martedì 20 dicembre 2011

Selezione 35




domenica, settembre 23, 2007

Venere



Sei tu Venere
la stella del mattino
alba nascente

e già risplendi a noi
mentre ti bacia il sole

Il grande astro
non può che illuminarti
luce ti dona

omaggio di parvenza
dal pelago sorgente

Alba d'autunno
è tempo di bilancia
Minerva impera

simbolo di giustizia
e d'interior bellezza

Copyright © Lorenzo 23.9.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 12:22 |

categoria:le mie poesie, renga



sabato, settembre 22, 2007

Dolce



Sonetto per amore mai sopito
drupa matura nocca da gustare
oliva dolce colta di consueto
servita in desco pronta da mangiare

Un gusto mai provato col vapore
con succo di sorella va oliata
pomodorino fresco dal sapore
pane raffermo o della mattinata

Bianca semente asprigna saporita
non abusarne tanto raccomando
pietanza in mezzo oppure contornata

Delizia della mente raffinata
grande allegria d'intorno alla famiglia
bagnata con moscato di Murgetta

Copyright © Lorenzo 22.9.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:04 |

categoria:le mie poesie, murgia



venerdì, settembre 21, 2007

Boschi


Terra di fate

di Edgar Allan Poe

dai versi

e boschi somigliano alle nuvole:
poi che tutto è coperto dalle lacrime


Boschi d'ulivi
ombre discendenti
su terra mal compresa
sembrano orme

d'oscuri cavalieri
e nella notte buia
la luce della luna
le lacrime assapora

E l'acqua scende
sulla terra scura
è de' fantasmi
che tornano ne' campi

degli avi ombre
nel coltivato regno
giorni di vita
dava loro il pane

Piangono per il sudore sparso
quei rami in cima
grani di rosario
dolce richiamo

Per ringraziar il cielo
d'eredità lasciata
ai loro figli
grati così ai loro padri vinti

Fatine ed elfi
saltellano su fronde
per benedire drupe
già in travaglio

Fra poco sarà giorno
ed i fantasmi tristi
si scioglieranno in brina
fresca rugiada per gl'ulivi affranti


Copyright © Lorenzo 21.7.09

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:19 |

categoria:le mie poesie, emozioni, murgia



giovedì, settembre 20, 2007

Poligono ..

Poligono di cielo
illumina il sentiero
luce splendente
al centro c'è la vita

Ali d'acciaio
cercano la via
per far ritorno
agli angoli di storia

Volanti annali
chiusi nello scrigno
nel cielo azzurro
del tempo settembrino

Una virata dolce
il rombo s'allontana
vite avvinghiate
planano verso il mare

Tra aghi e lance verdi
aspetto nel silenzio
vivendo degl'ulivi l'aria fresca
a un dipresso in auge

Copyright © Lorenzo 20.9.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 14:10 |

categoria:le mie poesie, murgia



mercoledì, settembre 19, 2007

Non nascondere ..


Tagore

Il Giardiniere

dai versi

non nascondere
il segreto del tuo cuore


Apri il tuo cuore
così gemma preziosa
parlami del sogno
che un giorno sì lontano
abbiamo realizzato

Ho visto nella notte
uno steccato chiuso
sbarrava un sogno
a ben vedere
rappresentava un segno

Di languida visione
e nella luce un dì
t'ho ritrovata
prendendoci per mano
abbiamo camminato

Su nuvole di roccia profumata
così come il granito
che non sfalda
e costruisce
salda fondazione

E' tale il recondito segreto
qui nel mio cuore
non è più rimosso
è uno il cuore
uno nell'altro fuso

In tenerezza è sciolto
e in confidenza
io già compresi
il desiderio tuo d'incontrarmi
giusta impressione

Donna regina
che attira a sè così
l'altro da sè
occhi d'incanto
umidi di pianto

Quale fresca rugiada
su fiore del mattino
finchè il sole
asciuga i tuoi segreti
aprendoli a visione più splendenti

Matrice illuminata
ha questa lode
è di Colui che un tempo
ha già cantato
l'onore d'esser madre

E tu sei madre
paziente e generosa
dei figli nostri e mia
assorbi dentro il cuore
tutte le passioni

Copyright © Lorenzo 19.9.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:25 |

categoria:le mie poesie, emozioni



martedì, settembre 18, 2007

Guardo le stelle


Da STANCO D'AMORE di

Hermann Hesse

Ho già visto fiorire e morire
molti fiori;
vengono e vanno gioie e dolori,
e custodirli nessuno può.


la poesia a 4 mani
Lorenzo-Luisa

Guardo le stelle e penso

Sento il bisogno
di scrutare l'orizzonte...
Lascio decantare i sentimenti
che ho già visto nascere e morire
Quella stella nel cielo
appare nebulosa e stanca...

Eppur io vedo
oltre la meta scura
un angolo di pace
e di speranza
riflettono la luce
sulla stella

Ho bisogno di un mazzo di fiori
per assaporare il dolce profumo della vita
per poter ricontare le stelle in cielo
per innamorarmi ancora di te..

E ritornare qui
è stato dolce
tra stelle luccicanti
e pan di miele
mentr'orizzonte
si chiarisce ancora
I gabbiani percorrono
traiettorie imperfette
come i miei pensieri
qui, in giardini diafani di un foglio
dove c'è tutto il cuore
io e te...poesia...


Copyright © versi di Orizzonte&Sofia 12/14.9.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:16 |

categoria:emozioni, sinergia di poesia



lunedì, settembre 17, 2007

Mare


Ispirata dai versi di

Fratello Mare

Mi porto un po'..
.. della tua infelicità

di Nazim Hikmet

Mare compagno
hai visto sempre tu
alba e tramonto
la vita e la morte

L'alfa e l'omega
realtà giammai smentite
del nostro fato
inconfutata sorte

Battaglie di navigli
da tempo contrapposti
remi forzati
da mani galeotte

E scorre nella mente
pellicola già vista
vetri tappati
di naufraghi desio

Chiedono amore o aiuto
da isole perdute
e corrono sull'onde
di speranza colme

Echi di baleniere
punte di lance
nelle carni aperte
colori umani

In stive incatenati
velate prede
di affamati lupi
dai denti acuminati

Ma il mare nulla può
piange soltanto
l'essere infelice
crespando le sue onde

Di bianca spuma
e grida disperate
il mare chiude
ombre lacrimate

Titanici ghiacciai
a spasso per l'oceano
fredda pietra tombale
per poveri emigranti


Copyright © Lorenzo 17.9.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:09 |

categoria:le mie poesie, emozioni, storia



domenica, settembre 16, 2007

Alba


Dal verso di poesia 155

la luce del mattino mi eleva di grado

di Emily Dickinson

All'alba mi ritrovo
qui davanti
mormora ancora
la sveglia della mente

Il tempo d'incombenza
è qui presente
un giro tra gli amici
e mete alte

Dalla finestra filtra
luce più forte
e mentre scorre il tempo
vita comune incombe

dell'anima i gradini
sempre più in alto
s'elevano tra
gli almanacchi di giornata

Arte comincia
a penetrar nel cuore
giammai pensavo
d'essere preso in spire

Il mio pensiero
è sempre a Te rivolto
la Luce vera
rischiara la mia notte

Copyright © Lorenzo 16.9.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 08:26 |

categoria:le mie poesie, emozioni



venerdì, settembre 14, 2007

A Emily


"Non c'è nessun vascello che,
come un libro possa portarci in paesi lontani,
né corsiere che superi al galoppo la pagina di una poesia"

Lasciò scritto

Emily Dickinson


Austera verità
un giorno detta
un segno scritto
nel cuore cicatrice

di pentagrammi
e sogni melodiosi
entra nell'anima
un libro che trascina

Solca vascello
i mari più profondi
e divenir ci fa
viaggiatori

La chiave per aprir
nostra ragione
un rigo è il segno
d'oceano esperenziale

Per mare e monti
incombe la poesia
giuste emozioni
con criniera al vento

Destriero docile
esteso nella mente
tiene le briglie
abile cavaliere

Galoppa dolcemente
in ampie praterie
e vive impavido
fra l'onde spumeggianti

Vento di brezza
che colpisce il volto
carezza dolce
come di dolce amante

Copyright © Lorenzo 14.9.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 14:07 |

categoria:le mie poesie, emozioni



giovedì, settembre 13, 2007

Ritorno



Intorno vedo
i vecchi volti noti
giovani vite

lanciate nel futuro
sorrisi dolci e pieni

Calor solare
ancora nuovo arrivo
i ciuffi biondi

chiede soltanto amore
d'amici solidali

Copyright © Lorenzo 13.9.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:43 |

categoria:le mie poesie, emozioni, renga

Nessun commento:

Posta un commento