Sogni

Il grado di libertà di un uomo
si misura dall'intensità
dei suoi sogni.

Alda Merini
 

Del giorno è l'aforisma una morale
di primavera giovinetta acerba
tant'è che inverno in auge è ritornato
di libertà a disturbare i sogni

non vuol cambiare luna marzolina
e guarda questa terra nevicata
sui monti o nell'altura di collina
ove la pioggia odierna sta bagnando

i funghi cardoncelli della murgia
che spuntano dall'humus misto ai sassi
questa è natura segno di pazzia

intriga affatto i sogni degli umani
intensi in giorni liberi dal freddo
ora in affanno con finestre occluse


Copyright © Lorenzo  29.3.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 12:47 |

categoria:le mie poesie, murgia, sonetto



domenica, marzo 27, 2011

Ieri

Ma se sono così dolci e costanti,
perchè l'immobilità mi fa terrore?

Ieri ho sofferto il dolore
Alda Merini


Ti ho vista nel tuo abito nuziale
il volto sempre eguale ai tuoi tratteggi
di gioventù sfumata e sorridente
quand'io conobbi te ero bambino

come immagine che campeggia in loco
da poco andata tu l'hai già rivista
ricordo quel mattino di dicembre
domenica piovosa s'aspettava

m'accarezzasti insieme al tuo consorte
mi prese in braccio e mezzo addormentato
vidi lo sguardo eterna primavera

erano chiusi gli occhi già composti
le cinque di giornata ancora buio
non ho paura immobile sembianza


Copyright © Lorenzo 27.3.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 10:23 |

categoria:le mie poesie, memoria, sonetto



venerdì, marzo 25, 2011

Colloquio


Ho acceso un falò
nelle mie notti di luna

Alda Merini




Non s'è mai spento quel falò mia musa
riflessione m'impone mente e cuore
sui segni che lasciasti a testimone
ed in silenzio riverente  guardo

la fiamma in verità tuttora accesa
nel cuore di coloro che in ricordo
soffiano sulle braci ricoperte
cercando invano il velo dell'oblio

nel fuoco ardente della tua memoria
noi sognatori qui ricominciamo
dai versi che s'innalzano perenni

scolpiti in pietra conservata in cuore
noi siamo qui nelle tue notti al lume
della luna che in silloge cantasti


Copyright © Lorenzo 25.3.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 20:26 |



categoria:le mie poesie, sonetto



lunedì, marzo 21, 2011

Concordia


Sono nata il ventuno a primavera

Alda Merini


Sole in ariete pianto d'una dea
emersa da stagione gìà dissolta
del melograno masticò sementi
per terra rifiorita a primavera

piangeva a sera per perduto amore
mentre tempesta d'amorosi segni
le schiuse un varco aprendo la prigione
che la stringeva forte con catene

così nei solchi aperti nella brina
germoglia il frutto sacro degli ulivi
ad invocar concordia qui sepolta

e s'ode ancor di libera il lamento
nei mari un tempo casa degli dei
primizia di virgulti porti amore


Copyright © Lorenzo 21.3.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:17 |

categoria:le mie poesie, sonetto



sabato, marzo 19, 2011

Nel ricordo


Del padre ho memoria che rimane
da giovine signore mani esperte
a cementar mattoni in alte mura
in anni posti quasi in mezzo ai venti

folti capelli mentre a prua poneva
dolce speranza stretta nel suo cuore
mentre il rimpianto dei tesori persi
poneva un groppo in gola volto al pianto

indi quei tristi eventi bellicosi
respinsero nei venti di tempesta
le onde rinvenienti dei suoi sogni

poi gran ritorno agli affetti cari
e noi crescemmo sotto le sue ali
ora ci guarda contemplando eterno


Copyright © Lorenzo 19.3.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 08:02 |

categoria:le mie poesie, memoria, sonetto



martedì, marzo 15, 2011

Bandiera


Ascolta figlio italica coscienza
il monito che porta al tricolore
il bianco delle nevi di montagna
oppure delle notti di lavoro


nelle fornaci o in fabbriche comuni
dove si mesce il sudor compagno
per dare un senso e dignità al travaglio
il rosso del fraterno sangue sparso


dai fanti al fronte ieri ed oggi ancora
lontani dalla terra genitrice
s'immerge nel silenzio della sera


nostalgica visione dei confini
col verde delle spighe nel germoglio
che ondeggiano nei venti mai impediti   



Copyright © Lorenzo 15.3.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:25 |

categoria:le mie poesie, sonetto



venerdì, marzo 11, 2011

Miracolo



Quante parole ancora nella mente
quanti pensieri espressi per quegli occhi
un angelo che tutti abbiamo appreso
e l'una e l'altra in ora t'appartiene

miracolo è l'averti conosciuta
in un momento triste della vita
la tua cambiata mentre ancor sognavi
i sogni d'innocenza che leggiamo

riflessi in occhi tutto il mondo tuo
spighe dorate maturate al sole
di terra amara che ti stringe in seno

adesso che sei parte d'un frammento
conserva intatto il semplice candore
e vola sulle ali di farfalla


Copyright © Lorenzo 11.3.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 11:24 |

categoria:le mie poesie, emozioni, sonetto



mercoledì, marzo 09, 2011

Ritorno a Te



Immagine di donna nei miei sogni
tu torni in mente quando m’abbandono
per le fatiche d’essere mortale
dopo il tempo dell’ ore  illuminate

poggiando la mia mente sul cuscino
rivedo quel cancello in quella strada
chiuso a passanti esterni al mondo tuo
sogno d’allora quella porta chiusa

dischiusa per realizzare un viaggio
mentre scendevi presa da quel velo
e ti portavi un sogno nel tuo cuore

verso una chiesa e fiori sull’altare
tempo è trascorso in orizzonti ameni
riaprendo gli occhi ti ritrovo accanto


Copyright © Lorenzo 27.12.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 12:05 |

categoria:le mie poesie, emozioni, sonetto

Nessun commento:

Posta un commento