venerdì 13 aprile 2012

Monti / 1



lunedì, luglio 11, 2011

Specchio



Come uno specchio
dalla notte dei tempi
s'immerge e bacia

nella serale traccia
la resa di montagna

Copyright © tanka Lorenzo 11.7.11
postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:10 | 

categoria:le mie poesie, monti, tanka



sabato, luglio 09, 2011

Monti / 2



e si resta con questo tempo
come all'inizio di un viaggio
con il cuore disperso in quelle
sensazioni che viaggiano
lontano e poco sanno gli occhi
ma che il cuor battendo brama

ancor non hanno odor di monti
sguardi chiusi a cime snevate
dove s'alpeggia nelle fresche
valli dell'alpi a far di notte
s'ode suonar campane in gole
e ruminar di mandrie l'erba

Copyright © versi novenari di Rosy e Lorenzo  9.7.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:00 |

categoria:le mie poesie, monti,
sinergia di poesia, novenari



domenica, giugno 26, 2011

Fiera dei sogni



Mentre la notte si tinge di rosa
si dorme ancora adesso è sempre quiete
e ricompense altre adesso aspetto
se mi concede un nano la speranza

si dorme sui binari paralleli
sogno sui monti la lanterna accesa
di baita oppur rifugio d'alte vette
e pietre rosa all'alba riflettenti

quando il sole s'infrange su quei marmi
mentre la selva dei pini ondeggianti
dona ristoro sferzata dal vento

fiere montane con voci festanti
le stelle alpine stringono le api
frescura tra le gole di montagna

Copyright © Lorenzo 26.6.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 05:29 |

categoria:le mie poesie, monti, sonetto



giovedì, settembre 10, 2009

L'isola felice



Chiusa la stanza oscura
rifugio d'illusioni

immagini correnti
dell' isola felice

mi leggo dentro e spero
che tutto mi ritorni

tempesta nella mente
che corre fino al cuore

ritrovo d'emissari
di fluidi sorgenti

trasmettono al mio corpo
speranze in divenire

è l'isola felice
di fiduciosa attesa


Copyright © Lorenzo 10.9.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 20:36 |

categoria:le mie poesie, monti, settenari



domenica, agosto 16, 2009

Carezza



Si specchiano nell'acque i monti e i fusti
carezza riflettendo il dolce lago
mentre i colori mescolati in fondo
ondeggiano e trapassano i ricordi

d'una leggenda che avvolge ondina
ninfa bagnata nelle fredde alture
attratta un giorno d'iride gettato
dal mago stolto pronto a castigarla

ed irretirla certo dell'incanto
obliando il bel consulto dell'arpia
mentre intorno s'accesero i colori

d'arcobaleno preso nelle acque
ora il sentiero è popolato in cerchio
e dai balconi l'iride s'accende

Copyright © Lorenzo 16.8.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 08:02 |

categoria:le mie poesie, monti, sonetto



sabato, ottobre 25, 2008

Fonte sovrana



Fonte sovrana nel silvano luogo
scorre felice a dissetar le genti
in fresca altura ed ottobrina festa
nei boschi intorno profumo di funghi

mentre dai rami pendono castagne
chiuse nei ricci amari a protezione
son frutti colorati di marrone
in tipica natura di bilancia

a sera in viso freddo dell'altura
nel corso in festa fra le braci accese
e sulle palme ardenti caldarroste

per riscaldar le membra attanagliate
dal gelo che s'infrange nelle vene
colmi i panieri di funghi porcini


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 25.10.08

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 14:52 |

categoria:monti, autunno, sonetto



venerdì, agosto 17, 2007

Tracce


Incontro di due rami
contrasto verde
intorno tanta pace
e in silenzio ascolto

Riposo i miei pensieri
guardo lontano
riscontro lieto cielo
azzurro come gli occhi

Un fanciullino biondo
serbo nella mia anima
chiarezza come  angelo
bianca distesa

Lassù in montagna
nascosti i suoi segreti
millenni assopiti
chissà cosa si cela

E' nel suo scrigno
tracce di uomo in caccia
racchiuso coi suoi sogni
mai perduti

Chissà se rivedrò
un dì forziere bianco
il sole sta sciogliendo
il sacro monte


Copyright © Lorenzo  17.8.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:57 |

categoria:le mie poesie, monti



martedì, agosto 14, 2007

Alpeggio



Stesi su' prati
verdi e remoti monti
sull'erba fresca

pregna di salutare
aria silvana e dolce

stanno in riposo
accanto al loro frutto
pensando a cosa

a quello che ci danno
calde scodelle bianche

E bimbi lieti
al risveglio sereni
sanno il sapore

del latte lor donato
pregno di grano biondo

E di pastura
alpeggi ricchi e malghe
sogno di sempre

a ritemprar le membra
a rinforzar la mente

E nel mio tempo
tocca sognare un poco
e nell'attesa

passo a godermi i luoghi
de' miei lontani monti


Copyright © Lorenzo 14.8.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 13:34 |

categoria:le mie poesie, renga, monti

Nessun commento:

Posta un commento