martedì 6 marzo 2012

dei Sonetti / 13



domenica, agosto 29, 2010

Guardami



Oltre l'essenza precategoriale
la sintesi d'umana condizione
non nascondere luce dei tuoi occhi
il verbo in predicato nei capelli

e non mentire distogliendo sguardo
fissa le tue pupille sul mio volto
tanto da cento miglia io m'accorgo

se menti o esprimi verità profonda
reale indissolubile certezza
solo così potrai esser serena

e nella notte troverai la pace
fedele verso forma di giustizia
isola di lealtà non virtuale

Copyright © Lorenzo  29.8.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 10:43 |

categoria:le mie poesie, sonetto



sabato, agosto 28, 2010

Sul Tamigi

Claude Monet   
Ponte di Waterloo, Londra, 1903
olio su tela,   
Museo dell'Ermitage, S. Pietroburgo



Quel ponte sul tamigi quattro arcate
vista superba ed una in chiaroscuro
acque correnti cariche di noia
un grumo opaco oscure pennellate

sfondo inquietante fabbriche fumose
le alte ciminiere  a decantare
l'avvento di rivolta alle radici
fabbriche antiche cinte nella nebbia

soffio vitale in alberi motori
un manto grigio avvolto nella forza
fumi sottili lungo quei camini

sono il fiato di macchine a vapore
ad inquinare adesso i cieli aperti
il fiume scorre lento sotto gli archi
 
Copyright ©  Lorenzo  28.8.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:24 |

categoria:le mie poesie, sonetto



giovedì, agosto 26, 2010

Clessidra



Noi siamo il tempo autentica amicizia
è fermo il nostro e non trapassa mai
grani di sabbia della terra siamo
e da sincero affetto crogiolati

come di braci ardenti e ricoperti
da ceneri desunte e senza vita
siam araba fenice ritornati
quando i granelli rigirati a un tempo

si sfiorano trionfanti in percezione
profumi dentro un fuoco d'emozioni
i cuori accesi e sempre palpitanti

è l'ora dei ricordi mai rimossi
grani di sabbia crociano gli sguardi
sembra fermarsi il tempo nell'oriolo

Copyright © foto mia Lorenzo  26.8.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 13:45 |

categoria:le mie poesie, emozioni, sonetto



mercoledì, agosto 25, 2010

Falò d'agosto


Ho acceso un falò
nelle mie notti di luna

Alda Merini
 

C'è un fuoco acceso sotto luna piena
agosto adesso chiude le sue porte
all'assolata landa desolata
da orride giornate d'afflizione

la luna trova la sua fase piena
mentre settembre affaccia il suo trionfo
d'antichi orgogli e vigne di regina
sapore di vendemmia tra le viti

nei templi del sapere si rinnova
lo stemperato ingegno d'intelletto
per appianare i debiti raffermi

quando l'estate presentava in giugno
le ore costellate da gemelli
respiro il tempo in nicchia giubilata


Copyright © Lorenzo  25.8.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 10:49 |

categoria:le mie poesie, sonetto



domenica, agosto 01, 2010

Occhi



Son fari accesi specchio dell'anima
limpidi e sorridenti sul tuo volto
sono pensieri e partono dal cuore
ed io m'affido ai tuoi nel mio percorso

so per certezza che saranno guida
come due stelle portano alla meta
guida sicura in ore d'afflizione
questa evidenza di sicuro assenso

mentre cammino sulle vie del mondo
colme di perdizione  e vana gloria
e col tempo di ieri ch'è trascorso

i tuoi occhi s'accendono di luce
tanto posso intendere e capire
tu veglia e guida in ore della notte


Copyright ©  Lorenzo 1.8.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:15 |

categoria:le mie poesie, memoria, sonetto



domenica, luglio 18, 2010

attimo



nessuno può fermarmi qui ed ora
mentre rifletto con la mano in fronte
inseguendo le orme del futuro
quello ch'è stato pongo nel cassetto

può esserci domani nel destino
un fronte aperto un orizzonte azzurro
distillo la mia vita tra le gocce
sotto il diluvio di tempesta estiva

e d'esserci nella macchina del tempo
parati sotto un tetto che sprigiona
fluidi traversi sovrastanti ad esso

per offuscarci ad indiscreti sguardi
un punto è chiasma d'infinite rotte
questo il presente e muove il nostro tempo


Copyright ©  Lorenzo 18.7.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 12:18 |

categoria:le mie poesie, sonetto



giovedì, luglio 15, 2010

a Giovanni



stavi pensoso sulla balconata
scrutavi l'aria aperta tua compagna
ad invocare spirito d'eterno
mentre passavi ore di giornata

in armonia e solitaria sorte
cercavi compagnia e la trovavi
corrispondenti erano gli amici
mentre leggevi articoli d'un tempo

un peso t'affliggeva nel tuo stare
deserto delle ore in calendario
poi d'improvviso un male t'ha sconfitto

così partisti per la pace eterna
quella che in vita forse non scoprivi
verrò sulla tua pietra per un fiore


Copyright ©  Lorenzo 15.7.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 14:53 |

categoria:le mie poesie, memoria, sonetto



venerdì, luglio 09, 2010

le note



Postura incline spira sensazioni
socchiusi gli occhi carezzando un sogno
mentre il violino spande le sue note
la nenia in mente brividi sul corpo

ti cingono a spirale tutt'intorno
un girotondo poi si ricomincia
tu trottolando nel sottile filo
di pentagramma in dolci vibrazioni

le note alte e basse in un concerto
filtra ragione rompendo gli indugi
i direttori accanto al tuo trionfo

in un'orchestra posta  a semicerchio
e tu maestra direttrice in auge
presiedi i musicisti di corale

Copyright ©  foto mia   Lorenzo 9.7.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:03 |

categoria:le mie poesie, sonetto



mercoledì, luglio 07, 2010

il vento


cosa mi porta il venticello odierno
porta le buone nuove da ponente
mentre speranza antica non è spenta
corre nell'aria calda del meriggio

passa nell'aura che non ha confini
risorge al nuovo giorno nuova attesa
si guarda avanti sempre com'è giusto
non parla il vento declinando il verbo

confida i suoi segreti sulle onde
sentendo trasformar nell'artifizio
i motti di pensiero riproposti

un filo solo di fiducia attesa
se poni invito ti darà risposta
domani un altro giorno poi si vedrà

Copyright ©  Lorenzo 7.7.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 20:52 |

categoria:le mie poesie, sonetto



martedì, luglio 06, 2010

Tema



E mentre il buio in turbine m'avvolge
spira nel vuoto della mente immersa
in spirito dell'esserci usuale
per trasformarsi in motti di menzione

sottesi a valicar le alte vette
ma il disincanto immoto s'è appannato
stoccando nel silenzio orgoglio spento
la maschera celata sul mio volto

mentre l'ombra del nulla sulla pelle
cala e svanisce per l'assenza muta
verbi non declinati insiem rimossi

dalla coscienza unica e incompresa
e guardo le lancette sono ferme
dissolte nel momento della resa


Copyright © Lorenzo 6.7.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 11:39 |

categoria:le mie poesie, sonetto

Nessun commento:

Posta un commento