giovedì 19 gennaio 2012

Selezione 65





mercoledì, settembre 01, 2010

Luci



Son spente ormai le luci sul sipario
del tempo già passato in giudicato
estinto e nel silenzio coronato
quest'oggi inizia l'ultimo frammento

degli ultimi partenti in giubilato
formati quando il tempio era silenzio
guai a tradire i progetti attesi
soli per strada per compagna un'ombra

accanto solo un angelo custode
mentre si percorreva senza scorta
il viale che portava sopra il ponte
questa l'acerba sorte ch'era allora

adesso ancora stessa amara storia
mentre campeggia sulla mia colonna
un mio parere scritto sul silenzio
sento il silenzio ascolto il verbo suo

assorbo il fato asprigno che l'avvolge
non vivo quel silenzio come un vuoto
nè come un peso cinto nel suo manto
sono diversi ed uniche persone

ascoltano soltanto il loro cuore
realisti ingenui d'ogni pregiudizio
non pesano soltanto pochi attori
son luci vere sono riflettori


Copyright © foto mia Lorenzo 1.9.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 13:05 |

categoria:le mie poesie, endecasillabi



martedì, agosto 31, 2010

Tra gli ulivi



Chiesetta di campagna tra gli ulivi
un miglio dista appena dal mio borgo
strada in salita verso le matine
il luogo dei vigneti e dei casali

villaggio chiuso intorno ad una pieve
un tempo aurea dimora dell'estate
antica corte nobil signori
aria frizzante in questi giorni lieti

tra fichi bruni e drupe ancora acerbe
mentre il guado percorro in questo giorno
nel cuore l'era degli apprendimenti

passano i carri spinti dai motori
e risonanti scheggiano la via
segnando il passo e dire Ave Maria

Copyright © foto mia Lorenzo 31.8.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 11:14 |

categoria:le mie poesie, preghiera, sonetto



domenica, agosto 29, 2010

Guardami



Oltre l'essenza precategoriale
la sintesi d'umana condizione
non nascondere luce dei tuoi occhi
il verbo in predicato nei capelli

e non mentire distogliendo sguardo
fissa le tue pupille sul mio volto
tanto da cento miglia io m'accorgo

se menti o esprimi verità profonda
reale indissolubile certezza
solo così potrai esser serena

e nella notte troverai la pace
fedele verso forma di giustizia
isola di lealtà non virtuale

Copyright © foto mia Lorenzo 29.8.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 10:43 |

categoria:le mie poesie, sonetto



sabato, agosto 28, 2010

Sul Tamigi

Claude Monet
Ponte di Waterloo, Londra, 1903
olio su tela,
Museo dell'Ermitage, S. Pietroburgo



Quel ponte sul tamigi quattro arcate
vista superba ed una in chiaroscuro
acque correnti cariche di noia
un grumo opaco oscure pennellate

sfondo inquietante fabbriche fumose
le alte ciminiere a decantare
l'avvento di rivolta alle radici
fabbriche antiche cinte nella nebbia

soffio vitale in alberi motori
un manto grigio avvolto nella forza
fumi sottili lungo quei camini

sono il fiato di macchine a vapore
ad inquinare adesso i cieli aperti
il fiume scorre lento sotto gli archi

Copyright © Lorenzo 28.8.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:24 |

categoria:le mie poesie, sonetto



giovedì, agosto 26, 2010

Clessidra



Noi siamo il tempo autentica amicizia
è fermo il nostro e non trapassa mai
grani di sabbia della terra siamo
e da sincero affetto crogiolati

come di braci ardenti e ricoperti
da ceneri desunte e senza vita
siam araba fenice ritornati
quando i granelli rigirati a un tempo

si sfiorano trionfanti in percezione
profumi dentro un fuoco d'emozioni
i cuori accesi e sempre palpitanti

è l'ora dei ricordi mai rimossi
grani di sabbia crociano gli sguardi
sembra fermarsi il tempo nell'oriolo

Copyright © foto mia Lorenzo 26.8.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 13:45 |

categoria:le mie poesie, emozioni, sonetto



mercoledì, agosto 25, 2010

Falò d'agosto



Ho acceso un falò
nelle mie notti di luna

Alda Merini

C'è un fuoco acceso sotto luna piena
agosto adesso chiude le sue porte
all'assolata landa desolata
da orride giornate d'afflizione

la luna trova la sua fase piena
mentre settembre affaccia il suo trionfo
d'antichi orgogli e vigne di regina
sapore di vendemmia tra le viti

nei templi del sapere si rinnova
lo stemperato ingegno d'intelletto
per appianare i debiti raffermi

quando l'estate presentava in giugno
le ore costellate da gemelli
respiro il tempo in nicchia giubilata


Copyright © foto mia Lorenzo 25.8.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 10:49 |

categoria:le mie poesie, sonetto



sabato, agosto 21, 2010

Vacuità



Risolvo l'espressione che m'incombe
vista la vana gloria della terra
parentesi quadrata sottomessa
al generale dei binomi in auge

questa l'aridità dei boschi in fiamme
tanto è il deserto che circonda il borgo
disordinando ingegno degli antichi
e nel frastuono che sento d'intorno

io mi rifugio nelle cripte amiche
fatte di fiori e alberi d'ulivo
panche disseminate lungo i viali
ove il silenzio ascolto nel tramonto

si sente solo il soffiar del vento
fronde d'argento cariche di drupe
tra lo sfilar lontano di motori
solcanti il corridoio discendenti

ed una madre con il bimbo in grembo
sorride alla bellezza della vita
è l'unica ragione di speranza
infante l'espressione d'innocenza

risorsa potenziale del futuro
ignora ancora quello che l'attende
fuori dal paradiso ch'ora vive
per il beato attacco della madre

attenta ai suoi bisogni giornalieri
sogna per lui quello ch'era ieri


Copyright © foto mia Lorenzo 21.8.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 10:39 |

categoria: le mie poesie



domenica, agosto 15, 2010

Luna d'agosto



Luna d'agosto splende nella notte
falce d'argento nel cielo stellato
mentre scrutando a destra s'intravede
venere bianca luccicante all'astro

scorre la linfa ambrosia di ciliegio
lungo quei tronchi rossi pien di rughe
come fronti increspate e pensierose
ed i travagli imbrattano la terra

sogni sfuggiti per i mali umani
il mondo a ferro e fuoco in ogni spicchio
giardini un tempo verdi resi pietra

e dopo ancora torbe sotterrate
mentre i poeti guardano selene
lanciando a lei rivoli di sogni


Copyright © foto mia Lorenzo 15.8.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 09:04 |

categoria:le mie poesie, endecasillabi



domenica, agosto 08, 2010

Malinconia



Il tempo serba i petali nel cuore
e quei ricordi tornano ogni tanto
son essi di dolore misti a gioia
in un intreccio dal sapor di sale

sale perchè è il gusto della vita
in quanto tutto passa dai cristalli
dal dì natale all'ultimo respiro
sono frammenti raggruppati in mente

il primo giorno nell'età infantile
quando a sei anni col grembiule nero
mi dilungavo sulle scale in marmo
mentre la madre ancora mi guardava

con i suoi occhi colmi dell'amore
che l'avvolgeva e il tempo la stringeva
e poi ancora lacrime su pietra
quando i suoi lumi accesi su quel marmo

preci chiedeva dai suoi figli intenti
a recitare i grani del rosario
quindi m'assale andando ancora avanti
il giorno nell'attesa della sposa

ormai maturo ai piedi dell'altare
giorno d'un luglio carico di sole
che sorrideva tra gli ombrosi viali
trascorso un anno appena il tempo giusto

per contemplare fantolino biondo
oggi maturo assieme alla sorella
il primo nome simile a suo nonno
occhi guizzanti sempre come allora

cos'altro chiedo ancora ai miei ricordi
d'esserci ancora sillogi a comporre
per completare in respiro del tempo
ancor mi strugge la malinconia


Copyright © Lorenzo 8.8.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:19 |

categoria:le mie poesie, endecasillabi



domenica, agosto 01, 2010

Occhi



Son fari accesi specchio dell'anima
limpidi e sorridenti sul tuo volto
sono pensieri e partono dal cuore
ed io m'affido ai tuoi nel mio percorso

so per certezza che saranno guida
come due stelle portano alla meta
guida sicura in ore d'afflizione
questa evidenza di sicuro assenso

mentre cammino sulle vie del mondo
colme di perdizione e vana gloria
e col tempo di ieri ch'è trascorso

i tuoi occhi s'accendono di luce
tanto posso intendere e capire
tu veglia e guida in ore della notte


Copyright © Lorenzo 1.8.10

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:15 |

categoria:le mie poesie, memoria, sonetto

Nessun commento:

Posta un commento