lunedì 19 dicembre 2011

Selezione 34





mercoledì, settembre 12, 2007

Dicotomia


Poesia ispirata dal verso

Ora bevo in ogni piacere la sofferenza

da Senza te

di Federico Garcia Lorca


Dicotomia di vita
prende per mano
sono due vie
ch'ogni mortale immola

Sull'ara sacrificale
dell'esistenza sua
sogni pensati
nelle notti di stelle

Illuminate lì nell'infinito
oltre la polvere di sabbia
luccicante per righe
passionali e calde lacrime

In sofferenze sciolte
effimeri momenti trapassati
in soluzione di duoli
eterni e quotidiani

Lentamente passano
eguali i giorni
anni e stagioni
tra le temperie vitali

Sempre Ti sogno
e nello spasimo struggente
ti stringo accarezzando
amara solitudine

Copyright © Lorenzo 12.9.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 13:47 |

categoria:le mie poesie



lunedì, settembre 10, 2007

Pietre



Cantano pietre
raccontano le storie
storie vissute

d'albe con brina offusca
di carri animazione

Pensose anime
che vanno alle Matine
a vendemmiare

di Murgia uva bombino
da trasformare in vino

O contadini
per drupe in uliveti
intorno in cerchio

ampie distese verdi
per olio vergine extra

Cantano storie
di giovani speranze
che sulla strada

bellezza e vita loro
costì hanno lasciato

Croci a decine
e poi difronte Croce
d'una Chiesetta

Maria Regin di Grazie
col suo Gesù Bambino

Voci festanti
crepuscolo d'estate
bimbi sul carro

nel tempo settembrino
con Lei vanno nel borgo

Per la gran festa
fatta per onoranza
e questo campo

arso dal sole
pare con terra bruna
da scrosci un po' bagnata

Gli ulivi allora
possono raccontare
la grande festa

di contadini lieti
a riempir d'olive

Sacchi di iuta
da macinar su pietra
ruote di pietra

per renderle poltiglia
in vasche di frantoio

Copyright © Lorenzo 10.9.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 12:45 |

categoria:emozioni, renga, murgia



domenica, settembre 09, 2007

Il sogno


Poesia a quattro mani

ispirata dal verso
di Hermann Hesse

Anch'io ho sparso

da STANCO D'AMORE


il sogno d'una vita spesa
nel segno della passione mia
viaggio un dì sognato
vissuto bene su rette parallele

Ho custodito il mio sogno
In panni di percalle.
l’ho allattato con pane
di lacrime e poesia

ed ora che il traguardo
già quasi è raggiunto
io posso confermare
con gran diletto

ho vegliato
sul sonno del mio dolore
raccontando di bambole di pane..
e tini effervescenti di malvasia..

i tanti lustri miei
m'han donato gioie e dolori
giusta miscela tanti ricordi
cenacolo di pace

e si arrestava il pianto
succhiandomi il ditino
attendendo nenie senza voce
da una madre senza più freschezza

e gli uragani forti
venti possenti e vele
sommerse poi riemerse
con guida di giusto condottiero

e divenni adulta
col volgere degli anni
raccogliendo sospiri di spigo
aspettando la marea del nuovo grano

i palpiti di cuore
un fiore colto nella vigna mia
e i nuovi tralci ivi coltivati
ora sono qui a ripensare

se tutto è stato giusto
e se è stato bello
ma la stanchezza è vuota
posso continuare

ho ancora molto sai
da raccontare
allo stupore di nubi silenziose..
ai dolci sguardi di albe fanciulline..


Copyright © versi di Anny e Lorenzo 9.9.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 14:35 |

categoria:emozioni, murgia, sinergia di poesia



sabato, settembre 08, 2007

Sguardo


Poesia ispirata dal verso
di Hermann Hesse
SCRITTO SULLA SABBIA
sguardo di donna nel vetro di uno specchio
da La felicità, versi e pensieri

Momenti irripetibili incanto
d'un frammento già riscosso
il tempo non è nostro
siamo quelli che siamo

fiato sospiro abbraccio
attesa del tempo d'una luce
cammino d'esistenza
gioie dolori inganni

Un trio perfetto intriso
e mescolato treccia che il fato
sapientemente lega
e il tempo ci propina

e poi ancora cuore vibrante
per uno sguardo di vita
sogni speranze mai perdute
e fuochi pirici ruotanti

nel vento un turbine a spirale
nell'aria della sera tante sere
poi tutto s'annulla
immagine su silice di sabbia


Copyright © Lorenzo 8.9.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 14:01 |

categoria:le mie poesie, emozioni



venerdì, settembre 07, 2007

Pioggia


Echi suadenti
illusioni perdute
pioggia che cade

di là dalla finestra
quasi leggero canto

scende dal cielo
in tenui filamenti
eguale eterna

e fluttua sui pensieri
aria di fresco autunno

Un gregge molle
a pascolar nel cielo
nembi ovattati

mentr'il vento trafigge
il mio corpo indifeso

ali d'acciaio
s'odono in lontananza
leggero volo

verso nubi sorelle
e vanno con il vento

Copyright © versi di Carolina e Lorenzo 7.9.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 11:36 |

categoria:le mie poesie, renga, sinergia di poesia



giovedì, settembre 06, 2007

Perle


Liberamente ispirata da Poesie romantiche

di Hermann Hesse

"Io ti chiesi perché i tuoi occhi"

Mi guardano e sorridono
perle d'amore catturano lo sguardo
il tuo pensare sempre mi è rivolto
e mi sostieni come mamma

Carezza il grembo suo
nell'attesa di vedere gli occhi suoi
li sogna come cielo risplendenti
ripete ogni momento amore mio

Copyright © Lorenzo 6.9.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:00 |

categoria:le mie poesie, emozioni



mercoledì, settembre 05, 2007

Arance



Arance agresti
racchiuse nell'aroma
frutti in embrione

ancora dolceamaro
aspettano l'inverno

Fiori d'arancio
ricordo di sapore
e s'ode l'onda

nell'aria profumata
il vento porta l'eco

Copyright © Lorenzo 5.9.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:01 |

categoria:le mie poesie, frutta, renga



lunedì, settembre 03, 2007

Campana prima



Campana prima
il bronzo che s'accende
i volti noti

e quelli non presenti
ombre silenti ormai

Riposti in quiete
sorrisi di vacanze
visi abbronzati

rinnovi contagiati
aria di fresche note


Copyright © Lorenzo 3.9.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:20 |

categoria:le mie poesie, renga, filosofia



domenica, settembre 02, 2007

Fiore

Sul cielo chiaro
apre i petali un fiore
solo silenzio

mentre ora è nudo soffio
al principio del giorno


Splendente sole
e il silenzio rompe
notte lontana

il chiaro di quel fiore
m'accarezza l'anima


Copyright © versi di Lorenzo e Carolina 2.9.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:23 |

categoria:renga, sinergia di poesia



sabato, settembre 01, 2007

Acqua


Acqua che scende
a tratti dirompente
sembra una spuma

scoperta nel suo letto
torrente in forte piena

Corre veloce
così noi la chiediamo
alla natura

avara di natura
per la mia terra amica

Chi tanto o niente
e noi niente di niente
viene nei sogni

ma i sogni non dan acqua
sempre assetati i campi

Demarcazione
Un lieve offuscamento
un fatuo fuoco

breve illusione sorta
continua estate fuoco


Copyright © Lorenzo 1.9.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:56 |

Nessun commento:

Posta un commento