mercoledì 11 gennaio 2012

Selezione 57




venerdì, luglio 10, 2009

Segreto



Segreto tanto atteso
e tanto amato
pensiero trasversale
verso il tempo

frammento d'una vita
vedo l'approdo
d'un sogno palpitante
emozionante

e nel contempo giusto
impensierisce
rileggo le mie frasi
e le parole

ho coltivato in seno
in questo tempo
rimetto i punti fermi
e la sintassi

dev'esser giusto in tutto
in questo giorno
e chiuderò i miei occhi
in questa notte

felicità del fato
la voce al fiato
coi palpiti battenti
soffio dei venti


Copyright © Lorenzo 10.7.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:04 |

categoria:riflessioni, le mie poesie



martedì, luglio 07, 2009

Aquiloni



E gli aquiloni stanno
al cielo azzurro
come i sogni stanno
al cuore degli infanti

volano in alto
aquile di carta
frenate dai fili bianchi
srotolati

mentre la sabbia molle
lascia tracce
di corse e di sorrisi
dei bambini

son vele dai molteplici
colori
chiedono solo d'esser
trasparenti

e di volar in alto
più lontano
da intrighi indecorosi
della terra


Copyright © Lorenzo 7.7.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 08:57 |

categoria:le mie poesie



sabato, luglio 04, 2009

Spritz letterario


Ricordo i trani, vecchie e tipiche osterie venete
in cui ci si fermava per gustare un aperitivo,
uno stuzzichino di fegato alla veneziana o baccalà alla vicentina,
un piattino di sarde in saore, impanate nella farina,
fritte ed insaporite con pinoli e uvetta passa, gustoso piatto,
povero e tradizionale di un tempo,
con un quadratino di polenta rosta; il tutto accompagnato
da un bicchiere di bianco dei colli.
Ma quanti ettari di terra sono coltivati a vigneti,
per poter soddisfare le esigenze dei bar e trani presenti
sul territorio? Chiosava Mino, un collega della scuola mia
d'origine.
Ecco l'aperitivo, lo spritz classico, una miscela
sapientemente dosata, bianchetto dei colli e analcolico
dal color arancio, con l'orlo del flut circondato da zucchero ..


Nostalgica memoria
del tempo di mia età
prima di ritornare

nella mia terra avita
ed assolata
ricordo la sua nebbia

stagionale
quando nell'autunno
si trasformava

il tubero in granelli
la nebbia ovatta grigia
e trasparente

prese il mio corpo
già dal primo giorno
domenica lontana

in mese di bilancia
assai vicina
nella mente mia ..

malinconia m'avvolge
ma tant'è ..

il sogno mio s'avvera
ancora qualche giorno
tempo di luglio ..


[Spritz letterario]

Copyright © Lorenzo 4.7.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 10:14 |

categoria:le mie poesie



sabato, luglio 04, 2009

Haiku


Siamo al tramonto
preludio d'una vita
alba radiosa


Copyright © Lorenzo 4.7.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:56 |

categoria:haiku, le mie poesie



giovedì, luglio 02, 2009

Bolle


Son trasparenti
le bolle di sapone
serbano sogni

esplodono improvvise
a consolare i cuori

son scrigni chiusi
cesellano misteri
mille pastelli

aperti sul mio mondo
riposti nel mio petto

[Renga]

Copyright © Lorenzo 2.7.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:46 |

categoria:le mie poesie, renga



martedì, giugno 30, 2009

Scorre la vita



Era soltanto ieri è già passato
un angolo di tempo temperato
sogni ed angosce sorseggiati piano
settembre ci portava le incombenze

in fila ed ordinati ad ascoltare
tutto è successo in questo lasso tempo
gioie e dolori attese in divenire
e si prospetta adesso la raccolta

i sogni che s'avverano improvvisi
note risposte in uno scrigno antico
che s'aprono pian piano a consolare

il cuore di una madre in un sorriso
intorno ad un compendio controllato
occhi negli occhi in un futuro aperto


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 30.6.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:58 |

categoria:le mie poesie, sonetto



domenica, giugno 28, 2009

Finzione



Sognai disillusione in un momento
non esser nato in simmetria speciale
cosa sarebbe stata la mia vita
pensiero solitario esser solingo

m'interrogo in finzione e mi trasformo
cammino a testa bassa torno indietro
sforzando la mia mente e provo ancora
a trasformar le cose del passato

cambiare l'arte per un'altra strada
di fronte sento il battito ritmato
è notte fonda e luce sempre accesa

mutar bisogna spolverar mestieri
dispersi sui sentieri di quest'oggi
e penso dunque sono nel presente


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 28.6.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 12:01 |

categoria:le mie poesie, sonetto



sabato, giugno 27, 2009

Incanti



Intorno a me i quadri del mio tempo
frammenti d'una vita secolare
in bianco e nero oppure colorati
ripresi indietro da generazioni

un gruppo di famiglia in un interno
infanti e giovinetti sorridenti
fanno corona a due querce antiche
anime andate ancora qui presenti

a raccontar la storia d'antenati
sguardi severi in alto nella stanza
guardano in basso eppur riconoscenti

d'esser ricordati dai viventi
memori essi dei colori antichi
e dei racconti appresi negli annali


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 27.6.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 12:17 |

categoria:le mie poesie, sonetto



domenica, giugno 21, 2009

Nebbia



La nebbia un dì lontano quella strada
ferrata e parallela mille miglia
inquieto nella notte nei pensieri
s'apriva un sogno che mi dura ancora

lungo travaglio nell'ovatta grigia
nelle folate fredde del mattino
stampate sulle nari infreddolite
mentre il treno frecciava la laguna

dolci canali dai colori impressi
ricordi belli di quei giorni andati
cercavo l'avvenire in quella strada

ora è lontano quel portone grigio
aperto ancora nella mia memoria
assieme al costumato suo custode


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 21.6.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:22 |

categoria:le mie poesie, sonetto



sabato, giugno 20, 2009

Fragranze



Domanda che s'impone in ogni tempo
dipende da stagione del presente
cosa ci porta il venticello odierno
fragranza di frumento quasi pronto

oppure fragolino di pianura
dipende dall'altura della piana
o dal maestro vento di ponente
nel grembo porta suono di campane

suonano a festa per novelli sposi
o per l'arrivo di confetti rossi
traguardi che s'immergono in futuro

quest'è il tempo di tirar le somme
mentre il vento cavalca crespe spume
riporta ancora essenza della morte

[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 20.6.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 14:20 |

categoria:riflessioni, le mie poesie, sonetto

Nessun commento:

Posta un commento