martedì 13 dicembre 2011

Selezione 28




venerdì, luglio 13, 2007

Ventinove


Forza e coraggio
le tue connotazioni
nel fido viaggio

in comunion d'amore
è stato il nostro tempo

Alma prudente
che prendi tutti noi
sotto il tuo manto

donare sai dolcezza
e forte tenerezza

Dei tuoi consigli
amor ne vanno fieri
due altri di noi

ti stringon forte forte
in un abbraccio caldo

Lorenzo 13.7.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:52 |

categoria:le mie poesie, memoria, renga




giovedì, luglio 12, 2007

Bouganvillea


Angolo d'ombra
arbusto rampicante
copre il muretto

un fuoco d'artificio
scenografia di festa

S'aprono al sole
al vento di marina
calici viola

carezzevoli onde
piegate a tenerezza

Copyright © Lorenzo 12.7.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:18 |

categoria:le mie poesie, renga



mercoledì, luglio 11, 2007

Quercia e Pietre


Sotto l'ombra
d'una quercia amica
stanno le pietre
della vecchia Murgia

Raccontano del tempo
mille storie
i passi di viandanti
lì distesi

Le soste di pastori
d'antiche transumanze
e di gitanti
il giorno di Pasquetta

Gli sguardi innamorati
fuori porta
dal tempo fuggitivi
per amarsi

E quei licheni
son sospiri pieni
di sogni e di speranze
lì riposti

Copyright © Lorenzo 11.7.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 15:05 |

categoria:le mie poesie, murgia



martedì, luglio 10, 2007

Vacanza


E' tempo di pensar
pensieri fermi
è tempo delle altezze
mai raggiunte

E respirar
leggeri un'aria rada
ed apprezzar
un attimo di vita

Guarirsi
da lacere ferite
per crescere
e imparare a migliorarsi

E bere da una fonte
d'acqua viva
che sgorga
dalla roccia solitaria

E' tempo d'una scelta
plusvalore
saper vivere il tempo
d'era pregna

Copyright © Lorenzo 10.7.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 17:14 |

categoria:le mie poesie



lunedì, luglio 09, 2007

Acqua


Acqua di sorgente
per terra sitibonda
la sua freschezza
allieta la mia vita

Limpida acqua
traspare nel mio io
e dentro me
s'immerge col suo dono

Scavalca ogni barriera
sopra pietraia arsa
entra nel tempo
e colma tutti i vuoti

Di zolle del deserto
seccate dall'arsura
e nel silenzio parla
con verbi d'armonia

E l'anima s'acqueta
come l'onda marina
rifrangente sulla bianca riva
apro le mani e non va più via


Copyright © Lorenzo 9.7.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 19:28 |

categoria:le mie poesie



domenica, luglio 08, 2007

Pesto di noci



D'oliva goccia
schiacciata dalla roccia
ruota che gira

in un crogiol di pietra
finchè diviene pasta

E noci ancora
basilico di vaso
sapor di aglio

per farne un pesto verde
groviglio quanto basta

Per dar sapore
al grano della Puglia
pasta di casa

spaghetti alla chitarra
ovvero cavatelli


Copyright © Lorenzo 8.7.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:44 |

categoria:le mie poesie, renga



domenica, luglio 08, 2007

Banana


Banana musa
turgida e maestosa
di vitamine

è ricca e zuccherina
di sali minerali

Ferro e potassio
e iodio di marina
correntemente

assunta in macedonia
o con fresco sorbetto

Una delizia
con la leggera ombretta
e per sognare

le valli tropicali
i suoi piaceri ardenti


Copyright © Lorenzo 8.7.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 14:17 |

categoria:frutta, renga



sabato, luglio 07, 2007

Haiku


Un cesto bianco
son rose combinate
d'alba il candore


Copyright © Lorenzo 7.7.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 21:14 |

categoria:haiku, le mie poesie



sabato, luglio 07, 2007

Fioroni



Fico fiorone
è frutto di stagione
ultimo acquisto

il fico rosso s'apre
al vezzo di passione

Mi raccomando
al tasso zuccherino
più ne mandi giù

e più quello s'infiamma
mentre forza s'adombra

Tante varianti
e colori cangianti
la buccia rossa

è quella del momento
frutto tostato e sodo

Son primaticci
ma ultimi a spuntare
prima di quelli

che piacciono a regina
son rossi dentro e fuori

Bifero frutto
di due generazioni
e la seconda

s'essicca ai raggi d'elio
guarnita per Natale


Copyright © Lorenzo 7.7.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 16:04 |

categoria:le mie poesie, frutta, renga




venerdì, luglio 06, 2007

Festa


Casa di fata
con provvido nocchiero
anniversario

che mi trascina a festa
in giorno lieto e caro

Copyright © Lorenzo 6.7.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 19:59 |

categoria:le mie poesie, tanka

Nessun commento:

Posta un commento