domenica 19 febbraio 2012

Selezione 94


martedì, novembre 22, 2011


Nebbia .. piano si dissolve



Interrogar la vita
porre domande eterne
mai risolte
irrompe nella nebbia
e la dissolve
Costui
si chiama Amor
che ammalia il cuore
l'incanta
col suo dolce tepore
e nel tremore
e brivido di vita
sussurro dolcemente
parole delicate
simili a miele
Amor di te
mi prende tenerezza
e l'anima m'avvolge
di passione


Copyright © versi riproposti  Lorenzo 10.12.06

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 10:51 |

categoria:le mie poesie, memoria,
emozioni, autunno, riproposta



lunedì, novembre 21, 2011

Elfo e Camaleonte



Pietra su pietra
a formar tutt'uno
nell'universo
che conosco io
ogni masso
ha un significato
indovinate un po'
la differenza
Io vedo solamente
due elementi
un elfo
dal cappello verdeggiante
e nella notte
sempre saltellante
quand'era in vita
era una saetta
e ora invece
è sempre lì che aspetta
E ancora
osservo
un camaleonte
quell'anima di bestia
dal color cangiante
variante aspetto
in ogni condizione
con pioggia neve
vento o solleone
Muta secondo
i suoi intendimenti
e si difende
nei suoi possedimenti
Ora è di pietra
a testimonianza
della gloria passata
e per creanza
a genti tutte
che passano di lì
per osservanza
Frasche di quercia
messe lì
ad ombrello
poste a protezione
di quei massi
a rinfrescar l'ambiente
nei giorni di sole
risplendente

Progetto: Un sentiero sulla Murgia

Copyright ©  Poesia riproposta  Lorenzo 5.12.06

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:47 |

categoria:le mie poesie, memoria,
riproposta



domenica, novembre 20, 2011

Chissà !?



Oggi si presta
ultima settimana
tempo felice

Copyright © Lorenzo 20.11.11


postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:41 |

categoria:haiku, le mie poesie, memoria



sabato, novembre 19, 2011

Raggi



Due ruote
fanno d'arredo
a masseria
al compratore grate
il capo dei braccianti
di giornata
che per ricordo
oppur per ornamento
lì le ha riposte

Quanti ricordi
quante strade  fatte
dal giorno che ci fecero
in tre botteghe d'arte

non esagero
dice la più altera
maestro d'ascia
carrettiere
e fabbro

Ricordo questi
a ferrar muli e cavalli
qualche asinello
sempre più paziente
durante il giorno
tra
fuoco fucina e ferri
e nell'attesa
roteavan la coda
oggi invece si fa la fila
a pompa di benzina

E ogni tanto
vestiva le ruote
di traini e calessi
per contratto
un cerchio di fascine
messo in campagna
e il ferro dentro
a dilatar sul fuoco
e prima che il freddo
lo prendesse
un colpo secco
e dentro
il cerchio ai raggi

Dolore immenso
pieno di calore
bruciavo per la fitta
mentre il fabbro
batteva il ferro
sui raggi tutt'intorno
ma ero pronta ormai
per trasportare
sacchi di olive
dalla campagna
a un  frantoio amico
                            
Ora sono lì a ricordare
i tempi che
non tornano mai più

Copyright © Poesia Riproposta versi di Lorenzo 16.11.06

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 09:36 |

categoria:le mie poesie, memoria,
costume, murgia, riproposta



venerdì, novembre 18, 2011

Espressione



Foglia
come mano aperta
zingara
che indovina
il tuo destino
intreccio robusto
delle tue fronde
tra
albero maestro
e linfa vitale
continua la tua vita
in autunno
inoltrato
un frutto maturo
lasciato
a testimone
della tua bellezza
nella selvaggia murgia
nei pressi d'una grotta
..

Esprimi il verbo tuo
osservator zelante

Copyright ©  Poesia riproposta, mada 1967
Lorenzo 18 nov. 2006

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 08:22 |

categoria:le mie poesie, memoria, murgia,
sinergia di poesia, riproposta



giovedì, novembre 17, 2011

Delle Perle



E mi rivolto dal profondo l'Anima
vedere  e rivedere mille storie

Perle del Cuore trafitto da passione
un groppo che mi prende per la gola

adesso sono sicuro dei miei passi
finita la salvezza di quel tempo

respiro risurrezione temporale
ho conservato icona in scrivania

Copyright © versi dodecasillabi e endecasillabi alternati 
Lorenzo 17.11.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:47 |

categoria:le mie poesie, murgia,
endecasillabi, dodecasillabi



mercoledì, novembre 16, 2011

Nodi


E questa è l'ultima
prima di sognare
immense praterie
spighe dorate
oppure
per essere presente
alla mia terra
un albero d'ulivo
nodoso per natura
S'inerpica
nel cielo
carico
per l'età
e per la gioia
d'offrir
al suo fattore
l'umore suo
Ma il sogno
di quest'uomo
non s'infrange
vedendo
in fondo
al tino
la sua immagine

Copyright ©  Poesia riproposta  Lorenzo 6.11.06

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:29 |

categoria:poesia, le mie poesie, murgia,

monti, autunno, riproposta



martedì, novembre 15, 2011

Ricordate Pollicino ??

Copyright © Monica Corda



Ascolto il cuore non ho più parole
per quelle attese buone del mattino
siamo al disarmo non c'è più speranza
suvvia non prendiamo i remi in barca

i verbi vuoti che non hanno senso
finquando il  gatto tu non l'hai nel sacco
e questo per fortuna non c'è ancora
come fanciulli persi nell'ignoto

mi sembra ritornato pollicino
disseminava briciole di pane
nel bosco per sentiero sconosciuto

e ritrovarlo poi tutto d'un tratto
come fanciullo colmo di speranza
ascolto l'eco ed aspetto il tempo

Copyright © Lorenzo 15.11.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:37 |

categoria:le mie poesie, sonetto,
ispirazione dautore, filosofia



lunedì, novembre 14, 2011

Convivio



Poi tutti fuori
e corsa verso il mare
fotografie

convegno di famiglia
profumo di convivio

Copyright © Lorenzo 14.11.11


postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:29 |

categoria:le mie poesie, memoria,
auguri, tanka



domenica, novembre 13, 2011

Gioia



Occhi del Nostro
fissi verso l'Essere
Supremo e gioia

ad incontrar la Via
di Verità e Vita

Copyright © Lorenzo 13.11.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:29 |

categoria:le mie poesie, memoria, tanka, storia

Nessun commento:

Posta un commento