sabato 31 dicembre 2011

Selezione 46




mercoledì, giugno 11, 2008

More


Piccole drupe in tempo colorate
verdi al mattino rosse nel meriggio
nerastre in sera e chiamansi morette
rifuggon ombra al limitar de' boschi

frutti di selva nelle siepi a rovo
nettare e miele per api compagne
effetto delicato e sali ricchi
dulcis in fundo a preparar melati

delizia in gusto gemme in primavera
rubus dall'iride attira il colore
con foglie delicate e pitturate

tenui pennelli dipingono ambiente
piccole foglie in margine pungente
con fiori bianchi in petali mutuanti


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 11.6.08

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 17:06 |

categoria:le mie poesie, murgia, sonetto



domenica, giugno 08, 2008

L'avaro


E' viscida ventosa il vil denaro
s'attacca a cassaforte dell'avaro
pietra tombale ha le tasche vuote
e la medusa quindi allor si stacca

dovrà lasciare tutto il suo tesoro
montagne di soldoni trivellati
ch'egli trasforma poi in oro giallo
da scuro a chiaro dunque li colora

tutto egli stringe nella sua avarizia
parenti amici servi e imbonitori
insomma poi lo avvinghia nel giaciglio

ove serenità certo gli manca
tra fondi conti insieme e poi azioni
un saliscendi in borsa e banche amiche


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 8.6.08

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 08:47 |

categoria:riflessioni, le mie poesie, sonetto



sabato, giugno 07, 2008

Faggio sovrano



Faggio sovrano dalla folta chioma
rami sporgenti posti come ombrello
per riparar dal sole esausti cow boy
insieme ai loro greggi in transumanza

stagione terza dal colore rosso
in boschi puri o misti con abeti
mentre nel freddo forma stalattiti
maestoso portamento bianco a neve

pendule braccia e perle iridescenti
macchiate in bianco marginate in rosso
per decorare parchi per svagarsi

intorno stanno i due fuggiaschi nani
pisolo dorme in braccio a biancaneve
per respirarne i salubri profumi

[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 7.6.08

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:02 |

categoria:le mie poesie, sonetto



giovedì, giugno 05, 2008

Silloge



.. E profuma ancora il Mirto


La meridiana macchia all'orizzonte
è di velluto l'elisir agreste
sollievo nel dolore ridondante
tanto s'avvince melodia del mirto

nasce nel vento dell'Icnussa terra
disposto a siepe come le sue odi
d'ebano e forti dell'amor d'amica
simmetriche impressioni alba d'estate

rustica pianta posta in ornamento
striata in eleganza profumata
sinchè s'inebria il flusso da quei fogli

carichi di vigore passionale
rami fioriti in silloge riposti
respiro del tempo sulle onde in spuma


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 5.6.08

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:00 |

categoria:le mie poesie, sonetto



domenica, giugno 01, 2008

Voluttà


Vampe nell'aria
s'accendono i riflessi
finchè sgusciano

scorrono nelle vene
s'apre il libro d'amore

tanto s'appressa
sguardo del desiderio
e i fogli al vento

si perdono nel tempo
la storia si rinnova


Copyright © Lorenzo 1.6.08

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 11:17 |

categoria:le mie poesie, renga



domenica, maggio 25, 2008

Il senso della vita



Carico di mistero questo luogo
minuscola stanzetta sul terrazzo
fra robe antiche messe alla rinfusa
ivi è riposto il libro dei miei sogni

luce s'infiltra da una finestrella
croce di ferro punge l'apertura
il ragno al centro d'una rete tesa
copre l'anfratto simile a difesa

apro il baule della nonna estinta
un tulle bianco ormai pregno di giallo
intatto scopro il senso della vita

di gioventù passata ad altra sorte
immagino allegrezza di quel velo
nel dare la coscienza all'esistenza


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 25.5.08

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 13:16 |

categoria:riflessioni, le mie poesie, sonetto



giovedì, maggio 22, 2008

Passaggio a nord ovest



E i cipollotti crescono tra i sassi
son buoni di natura ed interrati
nascono schietti nella terra brulla
scavati per gustarli fritti o lessi

tuberi di povertà per desco magro
in murgia per cercarli sotto l'astro
questo il dilemma forte per chi scansa
la giusta pena per chi sforzo langue

di là dalla pietraia triste e amara
s'apre alla vista sulla collinetta
anfratto buono per viandanti e fidi

e riposar così le stanche membra
mentr' elio smorza i raggi sulla landa
luogo per faticare e coltivare


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 22.5.08

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:17 |

categoria:le mie poesie, murgia, sonetto



domenica, maggio 18, 2008

Oltre il tempo


Questa crocifissione senza croce
è come un lento percepirmi tutta
scandirmi alla sua voce .. là dal tempo
senza ritegno mi conduce seco

da questa croce io mi sento attratta
carica di dolore spasimante
amore già scandisce il mio volere
senza timore io mi metto in gioco

per abbracciarti poi da crocifissa
questa lezione ha già lasciato il segno
e la passione qui tutta mi prende

semplicemente avvolta nei miei sogni
e dolcemente avvinta nel delirio
nostalgica apprensione mi sorprende


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © i versi in rosso sono di Patrizia Valduga da " Lezione d'amore" ..
gli altri versi di Lorenzo 18.5.08

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:44 |

categoria:le mie poesie, sonetto



venerdì, maggio 16, 2008

Fiumara


Cirri arruffati in boccoli rossastri
come fiumara in piena scorre in fretta
prende per mano lungo il suo passaggio
travolge con passione lungo il corso

leviga i ciottoli che incontra per via
l'impeto forte v'è d'antica genie
la prende d'improvviso senza tregua
la sua sorgente fissa non conosce

calma apparente a valle corre lenta
a inizio invece in movimento andante
e trova spunto per dar corso al viaggio

a monte o nelle piana cerca appiglio
secca in stagione cascata in inverno
quando la furia involge acervi scrosci


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 16.5.08

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:32 |

categoria:le mie poesie, sonetto



domenica, maggio 11, 2008

Federica



Brani di cielo incantano creatura
s'affaccia nuova stella sul cammino
d'una famiglia impressa nella mente
mentr'il tramonto già pregusta il tempo

prima dell'ora la venuta in luce
esitazione alcuna non la prende
vuole veder mammina col suo volto
mentr'ella prima l'ha tenuta in grembo

ora la stringe al seno la sua fonte
tanto d'accarezzarla con amore
guardando gli occhi fissi nel suo sguardo

Grazie mammina sembra dir l'infante
m'hai coronata con un grande dono
io voglio star con Voi in questo giorno


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 11.5.08

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 05:47 |

categoria:le mie poesie, sonetto

Nessun commento:

Posta un commento