sabato 17 marzo 2012

dei Sonetti / 24


giovedì, novembre 10, 2011

Percorso



Ed il cammino passo dopo passo
continua nei prim'anni del percorso
vita d'infante fra dorati ponti
gettati sopra nuvole d'argento

scuola d'infanzia in tempi d'abbondanza
ricca la casa in nobili sentieri
nonna materna a coccolare i ricci
di singolare vento di scirocco

e solo quando in notte s'addentrava
calma la mente lì s'addormentava
sorretto d'angioletti a lui presenti

d'intorno gli cantavano le nenie
da mamme d'altri tempi tramandate
tuttora ritmate ai pargoletti

Copyright © foto mia Lorenzo 10.11.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:03 |

categoria:le mie poesie, memoria,
emozioni, sonetto, storia



lunedì, novembre 07, 2011

Alba di vita



Frammento di memoria dolce sorte
anni trascorsi ormai vita passata
madre regina già da tanti andata
voleva accarezzar rosa di corte

smarrita a lei per vita oltre la morte
era la pargoletta allor strappata
e lei che la cercava mendicata
per ritrovarci in due per buona sorte

di quella terna dono per famiglia
tante stagioni ormai capelli bianchi
confusi nell'amore che ci avvolge

sguardo fraterno attira a sè ci piglia
occhi di sogni e d'amar mai stanchi
sotto il suo manto che protegge e svolge

Copyright © versi rivisti e riproposti Lorenzo 2.10.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:54 |

categoria:le mie poesie, memoria,
natale, sonetto, riproposta



sabato, novembre 05, 2011

Angoscia



Dolore che riprende il suo percorso
città travolta da desolazione
torrenti che trascinano la morte
per anime innocenti ancor ridenti

di vita che improvvisa s'è interrotta
mentre i sorrisi cambiati nel pianto
di bimbi chiusi in cerchio in una scuola
al centro chiude il panico a speranza

una chitarra il suono d'un artista
le corde tese al cuore dei presenti
suonano nenie d'antiche canzoni

come calmanti d'erbe tranquillanti
onde di vita fuoriescono in note
di musicista nel mare in burrasca

Copyright © foto mia Lorenzo  5.11.11
postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:59 |

categoria:le mie poesie, autunno, sonetto



giovedì, novembre 03, 2011

Fuoco

La mia poesia è alacre come il fuoco
trascorre tra le mie dita come un rosario

Alda Merini, da "La volpe e il sipario"


E' fuoco che mi brucia dentro il cuore
di quell'amore che mi prende il petto
effetto alone folle di passione
a volte mi sorregge e mi consola

ed altre ancora spento il desiderio
si posa tra cuscini della mente
finquando in un momento si riprende
capace poi di scorrere sui segni

in un baleno solo tre secondi
bastano per cantare un sentimento
che scorre d'improvviso dalle stanze

un verso dietro l'altro fino a fine
reggendo in pentagramma undici note
danno la forma a ritmi in connessione

Copyright © Lorenzo  3.11.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:26 |

categoria:poesia, le mie poesie, memoria,
sonetto, ispirazione dautore



mercoledì, novembre 02, 2011

Strati // Nel Ricordo




Il Poeta raccoglie i dolori e sorrisi
e mette assieme tutti i suoi giorni
in una mano tesa per donare,
in una mano che assolve
perché vede il cuore di Dio.


Alda Merini, da "Alla tua salute, amore mio"
 Nel Suo Ricordo

Dispongo i versi a strati poi soffiati
in questi giorni di raccoglimento
l'affanno mio non solo è sgomento
con mano aperta scopro tutti i dati

allegra sorte nel dolore e morte
per quell'attesa che dissolve l'io
seduto sullo scranno è dura sorte
preghiera porgo a te Eterno Dio

pur nei sentieri d'anima in affanno
torno sui passi in giorni di digiuno
solvendo i miei pensieri in disinganno

e cingo le mie dita ed il mio cuore
in un afflato eredità d'ognuno
in queste ore ormai senza dolore


Copyright © Poesia Riproposta Lorenzo  2.4.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:52 |

categoria:le mie poesie, memoria, sonetto,
ispirazione dautore, riproposta



domenica, ottobre 30, 2011

Ricordi // Quell'Amore

 

Nella velata d'ombra di un altare
io t'ho rivista ancora orma del tempo
fiori deposti in gradi profumati
con passo fermo e sguardo fisso intorno

binari paralleli mai congiunti
un sogno mai svelato questo il fato
per me accaduto in ora dei vent'anni
e questi avvertimenti che m'hai dato

un giorno li ho corretti e conquistati
nella dimora scritti in pergamena
il libro aperto a conoscenze nuove

apprese mai ai tempi della scuola
quest'il corso del mio peregrinare
pietre miliari soddisfatte in viaggio 

Copyright © Riproposta Lorenzo 31.12.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:01 |

categoria:le mie poesie, memoria, autunno, sonetto



martedì, ottobre 25, 2011

Ritorno // Quell'Amore

AUTUMN  © di Monica Corda


Occhi velati e pianto di chi resta
tenendo fra le dita la bandiera
degli anni che portavi nella vita
scarlatta come il cuore che si duole

forte rimpianto che non ha confini
foglie venate linfa di chi cade
e quell'amore grande che t'ha vinto
ripenso ancora a immagini di gloria

quando ti vidi giovinetto adulto
calcare i motorini dell'infanzia
su piste familiari non lontane

ritorno in terra amata di romagna
eri alto e sempre grande sulla pista
mentre s'alzava il segno di vittoria

Copyright © foto di Monica Corda versi di Lorenzo  25.10.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:15 |

categoria:le mie poesie, memoria, autunno, sonetto



giovedì, ottobre 20, 2011

Soluzione



La congiunzione il nesso al disincanto
di sogni che s'appendono alla mente
mentre il mattino vola su dorsale
andando incontro a manti di stagione

tre connessioni aprono ragione
alla speranza che s'annida in cuore
foglie di lancia schizzano nei cieli
prendendo i versi in punti cardinali

mentr'aghi aperti scorrono le fibre
di rami che sostengono radici
in mezzo il sole in gialle margherite

belle a vedersi eppure poste al centro
di locuzione posta in soluzione
d'incanto di speranza o illusione

Copyright © Lorenzo 20.10.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:07 |

categoria:le mie poesie, monti, autunno, sonetto



mercoledì, ottobre 19, 2011

Ricami



Sono ricami ad angoli nascosti
impressi in punto a giorno nell'ordito
d'attenta tessitrice con le lenti
reticolo di trama in altro inverso

per ritrovar la spunta sulla vista
e dare un senso d'arte alla tovaglia
che madre premurosa già prepara
a figlia adolescente già in ascesa

d'età maggiore e sogni all'orizzonte
in mezzo poi ricama le campane
la luce addosso a lumi ancora accesi

ora che autunno chiude le finestre
cinque farfalle a coronare steli
strette in abbraccio d'opera complessa

Copyright © Lorenzo 19.10.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:46 |

categoria:le mie poesie, murgia,
autunno, sonetto



lunedì, ottobre 17, 2011

Diversamente



D'integrazione esempio offre natura
servita in piatto unico esaltato
d'un lettino di soffici colori
danno speranza nella tolleranza

a maestri d'opposti e divisioni
guerre diatribe contrapposizioni
guardate e comprendete quest'unione
di foglie a cuore simbolo d'amore

di stelle bianche e rosse buganville
miste a specie di semplici sorelle
rami legati a ritmo modulare

un codice genetico intrecciato
bianco con rosso e verde in sfumature
a ben guardare sembra la bandiera

Copyright © Lorenzo 17.10.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:09 |

categoria:le mie poesie, murgia, autunno,
sonetto, filosofia

Nessun commento:

Posta un commento