lunedì 5 marzo 2012

dei Sonetti / 12


sabato, dicembre 12, 2009

Viaggio


Il viaggio in otto lustri s'è fermato
inizio in un ottobre assai fumoso
quando la bruma si calò nel luogo
in borgo sconosciuto dei miei sogni

passava allora il tempo dei vent'anni
trascorsi un poco ad aspettare il tempo
gradino su gradino incominciando
a prendere per mano la mia sorte

quanti orizzonti ho visto nel mio viaggio
giochi di ruolo tra i miei banchi amati
intento ad imparare ad imparare

in edificio fatto su misura
tempio caserma oppure post moderno
secondo il vento che correva allora

Copyright © Lorenzo 12.12.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 04:49 |

categoria:le mie poesie, sonetto



giovedì, ottobre 01, 2009

Male di vivere


Nel mondo si consuma in ogni dove
male che sgorga come in un vulcano
lava che scorre dal fondo di gaia
racchiusa in implosione ribollente

e lungo i fianchi di montagna brulla
cammina lentamente travolgendo
ogni forma di vita luminosa
e corre in mille rivoli di morte

nel piccolo di mura familiari
dove invidia s'incontra nei fratelli
oppure le rivalse nello stato

e figurarsi poi tra le nazioni
mentre si strozza sogno di libertà
per sete di potere dei potenti


Copyright © Lorenzo 1.10.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:12 |

categoria:le mie poesie, sonetto



domenica, agosto 16, 2009

Carezza



Si specchiano nell'acque i monti e i fusti
carezza riflettendo il dolce lago
mentre i colori mescolati in fondo
ondeggiano e trapassano i ricordi

d'una leggenda che avvolge ondina
ninfa bagnata nelle fredde alture
attratta un giorno d'iride gettato
dal mago stolto pronto a castigarla

ed irretirla certo dell'incanto
obliando il bel consulto dell'arpia
mentre intorno s'accesero i colori

d'arcobaleno preso nelle acque
ora il sentiero è popolato in cerchio
e dai balconi l'iride s'accende

Copyright © Lorenzo 16.8.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 08:02 |

categoria:le mie poesie, monti, sonetto



domenica, luglio 26, 2009

Angelo



Angelo bianco spirito del bene
guida il passaggio d'uomo nel cammino
a faticosa vita dà speranza
mentre d'intorno il mondo frena il moto

io sento tutto il tempo nei miei giorni
il bel profumo di tua pelle bianca
sapendo di contare sul tuo aiuto
mi lasci tu sereno nonostante

il moto ondoso mi trascini al male
guidami sempre imploro bene immenso
lascia le tue carezze sul mio volto

sfiorami appena e lascia il segno tuo
come una mamma culla il bimbo suo
lanciando il suo sorriso nella culla

Copyright © Lorenzo 26.7.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:06 |

categoria:riflessioni, le mie poesie, sonetto



domenica, luglio 26, 2009

Ho dipinto ..



Un calamaio posto sulla panca
intingo dentro un piccolo pennino
e inizio a disegnare i miei pensieri
quelli che mente porta alla mia mano

segno comincia a trasformar la tela
volto di donna al mare questa volta
che scruta l'orizzonte e sogna l'oltre
mentre il sole dissecca la battigia

variabile sereno moto ondoso
piatto increspato con la schiuma bianca
orizzontale al cristallino mare

poi ad un tratto il cielo si fa scuro
e il calamaio imbratta tutti i segni
tracciati sino allora in un sol colpo

Copyright © Lorenzo 26.7.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 08:20 |

categoria:riflessioni, le mie poesie, sonetto



martedì, giugno 30, 2009

Scorre la vita



Era soltanto ieri è già passato
un angolo di tempo temperato
sogni ed angosce sorseggiati piano
settembre ci portava le incombenze

in fila ed ordinati ad ascoltare
tutto è successo in questo lasso tempo
gioie e dolori attese in divenire
e si prospetta adesso la raccolta

i sogni che s'avverano improvvisi
note risposte in uno scrigno antico
che s'aprono pian piano a consolare

il cuore di una madre in un sorriso
intorno ad un compendio controllato
occhi negli occhi in un futuro aperto


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 30.6.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:58 |

categoria:le mie poesie, sonetto



domenica, giugno 28, 2009

Finzione



Sognai disillusione in un momento
non esser nato in simmetria speciale
cosa sarebbe stata la mia vita
pensiero solitario esser solingo

m'interrogo in finzione  e mi trasformo
cammino a testa bassa torno indietro
sforzando la mia mente e provo ancora
a trasformar le cose del passato

cambiare l'arte  per un'altra strada
di fronte sento il battito ritmato
è notte fonda e luce sempre  accesa

mutar bisogna spolverar mestieri
dispersi sui sentieri di quest'oggi
e penso dunque sono nel presente


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © versi di Lorenzo 28.6.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 12:01 |

categoria:le mie poesie, sonetto



sabato, giugno 27, 2009

Incanti



Intorno a me i quadri del mio tempo
frammenti d'una vita secolare
in bianco e nero oppure colorati
ripresi indietro da generazioni

un gruppo di famiglia in un interno
infanti e giovinetti sorridenti
fanno corona a due querce antiche
anime andate o ancora qui presenti

a raccontar la storia d'antenati
sguardi severi in alto nella stanza
guardano in basso eppur riconoscenti

d'esser ricordati dai viventi
memori essi dei colori antichi
e dei racconti appresi negli annali


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © versi di Lorenzo 27.6.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 12:17 |

categoria:le mie poesie, sonetto



domenica, giugno 21, 2009

Nebbia



La nebbia un dì lontano quella strada
ferrata e parallela mille miglia
inquieto nella notte nei pensieri
s'apriva un sogno che mi dura ancora

lungo travaglio nell'ovatta grigia
nelle folate fredde del mattino
stampate sulle nari infreddolite
mentre il treno frecciava la laguna

dolci canali dai colori impressi
ricordi belli di quei giorni andati
cercavo l'avvenire in quella strada

ora è lontano quel portone grigio
aperto ancora nella mia memoria
assieme al costumato suo custode


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © versi di Lorenzo 21.6.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:22 |

categoria:le mie poesie, sonetto



sabato, giugno 20, 2009

Fragranze



Domanda che s'impone in ogni tempo
dipende da stagione del presente
cosa ci porta il venticello odierno
fragranza di frumento quasi pronto

oppure fragolino di pianura
dipende dall'altura della piana
o dal maestro vento di ponente
nel grembo porta suono di campane

suonano a festa per novelli sposi
o per l'arrivo di confetti rossi
traguardi che s'immergono in futuro

quest'è il tempo di tirar le somme
mentre il vento cavalca crespe spume
riporta ancora essenza della morte

[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 20.6.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 14:20 |

categoria:riflessioni, le mie poesie, sonetto

Nessun commento:

Posta un commento