martedì 3 gennaio 2012

Selezione 49



sabato, dicembre 06, 2008

Ragione e Passione



Immantinente
in campo di battaglia
s'appressa in tempo

dell'anima nel prato
e superio combatte

cosa mi preme
saper della ragione
e del giudizio

soccomber nel frastuono
della battaglia infame

avida sorte
unita alla passione
perde il giudizio

insieme alla ragione
inutile richiesta

mali nel mondo
del bene son più forti
guerre da sempre

tra popoli imbevuti
in nome d'ideali


[Renga]

Copyright © Lorenzo 6.12.08

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:51 |

categoria:riflessioni, le mie poesie



domenica, novembre 30, 2008

Pizzicotto



Certo i sentieri
son quelli dei saperi
i chiari segni

parlano di verità
per mano m'hai condotto

libero sono
da tenebre fumose
solo un ricordo

e sono assai lontane
la nebbia si dirada

mentre il sorriso
illumina il tuo volto
sono felice

il sogno s'è avverato
mi sembra che tu dica

io ti ringrazio
stringendoci le mani
siamo arrivati

al punto d'esplorare
possibili orizzonti


[Renga]

Copyright © Lorenzo 30.11.08

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 09:13 |

categoria:le mie poesie, renga



venerdì, novembre 28, 2008

Se guardi ..


La luce spenta
lo sguardo all'orizzonte
mentre risplende

il lume dei pensieri
col volto impresso in ombra

scossa mi prende
e guardo nel passato
e mi sorprende

nebbia domenicale
d'umida valle amica

ponte di ferro
lanciato su rotaie
prendo il fardello

e mi preparo all'opra
di fronte s'apre un tempio

e si proietta
in altri mille rivi
altri opifici

ho visitato ancora
per approdar nel nuovo


[Renga]

Copyright © Lorenzo 28.11.08
postato da: 4797orizzonte2 alle ore 17:11 |

categoria:le mie poesie, renga



giovedì, novembre 20, 2008

Rosa d'autunno



E' rosa novembrina tutta bianca
boccia di fiore e s'aprirà col tempo
nel freddo che trattiene il suo respiro
conserverà così la sua bellezza

pensiero assunto nella mia memoria
possibile che un fiore di stagione
parente prossima al venturo inverno
possa portare gemma di tal specie

l'ho impressa di buonora nel giardino
tante compagne intorno al suo candore
sembra la nobildonna incoronata

non l'estirpare giardiniere ingrato
non cogliere la rosa dell'autunno
lasciala respirare nel suo tempo



[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 20.11.08

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 14:22 |

categoria:le mie poesie, autunno, sonetto



mercoledì, novembre 19, 2008

Sorriso



E finalmente spunta il tuo sorriso
s'irradia sul tuo volto il suo riflesso
specchio degli occhi alla gioia aperti
comincia una giornata celestina

novembre soleggiato in propri passi
fermo cammino impresso nell' autunno
mentre le rose spuntano in giardino
coperte dalla brina del mattino

l'uggia ch'offusca il sol della tua luce
allontanata s'è dalla tua mente
ora compresa nel pensiero attivo

ripassi adesso i singolari banchi
a rischiarar la mente di chi apprende
oltrepassando linea d'orizzonte


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 19.11.08

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:49 |

categoria:riflessioni, le mie poesie, sonetto



domenica, novembre 16, 2008

Colva


Una ricetta antica
per onorar defunti
nel tempo che s'addice
alla memoria loro

un rito che rinnova
dolore dei viventi
e si tramanda ancora
da tempi medievali

son frutti della terra
intreccio d'ingredienti
noci con melograno
il frutto del dolore

chicchi di grano cotto
uniti al cioccolato
nella misura giusta
insieme al vinocotto

parvenza di vitigno
dall'albero del fico
il dolce umor dei frutti
raccolti sotto il sole

cotti nella caldaia
da giovane massaia
un elisir dai fichi
appesi e assai compressi

cadono lentamente
nel giusto recipiente
liquor è poi ripreso
al fuoco del fornello

le mandorle sgusciate
con acini di viti
a quel rosolio uniti
composto denso e acerbo

i vari amici sanno
i tempi dell'usanza
la tradizione vuole
per debita osservanza

dolcetti di Natale
compreso il dì Pasquale

[Versi settenari e distico elegiaco]

Copyright © Lorenzo 16.11.08

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 10:44 |

categoria:le mie poesie, frutta, settenari



mercoledì, novembre 12, 2008

Memoria per gli eroi


Un dì funesto in popolo lontano
si ripresenta alla ragione nostra
avvenne un giorno in tempo dei defunti
dormono adesso nella patria loro

riprendo intatto il motto pei caduti
non muor giammai chi per la patria s'offre
erano lì per portare la pace
vive in eterno chi immola la vita

consorti affrante insieme a loro prole
rinnovano memoria nel dolore
sono vicini a voi ancor viventi

possa la Madre Santa donar pace
e custodirli in ciel in sacro manto
Virgo Fidelis noi ti supplichiamo


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 12.11.08

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 20:13 |

categoria:le mie poesie, memoria, sonetto



domenica, novembre 09, 2008

Piana degli ulivi



Possiamo interrogar le chianche rosse
intrise del sudor dei contadini
seggiole poste ai piedi dell'ulivo
pausa e riposo con le olive roste

scaldate al fuoco dei rametti secchi
gustavano così quel sobrio pasto
col pane riportato nelle sacche
riposto in nodo dentro un fazzoletto

fusto nodoso per rappresentanza
e dichiarare al mondo quella piana
distesa dalla murgia alla marina

la storia degli ulivi serba in seno
un culto antico carico di fede
passione in sinergia d'antenati


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 9.11.08

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 12:58 |

categoria:le mie poesie, murgia, sonetto



venerdì, novembre 07, 2008

Ho lavato ..


Lavati i miei pensieri
dopo la secca estate
è giunta l'acqua santa
che bagna salutare

gli ulivi volti al fine
della maturazione
e si rinfresca il tempo
insieme alla mia mente

da nebbia attanagliata
da tempo incatenata
e vivo di speranza
che tutto si rischiari

fiducia mal pagata
rimossa nei miei sogni
e piego il fazzoletto
bagnato sul mio volto

da stille lacrimose
e vento di scirocco
schiaffeggia i sacri ulivi
mentre le drupe sono

figlie d'un dio minore
i sacchi mezzi vuoti
leggero il loro cuore
nel tempo della magra

nel novembrino agosto
si presta l'altra estate
e lavo la mia mente
nei viali con le croci


[Versi settenari]

Copyright © Lorenzo 7.11.08

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:58 |

categoria:riflessioni, le mie poesie, settenari



martedì, novembre 04, 2008

Campo 124



Un campo come un altro lì sul Carso
lontano dal suo campo con gli ulivi
insieme ad altri militi caduti
chiamati al dover sacro per la Patria

il padre di mia madre ivi riposa
nel camposanto al centro dell'entrata
una cappella sembra monumento
per fanti ed ufficiali morti in guerra

i ceri accesi e crisantemi bianchi
riposti lì dai figli di lor figli
per tramandare al mondo la memoria

non sono morti invano per la Patria
soccombere per Lei riporta in vita
il senso del decreto in epitaffio


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 4.11.08

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 13:52 |

categoria:riflessioni, memoria, sonetto

Nessun commento:

Posta un commento