lunedì 26 dicembre 2011

Selezione 41





lunedì, dicembre 31, 2007

Cammino



Anno in tramonto
riaccende la speranza
evo in cammino

Il tempo cambia in meglio
se muta il nostro cuore

Copyright © Lorenzo 31.12.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 19:44 |

categoria:riflessioni, le mie poesie, tanka



domenica, dicembre 30, 2007

Sposi



Sposi di ieri
cestini mandorlati
frutti d'estate

sigilli d'un amore
promesse sussurrate

Copyright © Lorenzo 30.12.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 11:09 |

categoria:le mie poesie, auguri, frutta, tanka



sabato, dicembre 29, 2007

Sete


Cerca la fonte sitibondo agnello
guardingo e timoroso ricerca via
così sorgente placa la sua sete
siccome il mondo tutto cerca pace

Un angolo di gioia nel trambusto
solo il silenzio può donare requie
tanto m'approccio in mezzo al mio deserto
e mi rifletto nei pensieri meta

Ringrazio Provvidenza per i doni
che in questo tempo mi son stati dati
misericordia cerco in ogni dove

Pronosticando altezze d'alti monti
il viaggio in previsione ricomincia
chiedo soltanto il lume nel cammino


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 29.12.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 12:33 |

categoria:le mie poesie, natale, sonetto



mercoledì, dicembre 26, 2007

Dono


....no parole di Natale
Tutto è pronto perchè sia Natale,
le stanze sono piene di calore,
profumi, odori, colori, parole.
Parole scritte, lette, dette, udite,
parole familiari, parole dotte, parole maltrattate,
parole non ascoltate, ripetute, parole dimenticate
per lasciare spazio a nuove parole
sempre ugualmente diverse.
Il cuore, il calore, il dire, il sentire
il Natale
inghiottiti da un vorticoso fare, blaterare, preparare
perchè sia Natale
Chi mi dona Natale?
che non devo dire, fare, preparare.
Voglio sentire, provare, lavorare
il mio Natale.
Attendo annegando di gioia negli occhi della mia creatura.

Atti consueti
le voci del Natale
offre la vita
ogni anno sempre uguale
corse parole affanni.
Un viaggio in lume
invece contrappone
meta infinita
cammino rivelato
orientamento e sole.
Significato
natività verace
eterno dono
si offre all'uomo saggio
Verbo d'eterna pace.
Intendimento
non vuota apprensione
speranza piena
la mente volta in alto
regalo di Natale.

Copyright © versi di Concita e Lorenzo 24/25. 12.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:50 |

categoria:le mie poesie, sinergia di poesia



domenica, dicembre 23, 2007

Dimora


Dimora di preghiera e di speranza
felicità suprema in comunione
condivisione della sofferenza
consolazione e singolare attesa

Non siamo solitari nel dolore
necessità ch'incombe in nostra vita
inonda in tutti la tua grande luce
concedi amore con liberazione

Tu salvi i cuori affranti degli oranti
compatimento d'Essere supremo
sopporti e soffri solo per amore

d'umana dignità tu ti rivesti
giustificando il dono di te stesso
noi sordi prolunghiamo il tradimento

[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 23.12.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 17:37 |

categoria:le mie poesie, natale, sonetto



venerdì, dicembre 21, 2007

Rosa d'inverno


Scrivo d'amore
la rosa è rifiorita
dopo la neve

l'ha conservata
il tempo per l'inverno

Copyright © Lorenzo 21.12.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 05:16 |

categoria:le mie poesie, natale, tanka



mercoledì, dicembre 19, 2007

Presepe itinerante



Luce del mondo viene a consolarci
a rinfrancar la terra di speranza
mentre i pastori attendono impazienti
giorno annunciato fin dai tempi antichi

Accanto a loro l'animo mio attende
l'alba del nuovo giorno dell'avvento
Così sarà secondo quanto espresso
lettera aperta per la riflessione

Presepe itinerante per le stanze
per rallegrare i cuori degli astanti
tanto siffatta è stata l'obbedienza

Intanto il sole scalda dopo il gelo
giardino verde nuovo è diventato
neve s'è sciolta dopo la tormenta

[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 19.12.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:34 |

categoria:le mie poesie, natale, sonetto



domenica, dicembre 16, 2007

Bocciolo rosa


Ha messo il ciuffo bianco di Natale
bocciolo rosa nella mattinata
rigido stelo si protende in alto
ed altri ancora schiuderanno un giorno

Foglia di palma in bianco salutare
prepara il mio pensiero alla gran pace
alba di luce viene già novena
il cuore mi conduce alla preghiera

Viene il Signore a portar concordia
per uomini disposti a perdonare
tale speranza in questo dì di festa

Assume il valore d'una supplica
aurora viene a scacciar la notte
neve si scioglie nell'adorazione


[Endecasillabi in versi sciolti]

Copyright © Lorenzo 16.12.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 11:39 |

categoria:le mie poesie, natale, sonetto



sabato, dicembre 15, 2007

Bianco rosario



Bianco rosario
è neve decembrina
prepara ambiente

per notte di Natale
intenerisce i cuori

Copyright © foto e versi di Lorenzo 15.12.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:09 |

categoria:le mie poesie, emozioni, tanka



giovedì, dicembre 13, 2007

Venezia .. 1978


Viaggio in simbiosi
stazione in dolce miele
s'incamminava

così nuova avventura
e ripassare all'oggi

Vita novella
virgole e punti ancora
io rifisserei

intanto in canal grande
il vaporetto andava

Mille pensieri
portava e forse in ora
vecchio vapore

storie su frangiflutti
due anime in cammino


Copyright © Lorenzo 13.12.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 19:03 |

categoria:le mie poesie, memoria, renga

Nessun commento:

Posta un commento