venerdì 13 gennaio 2012

Selezione 59




lunedì, gennaio 04, 2010

Vorrei ..



Cosa vorrei dal tempo rinnovato
il giro d'orologio già iniziato
scandisce l'ora in nuovo ordinamento
auspici sogni posti nel futuro

gli stessi messi in mente nel passato
ahimè malposti dall'umana voglia
pace ragione fede nei fratelli
trovano impacci lungo il corso loro

siccome terremoti e fiumi in piena
oppure frane e mari tempestosi
l'augurio giusto in mio intendimento

sarebbe il verso opposto a queste cose
l'arcobaleno dopo le tempeste
in bellicose menti contrapposte


Copyright © Lorenzo 4.1.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:35 |

categoria:riflessioni, le mie poesie, endecasillabi



giovedì, dicembre 31, 2009

Ricordi



Nella velata ombra di un altare
io t'ho rivista ancora orma del tempo
fiori deposti in gradi profumati
con passo fermo e sguardo fisso intorno

binari paralleli mai congiunti
un sogno mai svelato questo il fato
per me accaduto in ora dei vent'anni
e questi avvertimenti che m'hai dato

un giorno li ho corretti e conquistati
nella dimora scritti in pergamena
il libro aperto a conoscenze nuove

apprese mai ai tempi della scuola
quest'il corso del mio peregrinare
pietre miliari soddisfatte in viaggio

Copyright © Lorenzo 31.12.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 11:03 |

categoria:le mie poesie, endecasillabi



martedì, dicembre 29, 2009

Vento dell'ovest



Vento leggero simile alla brezza
di primavera adorno nei profumi
s'infiltra zefiro in rami di tiglio
fluttuanti le sue foglie tra due verdi

mentre la luna luccica le fronde
così schiaffeggia i vetri tra le brume
schiarendo i muri nudi della stanza
ove si stampa l'ombra della notte

come capelli al vento luccicanti
congiunge ai muri le corolle chiare
simili ad api svolazzanti intorno

io guardo intanto fuori alla dimora
il tiglio ondeggia nel giardino ombroso
mentre l'astro cammina tra le nubi


Copyright © Lorenzo 29.12.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 10:02 |

categoria:le mie poesie, endecasillabi



sabato, dicembre 26, 2009

Canto di Natale


e troverete il segno
messaggio pei pastori
umili condottieri

di greggi nella bruma
per tetto il cielo aperto
a guardia degli armenti

voi troverete il bimbo
avvolto nella grotta
il nostro salvatore

disceso sulla terra
messaggio di salvezza
in povertà compresa

nel luogo che circonda
il mondo nell'attesa
ricordo gli anni andati

i giorni di fanciullo
e dell'adolescenza
intrisi nei miei sogni

i viaggi e gli orizzonti
passati e in divenire
e l'ultimo natale
impresso nel mio cuore
sorrisi nei presenti
in camera addobbata

adorna di mille anni
sapienti nell'attesa
ricca di tanti cuori

e lacrime sincere
memorie del passato
cenacoli abbondanti

tra figli e nipotini
or tutto sta in memoria
nel canto di Natale

tra vecchi conoscenti
commossi e sorridenti

Copyright © Lorenzo 26.12.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 19:06 |

categoria:le mie poesie, natale, settenari



domenica, dicembre 20, 2009

Natale



Piccolo povero e prossimo al mondo
a rinfrancare l'uomo peccatore
io chiedo santità al mio Signore
per ritornare a Lui colmo di grazia

dono di Dio per discernimento
severa applicazione ed esercizio
Gesù Bambino chiedo a te l'ausilio
d'illuminarmi verso questa meta

io so che l'amore è via di santità
per l'altro amore comprensione d'altro
innanzi al tuo presepio caro Gesù

fammi trovare insieme ai tuoi pastori
vita di povertà e fanciullezza
la stessa che lasciai crescendo un tempo


Copyright © Lorenzo 20.12.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 13:06 |

categoria:riflessioni, le mie poesie



martedì, dicembre 15, 2009

Memoria


« Io non fui originata
ma balzai prepotente
dalle trame del buio
per allacciarmi ad ogni confusione. -

Alda Merini, Testamento »


e tu seduta stavi sulla soglia
ordendo tra le mani i tuoi pensieri
il filo s'intrecciava nella maglia
speranza d'un ritorno ormai vicino

il sogno tuo lontano s'appressava
compagno di quel tramite comune
un punto prima poi tutto in potenza
mentre il cuore pulsava in un sussulto

tornava dall'oceano orientale
dopo gli anni di buio tra le spine
baracche illuminate nella notte

ad aspettare il giorno del risveglio
compreso nell'abbraccio di quell'alba
e prepotenti fummo originati


Copyright © Lorenzo 15.12.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:46 |

categoria:le mie poesie, memoria



sabato, dicembre 12, 2009

Viaggio


Il viaggio in otto lustri s'è fermato
inizio in un ottobre assai fumoso
quando la bruma si calò nel luogo
in borgo sconosciuto dei miei sogni

passava allora il tempo dei vent'anni
trascorsi un poco ad aspettare il tempo
gradino su gradino incominciando
a prendere per mano la mia sorte

quanti orizzonti ho visto nel mio viaggio
giochi di ruolo tra i miei banchi amati
intento ad imparare ad imparare

in edificio fatto su misura
tempio caserma oppure post moderno
secondo il vento che correva allora

Copyright © Lorenzo 12.12.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 04:49 |

categoria:le mie poesie, sonetto



domenica, novembre 15, 2009

Al mercato


C'è Maria con la comare
il suo nome Crocifissa
bancarelle di verdure
pomodori e rape rosse

fichi d'india e nocelline
melagrane e sedanini
quest'è il mondo del mercato
nel rione del mio mondo

fan crocicchio le signore
e raccontano le storie
fra commenti e risatine
alla fine tutte insieme

nulla passa per la mente
non abbiamo detto niente

Copyright © Lorenzo 15.11.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 08:06 |

categoria:le mie poesie, ottonari



domenica, ottobre 11, 2009

Sguardi


Sguardi d'infanti
s'affacciano nel mondo
cercano il volto
di genitrice fonte

nel giusto tempo
mentr'ora il piglio intorno
in girotondo
ciascuno cerca gli occhi

oppur dolore
comprendere la gioia
sguardo che parla
in limite di tempo


Sguardo che cerca
il volto d'un amico
cerca conforto
a solitaria sorte

triste destino
di sconcertati sguardi
in sorte amara
nel tempo e nello spazio

pietà s'invoca
s'intrecciano espressioni
in aule austere
cercasi il vero


Copyright © Lorenzo 11.10.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 09:38 |

categoria:le mie poesie



giovedì, ottobre 01, 2009

Male di vivere


Nel mondo si consuma in ogni dove
male che sgorga come in un vulcano
lava che scorre dal fondo di gaia
racchiusa in implosione ribollente

e lungo i fianchi di montagna brulla
cammina lentamente travolgendo
ogni forma di vita luminosa
e corre in mille rivoli di morte

nel piccolo di mura familiari
dove invidia s'incontra nei fratelli
oppure le rivalse nello stato

e figurarsi poi tra le nazioni
mentre si strozza sogno di libertà
per sete di potere dei potenti


Copyright © Lorenzo 1.10.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:12 |

categoria:le mie poesie, sonetto

Nessun commento:

Posta un commento