venerdì 20 gennaio 2012

Selezione 66





martedì, ottobre 05, 2010

In vetro



Promessa mantenuta giusto il tempo
d'accomodare in vetro i dolci frutti
al sole sottomessi nell'estate

sull'albero di fico e sulla spana
girati e rigirati fra le dita
per rendere gustosi i semi interni

dolce sapore dal mieloso gusto
rimessi in fila nella teglia in forno
foglie d'alloro in mezzo per sapore

come il trionfo per gli antichi eroi
e lentamente a crogiolare al fuoco
per ritirarli poi al punto giusto

nulla è compiuto ancora per serbare
imprigionati in trappola di vetro
a strati e in mezzo al mieloso seno

si pone una nocciola mezza rosta
in precedente intingolo nel forno
una sull'altra in mezzo al lauro frasco

con pezzi di rappreso cioccolato
so che vi giunge un piccolo riflesso
adesso nel palato in condizione

d'assaporare ora il liquoroso
intingolo di fichi saporiti
e prima di saldare in sottovuoto

s'intinge il frutto sotto pioggia d'uva
del più pregiato succo delirante
s'avvolge il tutto in domino di miele

poi s'apre in tempo il giorno dei defunti
per onorare gli antenati estinti
e continuare ancora il dì natale


Copyright © foto mia Lorenzo 5.10.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 10:55 |

categoria:le mie poesie, cucina, frutta, endecasillabi



mercoledì, settembre 29, 2010

Risonanza



E mentre ascolto il verbo d'una madre
guardo negli occhi i volti del dolore
amara sofferenza in prima istanza

trasforma il tempo in fremiti di gioia
questo il principio appreso in questi giorni
dagli angeli custodi aggiunti in terra

mentr'occhi dolci fissano i presenti
chiedendo ascolto con richiamo muto
un padre appella a tutti la sua gioia

cercando alto conforto nell'icona
assieme a madre ai piedi della croce
chiarendo al mondo il suo lieto viaggio

luce d'amore in rassegnata fede
pur se letizia è volta in sofferenza
e mi consolo avvolto nel mistero

tale l'insegnamento fatto dono
nulla in confronto all'uomo della croce
ossimoro d'angoscia nella gioia


Copyright © foto mia Lorenzo 27.9.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 10:59 |

categoria:le mie poesie, emozioni, endecasillabi



mercoledì, settembre 22, 2010

Vittoria



Annoso viaggio prima di quel desco
la storia d'un bel grappolo fruttato
proviene dalla terra in neagro mare

mediorentale landa viti in chiasma
dal basso della vita esperenziale
parto dal tempo andato d'universo

radice d'avventizia o fittonante
influorescenza in grappolo composto
uva vittoria chiamasi il vitigno

ellittica visione per fanciulle
intente alla raccolta di buonora
e staccano quel raspo delicato

dall'inclinato fusto del tendone
ha fame pianticella del calore
solare radiazione in proiezione

quest'è la storia di graspa vittoria
vitigno arguto in celere germoglio
aspetto produttivo e resistente

e di quant'altre specie nel contesto
di grappoli di vite in altro testo


Copyright © foto mia Lorenzo 22.9.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 14:00 |

categoria:le mie poesie, frutta, endecasillabi, distico elegiaco



sabato, settembre 18, 2010

Ti penso


Nel cuore della notte m'accarezzi
sempre così è stato da quel giorno
guardandoti negli occhi chiusi ai sogni
adesso non è tempo per dormire

l'amore è continuo rifiorire
la mano sulla fronte dei pensieri
volando dalla mente alla ragione
mentre sussurri il canto dell'amore

soffiando nome usuale dalla voce
io ti promuovo intanto dal mio fiato
appello il verbo amabile compagna

delle mie notti insonni assai serene
e dunque infine posso addormentarmi
aprendo gli occhi al fascino di sogni


Copyright © foto mia Lorenzo 18.9.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 11:44 |

categoria:le mie poesie, sonetto



giovedì, settembre 16, 2010

Nel mattino



Nel mare in un mattino che s'eleva
si manifesta striscia di speranza
percorsa dai gabbiani volteggianti
cercano lume in distesa opaca

li guida il sole nell'introspezione
mentr'io cerco ossimoro d'amaro
e prendere per mano la mia sorte
con forza e amore pari al mio dolore

così fuggente buio della notte
scalando aurora ed alba viene il giorno
che m'accarezza in palpiti di luce

e dona la speranza che m'avvolge
posso volare in alto nel chiarore
nella certezza che dissolve l'ombra


Copyright © Lorenzo 16.9.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:23 |

categoria:le mie poesie, sonetto, sinergia di poesia



martedì, settembre 14, 2010

Nell'alba



Continua ancora a sollevarsi il sole
contorni diseguali e contrapposti
per i frammenti delle nubi in basso
mentre il mare riflette i suoi colori

cerchiati sino all'umido arenile
a sentinella dei gabbiani svegli
dopo la notte inerte ed assopita
pronti a carpire spigole in saore

il sogno d'oltre s'apre all'orizzonte
quello nascosto brulicante in mente
di croceristi naviganti in mare

sognanti vanno allegri in altri lidi
quelli di terre colme di magie
correndo verso facili illusioni


Copyright © Lorenzo 14.9.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 18:55 |

categoria:le mie poesie, sonetto



domenica, settembre 12, 2010

Alba


Alba a Riccione
reporter sul terrazzo
a respirare

il sole che s'accende
sale nel cielo albino

l'astro dorato
cavalca l'orizzonte
mentre contempla

cullando le sue nubi
ed onde di Romagna

ci sei carezza
i giorni col pensiero
emozionando

dipingi il suo cammino
d'incanto delicato


Copyright © Lorenzo 12.9.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 12:00 |

categoria:le mie poesie, renga



sabato, settembre 11, 2010

Anniversario



Guardando il palinsesto di menzione
vedo vicino giungermi emozione
vestita dall'insolita frecciata

mi viene incontro la pattuglia amata
intanto si presenta nella mente
immagine presente nell'ambiente

un monoposto un'elica ciascuno
leggo la data d'anni del ventuno
un aviatore carezzando abbraccio

s'attacca all'ala come presa al laccio
austero e fiero dall'aspetto schietto
ali incollate tiene sopra al petto

il germe della pan già che s'aleggia
nei giovani ufficiali della regia
sembrano assieme in ali senza tempo

picchiano al suolo con manovre a tempo
oppure nella scia tricolore
di fumo verde bianco rosso ardore

mentre s'ascoltano note tonanti
frecce solcanti i cieli rosseggianti

Copyright © foto di famiglia Lorenzo 11.9.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 11:36 |

categoria:le mie poesie, emozioni, endecasillabi, distico elegiaco



mercoledì, settembre 08, 2010

Intrecci



Giunchi intrecciati segno d'arte antica
ripresi da suppigna sopra il tetto
per frutti di stagione d'essiccare
e conservare innanzi nell'inverno

bordi d'ulivo rami più sottili
tali i capelli di candide muse
da mani esperte d'artigiani antichi
trecciati nell' ellittico canestro

per porre fichi da indorare al sole
e conservare in essi quel calore
per riscaldare il cuore di fanciulli

come merenda buona d'alternare
erano un tempo il premio della festa
epoca amara sempre senza pane

Copyright © foto mia Lorenzo 8.9.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 14:14 |

categoria:le mie poesie, sonetto



sabato, settembre 04, 2010

Veli



Apprendo gli occhi tuoi ogni momento
nel tempo nello spazio in ogni dove
sulla tua prece in radica di noce
hai per corona i tuoi capelli neri

in treccia scura colta nel tuppetto
le tue pupille splendono immortali
mentre sollevo i veli io t'ammiro
tristezza avvolge il volto tuo sereno

forse tu pensi al tempo tuo rubato
quando la vita piena ti doveva
donare le carezze del tuo sposo

ora tu sei felice sei riunita
s'è ricomposto accanto al tuo sacrario
egli è contento d'esserti vicino

Copyright © foto mia Lorenzo 4.9.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 12:00 |

categoria:le mie poesie, memoria, sonetto

Nessun commento:

Posta un commento