sabato 19 novembre 2011

Selezione 6


giovedì, novembre 23, 2006

Rosa canina

Si nutre
d'aria tenera
e frizzante
nella terra di Murgia
tra pietre e arbusti
eppur risalta
nella silvestre bellezza
Sembra un ovetto
un ravanello rosso
un falso frutto
invece
mostrandosi nel bosco
voluttuoso e ardente
fusto verdastro
carico
d'aculee spine
si sa
che rosa
non vive senza spine
Sembra
un combattimento
d'armi incrociate
e nelle spade
petali in fiore
che s'aprono
in un'anfora
miele per api

Copyright © Lorenzo 23.11.06

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 19:24 | Permalink |

categoria:le mie poesie, emozioni, murgia



giovedì, novembre 23, 2006

Preghiera


Sei il Pane che nutri la mia piccola vita e la fai decollare in pindarici voli,
anche, quando stanca crede di non farcela...
Sei il Tutto che fa chinare il capo sul cuore dei fratelli umiliati e feriti...
Sei l'essenza e il destino che traccia il percorso in quest'esistenza
che qualche volta riscontro doppia e senza linfa...
Eppure cammino! ignorando ed elevando i sentimenti che contrastano la Sapienza dell'Amore.
Sei il sogno mio più Bello, grazia del mio esistere!
Allargo le braccia e come Tu m'insegni non arriccio il naso…
In ginocchio mi consumo per chi non Ti conosce, ma Ti appartiene:Amore!
Mi semini nel deserto di quest'esistenza lontana da Te.
Sei l'acqua che disseta la mia sete di Amore.
Sei la realtà mia più vera.
Sei danza gitana nel mio cuore libero, che ubbidisce alla Tua sola Legge.
Sei il candore del mio Amore che s'espande libero sul cuore dell'umanità.
Sei Vita nella mia vita.
Sei canto dell'anima e carità dolce che mi presenta i fratelli in quest'irto cammino terreno: Voglio Amarli!
Sono piccola goccia lacrima nel Tuo cuore, filo d'erba che t'Ama; preghiera senza pretesa che sussurra, dolore che si piega e s'eleva sotto la croce.
Piccola con Te, Pane di Vita:divento!
Canto con umiltà la mia preghiera onda che s'infrange nel mio cuore
onda che ritorna al mare suo e poi s'invola verso l'oltre
con ali d'angelo verso cieli aperti verso il Tutto che inebria
me con voi fratelli miei, son goccia che cerca goccia sorella
per invocare insieme il suo Amore!"

Amen

Copyright © Preghiera di Eleonora Ruffo Giordani e Lorenzo 23.11.06

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:06 |

categoria:riflessioni, emozioni, preghiera



mercoledì, novembre 22, 2006

Foglia


Foglia di fico
ora disadorna
di quel frutto
estivo e prelibato
dolce al palato
se l'apri
appare
un fiore rosa
Nel freddo inverno
invece
un mandorlato frutto
misto ad alloro
bruciato al sole
di controra
e cotto
o lasciato trasudare
in vinocotto
nettare
di ricordi decembrini
scuro il colore
a rivestir
le rose

Copyright © Lorenzo 22.11.06

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 17:26 | Permalink |

categoria:le mie poesie, emozioni, murgia


martedì, novembre 21, 2006

Trittico di Murgia


Rosso il colore misto a castagno
fili d'erba in mezzo incastonati
lastre di pietra una sull'altra poste
sino in cima
l'acqua d'un tempo ha scavato il sasso
carota mi darebbe una conchiglia
fossile
indice di storia di pangea remota
quando sommersa dal mar
ora a due passi
e il vento di levante soffia
un'arietta fresca mista a sale
che impregna del suo umor
ulivi e frutti d'india
dolci e rossi

C’è Verità dovunque
in tal prodigio di maestosità
di cui si pregnan tutti i sensi miei
Narra di sé colori d’epoche andate
stratificate ad arte dal potere dei venti
e delle piogge
Forse gli sguardi pure
ne han fatto plasma
tracciandone i contorni
ed i pigmenti con l’energia
della contemplazione
quadro che di natura s’incornicia
per darsi in pasto a questo calamaio
avido di magia…
di rapimento

Frutti del piacer di gola
a corona intorno i fichi d’india
come elfi posti da antica fata
muti si cedono a mani avide
Impervio e insieme facile percorso
natura consegna al perenne
andar d’umani passi

Copyright © Mela, Renato, Lorenzo 21.11.06

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 18:03 | Permalink |

categoria:emozioni, murgia, sinergia di poesia



martedì, novembre 21, 2006

Respiro


Oblio
non può sfiorarti
ormai
scolpito su una pietra
che conosco
il tuo canto
il tuo respiro
è l'auge
la sommità
di quei dintorni
vissuti
in altre
primavere
Così
il tuo sorriso
si proietta
e
nel Creato
l'intravedo
tra
il mare
e
la collina
dolce
di tua terra


Copyright © Lorenzo 21.11.06

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:44 | Permalink |

categoria:le mie poesie, emozioni, murgia



lunedì, novembre 20, 2006

Silenzio


Silenzio intorno
alla mia casa
odor d'essenze
e resine di bosco
macchie perlate
di rugiada
al mattino
per riempirmi
l'anima
e riprendere
il cammino

Copyright ©Lorenzo 20.11.06

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 18:12 |

categoria:le mie poesie, emozioni, murgia



lunedì, novembre 20, 2006
Tratturo


Transitar di greggi
su via incisa di vita
a pastori transumanti
Discesa da monti
a valli in continuo
perenne ritrovarsi

Stralcio di mano umana
spalmato tra macchie di natura
si allunga come un fiume
e porta piedi o ruote
in sintonia coi manti laterali
Scricchiola il passo
quale sottofondo
al cinguettar d’uccelli
e gli occhi peregrinano
talora verso il verde
talora verso l’abbreviato arrivo
E parlano le chiome
al passeggero
che d’ascoltar si degna

Due tigli a sentinelle
d’un passaggio
sorta di forca
per lepri e volpi
riparo dei viandanti
Effigie di Filira
ninfa nutrice in pianto
di sfortunata discendenza
Terra nel segreto
ad ospiti nascosti
fecondi all’ombra
delle ricche chiome

E nella iterazione
soglia in pietra
posta a sosta amica
fa stazione alla fatica
di un viaggiare antico
verso campi e prati

Copyright © Mela, Renato, Lorenzo 19.11.06

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:53 |

categoria:emozioni, murgia, sinergia di poesia



Domenica, novembre 19, 2006

Radice


Radice intrappolata
in una grotta
roccia
più che cemento
l'incorona
ferro
di pietra amica
millenaria
acqua che scorre
lenta nelle vene
nel basso di sua vita
fino al fiore

Rizoma
che s'atterra
nella volta
antico uso
d'antenati nostri
s'innamora
d'un fior
che il suol profuma
dell'amena murgia
regno di pietre
e macchie
millenarie

Copyright © Lorenzo 19.11.06


postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:44 |

categoria:le mie poesie, emozioni, murgia



Domenica, novembre 19, 2006

Preghiera


Canti
con umiltà
la tua preghiera
onda che s'infrange
nel tuo cuore
onda che ritorna
al mare suo
e poi s'invola
verso l'oltre
con ali d'angelo
verso cieli aperti
verso il Tutto
che inebria
Te con noi
fratelli tuoi
sei goccia
che cerca
goccia sorella
per invocare insieme
il suo Amore!

Copyright © Lorenzo 18.11.06

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 09:09 |

categoria:le mie poesie, commento, murgia

Nessun commento:

Posta un commento