lunedì 20 febbraio 2012

Selezione 95


 
sabato, dicembre 10, 2011

Arte



Fini ricamatrici
arte d'un tempo
mestiere raffinato
per mani ferme

Sapevano giocar
con fine moto
tramando mai
con occulti segni

Coprivan così pregiati lini
con punti e fiori
filavano di giorno
il punto a giorno

Finchè finito
il lor capolavoro
ponevano in madia
il sogno di fanciulle

Il minimo lavoro
era per dote
di contro quello
filante oro zecchino

Tovaglie per altar
e per funzioni
serbate ancor
in mille e cento chiese

Sono mestieri rari
al giorno d'oggi
e l'arte del ricamo
tesse le lodi


Copyright © riproposta Lorenzo 22.5.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:37 |

categoria:le mie poesie, memoria, riproposta



martedì, dicembre 06, 2011

Riverberi d'amore


Occhi di cielo
riflessi nel futuro
nostro presente

riverberi d'amore
amore dolce il tuo

Giammai rimosso
qual gioia mi donasti
nel tempo nostro

dell'ebano i colori
son iridi di sogno

Ormai lontani
qual forza si sprigiona
lo sguardo tuo velato

da sempre m'accarezza
mi dà consolazione

Copyright © riproposta Lorenzo 25.4.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 12:36 |

categoria:le mie poesie, memoria, riproposta



sabato, dicembre 03, 2011

la storia dei miei anni


La terza età è immersa nell'alone
dei versi e nei colori della mente
la sintesi di vita supportata
dall'inclusione in palpiti di vita

questa è la mia fresca dimensione
e mi ritrovo al tempo dei vent'anni
inizio del cammino d'esistenza
dopo gli studi fatti per sognare

i viaggi su rotaie di speranza
le marce imposte al canto del mattino
le nebbie raccontavano le storie

di fabbriche ovattate ora scomparse
tutto presente in quest'età futura
mentre le brume d'oggi son diverse


Copyright © Lorenzo 3.12.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:07 |
categoria:le mie poesie, memoria,
autunno, sonetto, storia



mercoledì, novembre 30, 2011

Rimembranze



Sto rivoltando i lumi del passato
nascosti adesso in angoli remoti
come un tempo faceva la fattrice
di materassi in lana districata

apriva sul pianoro la dispensa
batuffoli arricciati assai nodosi
posti a lavare in tini saponati
e stesi al sole di terrazze al vento

tale mi pare giusta operazione
e con piumino sto rispolverando
riproponendo i versi del remoto

fino a quando chissà che m'abbisogna
rimettere in fucina rimembranze
di perle conservate nello scrigno

Copyright © Lorenzo 30.11.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:04 |

categoria:le mie poesie, memoria,
murgia, sonetto



lunedì, novembre 28, 2011

Meriggio



Sono al meriggio
passato il meridiano
ricca esperienza


Copyright © Lorenzo 28.11.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:21 |

categoria:riflessioni, haiku,
le mie poesie, autunno



domenica, novembre 27, 2011

Luce dello Spirito



Scossa che collega
le mie Vie
scorre dentro e mi dona vita
pensieri s'accavallano
a pensieri
sto meditando
e mi dona pace.

Ludica ragione
dello Spirito
rilassanti idee
fuori tempo massimo
può sembrare
un gioco
meta - illuminato.

Spiegazione altra
non è impellente
declino cognitivo
non conosce
anzi l'allena
l'affina eccome
e confessione faccio.

Sto bene qui con Voi
conosco i Vostri volti
immaginando
dolci sorrisi
e occhi verdi
benessere stimolante
d'una ricerca - azione.

Senza malignità
nè sorte ria
a buon intenditor
canta il proverbio
antico come il mondo
sani neuroni allora
per sani intenti miei.

Meditazione allora
tempesta di sinapsi
serenità interiore
depongo il mio pensare
sul Respiro del Tempo
e Voi sapete
cosa dire intendo.


Copyright © riproposta Lorenzo 1.2.07

 
postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:05 |

categoria:le mie poesie, memoria,
murgia, autunno, riproposta



sabato, novembre 26, 2011

Speranza


Mentre continua
a coltivar speranza
giorno per giorno
la vita un contadino

così dissoda zolle
tra semine e raccolte

Copyright ©  Lorenzo 26.11.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:05 |

categoria:le mie poesie, murgia,
filosofia, bussokusekika



venerdì, novembre 25, 2011

Ricamo



E d'altra parte dopo l'alternanza
di sogni assunti nella corsa d'anni
si spera sempre nell'evoluzione
d'onirici riflessi della prole

lungo il cammino d'affannosa corsa
verso i traguardi incontro a quelle mete
che spettan giustappunto ai loro sogni
hanno davanti il tempo che sostiene

la vita che s'evolve come un filo
e il fuso s'apre verso quelle tele
che piano piano spiegano figure

d'immagini radiose ben sperando
di contemplare noi ricamo fatto
lenzuolo ricamato fatto d'arte

Copyright © Lorenzo 25.11.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:39 |

categoria:riflessioni, le mie poesie, sonetto



giovedì, novembre 24, 2011

Evoluzione



Decisi allora dopo gli orizzonti
trovati e riproposti lungo il corso
di dare spazio ancora ai miei giudizi
scrivendo sul papiro della storia

un'altra fase dell'evoluzione
anni novanta chi li può scordare
non più segreti chiusi nel mio cuore
a dissertare un libro di memorie

parlava già d'allora educazione
della complessa azione d'applicare
tra esseri normali e diseguali

intelligenze varie integrazione
simili a quote in grafici oscillanti
discorsi che s'ascoltan ancor oggi

Copyright © Lorenzo 24.11.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:27 |

categoria:le mie poesie, memoria, sonetto



mercoledì, novembre 23, 2011

Orizzonti



Esausta mai la linea d'orizzonte
treni passati sulle sponde d'acqua
per rivedere i volti dei miei cari
poi ritornai in modo permanente

avvolto dall'unione dell'amata
nel manto delle stelle dell'amore
e gli orizzonti lì a vista d'occhio
la corsa di cavalli imbizzarriti

un fiocco azzurro messo sulla porta
poi quello rosa dopo un lustro d'anni
vaccini su vaccini in rituali

per anticorpi e geni a rinforzare
la notte un occhio aperto e l'altro chiuso
orecchio teso a palpiti di pianto

Copyright © Lorenzo 23.11.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:29 |

categoria:le mie poesie, memoria, sonetto

Nessun commento:

Posta un commento