giovedì 12 gennaio 2012

Selezione 58




domenica, settembre 13, 2009

Sabbia


La sabbia uno sterpaglio
di orme ormai consunte
il mare l'ha inghiottite
plasmando i suoi livelli
rosa in un tempo amico
distesa d'ombrelloni
or chiusi nell'attesa
di essere rimossi
mentre il cammin riprende
dietro la scrivania


Copyright © Lorenzo 13.9.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 11:04 |

categoria:le mie poesie, settenari



giovedì, settembre 10, 2009

L'isola felice


Chiusa la stanza oscura
rifugio d'illusioni
immagini correnti
dell' isola felice
mi leggo dentro e spero
che tutto mi ritorni
tempesta nella mente
che corre fino al cuore
ritrovo d'emissari
di fluidi sorgenti
trasmettono al mio corpo
speranze in divenire
è l'isola felice
di fiduciosa attesa


Copyright © Lorenzo 10.9.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 20:36 |

categoria:le mie poesie, monti, settenari



giovedì, settembre 10, 2009

Plancheto


Banco al plancheto
seduti tutt'intorno
bolle d'idee

di menti con tempeste
un fiume di pensieri

Copyright © Lorenzo 10.9.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 08:37 |

categoria:le mie poesie, tanka



domenica, agosto 16, 2009

Carezza



Si specchiano nell'acque i monti e i fusti
carezza riflettendo il dolce lago
mentre i colori mescolati in fondo
ondeggiano e trapassano i ricordi

d'una leggenda che ravvolge ondina
ninfa bagnata nelle fredde alture
attratta un giorno d'iride gettato
dal mago stolto pronto a castigarla

ed irretirla certo dell'incanto
obliando il bel consulto dell'arpia
mentre intorno s'accesero i colori

d'arcobaleno preso nelle acque
ora il sentiero è popolato in cerchio
e dai balconi l'iride s'accende


Copyright © Lorenzo 16.8.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 08:02 |

categoria:le mie poesie, monti, sonetto



domenica, luglio 26, 2009

Angelo



Angelo bianco spirito del bene
guida il passaggio d'uomo nel cammino
a faticosa vita dà spreranza
mentre d'intorno il mondo frena il moto

io sento tutto il tempo nei miei giorni
il bel profumo di tua pelle bianca
sapendo di contare sul tuo aiuto
mi lasci tu sereno nonostante

il moto ondoso mi trascini al male
guidami sempre imploro bene immenso
lascia le tue carezze sul mio volto

sfiorami appena e lascia il segno tuo
come una mamma culla il bimbo suo
lanciando il suo sorriso nella culla

Copyright © Lorenzo 26.7.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:06 |

categoria:riflessioni, le mie poesie, sonetto



domenica, luglio 26, 2009

Ho dipinto ..



Un calamaio posto sulla panca
intingo dentro un piccolo pennino
e inizio a disegnare i miei pensieri
quelli che mente porta alla mia mano

segno comincia a trasformar la tela
volto di donna al mare questa volta
che scruta l'orizzonte e sogna l'oltre
mentre il sole dissecca la battigia

variabile sereno moto ondoso
piatto increspato con la schiuma bianca
orizzontale al cristallino mare

poi ad un tratto il cielo si fa scuro
e il calamaio imbratta tutti i segni
tracciati sino allora in un sol colpo

Copyright © Lorenzo 26.7.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 08:20 |

categoria:riflessioni, le mie poesie, sonetto



lunedì, luglio 20, 2009

Venti di luglio


Son caldi i venti
in questo giorno lieto
un dì fecondo
una città di mare
adotta la tua tesi

progetta il tempo
di fulgida stagione
il libro è aperto
dopo la conclusione
un tocco per cappello

lucidi gli occhi
il passo fermo e lieto
e corri verso
dopo dissertazione
incontro al tuo avvenire

Copyright © Lorenzo 20.7.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 18:09 |

categoria:le mie poesie, emozioni



domenica, luglio 19, 2009

Dono


Sorrido in questo giorno
fortunato
raggio di sole scalda
il cuore mio

e s'avvicina l'ora
della gioia
affollano la mente
le memorie

di tanti amari giorni
ormai trascorsi
sono lontani adesso
e s'aprono

speranze del futuro
ora sorridi
il cuore si riscalda
in vibrazioni

dopo la notte brilla
buona stella
un libro aperto
verso orizzonti estesi


Copyright © Lorenzo 19.7.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 09:47 |

categoria:emozioni



sabato, luglio 18, 2009

Cuore di panna


Cuore di panna
coi frutti di stagione
rosso melone
melassa cioccolato
nel fondo un letto misto

di succulenta
in zuppa semifredda
un liquoroso
pane zeppo d'umore
di sposa dolce sogno


Copyright © Lorenzo 18.7.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 10:00 |

categoria:renga



sabato, luglio 11, 2009

Vita



Stamani all'alba
nuvole incipienti
mentr'ora splende il sole

giorno in cammino
sabato d'amare
silenzio tutt'intorno

vita rinnova
son maturi i frutti
essenze acerbe e d'oro

rami intrecciati
sembrano spirali
e formano parole

esploderanno
col soffio dei venti
nel libro del destino


[Terzine in 5_6_7 sillabe]

Copyright © Lorenzo 11.7.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 11:26 |

categoria:le mie poesie

Nessun commento:

Posta un commento