sabato 17 dicembre 2011

Selezione 32





martedì, agosto 21, 2007

Desiderio



Un desiderio
di camminare indietro
fermare il tempo

al massimo distante
illudo i miei pensieri

Specchio de' tempi
la macchina del tempo
porta a ritroso

mi fa ricombinare
i giorni dell'estate

Fin settimana
sono solo poche ore
un trapassare

un piccolo frammento
d'alba e meridiane ore

Come i gamberi
fanno il lor cammino
naturalmente

il giorno precedente
bocciol di rosa in palma

Sembra dormire
attende sol la notte
si apre al giorno

piena di sè in sostanza
oggi rosa appassita

Copyright © Lorenzo 21.8.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:33 |

categoria:le mie poesie, renga



lunedì, agosto 20, 2007

Intreccio



Rosa palmata
d'amore prigioniera
aria salmastra
vento dello jonio

Terra d'achei
tra monti e mare
non alti intendo
dolci pendii dormienti

In un giardino verde
tripudio dell'estate
s'intreccia rosa rosa
con la palma

perla che s'apre
in tenui colori
caldi fra rosa
e giallo di stagione

Fertile umore
un desco familiare
d'un accogliente
buon samaritano

Copyright © Lorenzo 20.8.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 21:01 |

categoria:le mie poesie



venerdì, agosto 17, 2007

Tracce


Incontro di due rami
contrasto verde
intorno tanta pace
e in silenzio ascolto

Riposo i miei pensieri
guardo lontano
riscontro lieto cielo
azzurro come gli occhi

Un fanciullino biondo
serbo nella mia anima
chiarezza come angelo
bianca distesa

Lassù in montagna
nascosti i suoi segreti
millenni assopiti
chissà cosa si cela

E' nel suo scrigno
tracce di uomo in caccia
racchiuso coi suoi sogni
mai perduti

Chissà se rivedrò
un dì forziere bianco
il sole sta sciogliendo
il sacro monte


Copyright © Lorenzo 17.7.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:57 |

categoria:le mie poesie, monti



giovedì, agosto 16, 2007

Goccia


Goccia d'estate
sparsa da lievi brezze
passa e si stende

angoli nudi d'ombra
e in eco poi ritorna

Lancia di mare
distesa nella notte
sembra ondulare

la quiete dopo festa
d'anime gaie al sole

Copyright © versi di Carolina e Lorenzo 16.7.08

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 20:04 |

categoria:renga, murgia, sinergia di poesia



giovedì, agosto 16, 2007

Ombre



Luci soffuse
le ombre della Murgia
notturno in pista

memoria d'una sera
la mezz'estate andata

sempre in tal guisa
nel libro de' ricordi
e l'astrolabio

dell'esistenza nostra
ci guida ne' momenti

nel disinganno
nelle dolci illusioni
dell'aspre gioie

e perdonsi nel vento
de' gradi della Murgia

Copyright © Lorenzo 16.8.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:24 |

categoria:le mie poesie, renga, murgia



mercoledì, agosto 15, 2007

Alba di Ferragosto


Selva nell'alba
festa di ferragosto
sensori spenti

il giorno s'incammina
nell'universo acceso

Copyright © Lorenzo 15.8.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 12:00 |

categoria:le mie poesie, tanka



mercoledì, agosto 15, 2007

Fremito


Nessuna voce
nell'aria profumata
c'è solo l'eco

nel buio a sospirare
un fremito di foglie

Un buco nero
di là di quelle foglie
s'apre la grotta

la luce è spenta ancora
il ronfo d'un folletto

Copyright © versi di Carolina e Lorenzo 15.8.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 05:56 |

categoria:renga, sinergia di poesia



martedì, agosto 14, 2007

Alpeggio


Stese su' prati
verdi e remoti monti
sull'erba fresca

pregna di salutare
aria silvana e dolce

stanno in riposo
accanto al loro frutto
pensando a cosa

a quello che ci danno
calde scodelle bianche

E bimbi lieti
al risveglio sereni
sanno il sapore

del latte lor donato
pregno di grano biondo

E di pastura
alpeggi ricchi e malghe
sogno di sempre

a ritemprar le membra
a rinforzar la mente

E nel mio tempo
tocca sognare un poco
e nell'attesa

passo a godermi i luoghi
de' miei lontani monti


Copyright © Lorenzo 14.8.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 13:34 |

categoria:le mie poesie, renga, monti



lunedì, agosto 13, 2007

Tempo



Tempo che fugge
innanzi a noi presenti
vento impetuoso

ci spinge avanti tutta
e non ci lascia andare

Come il passato
generazion vissute
hanno sentito

medesime coscienze
mai diseguali con noi

Insieme al tempo
febbre delle passioni
cumuli aperti

ricchezze e ancor poteri
ognor con disonore

Fermi restiamo
in divenir guardiamo
del tempo andato

neghiam insegnamenti
possiamo rinsavire

Se ci guardiamo
nell'io tra i freddi monti
dove sferzanti

aiutano a pensare
venti di tramontana

Copyright © Lorenzo 13.8.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:39 |

categoria:riflessioni, le mie poesie, renga



lunedì, agosto 13, 2007

Dolce far niente


Dolce far niente
un anno di lavoro
or mi riposo
confesso desiderio
d'alture verdeggianti

In alternanza
tra nuvole sognare
e riposare
fra gocce di rugiada
anima mia felice

E guardo il cielo
in attimi sereni
donano gioia

sorrisi ricercati
colorano le anime

Il cielo rosa
culla della mia quiete
promette bene

fra sogni e mie certezze
v'abbraccio con letizia

Copyright © versi di Giovanna e Lorenzo

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 10:58 |

categoria:renga, sinergia di poesia

Nessun commento:

Posta un commento