lunedì 13 febbraio 2012

Selezione 88



venerdì, settembre 23, 2011

Raponzolo di roccia



Belle e vistose in roccia verticale
ad ornamento un piccolo boschetto
bouquet di infiorescenze di montagna
color violetto ed aghi verso l'alto

natura creatrice somma artista
non ha dimenticato dolce sposa
roccia perenne delle sue montagne
come s'addice ad abile fioraio

ha posto base in foglie spatolate
ben lucide di sopra e dentellate
ombra d'incrinatura nella pietra

umido posto a ristorar radici
chi mai può dire questo di ragione
umanamente torbida espressione

Copyright © Lorenzo 23.9.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:49 |

categoria:le mie poesie, monti, sonetto



giovedì, settembre 22, 2011

Neve



Neve sull'altopiano di montagna
è tempo di tornare nella valle
e accendere le stube nei saloni
con legna conservata sotto i tetti
altr'anno ci vedremo su quei prati

tirati a festa in fiori dell'altura
ora il ricordo stringe solo il cuore
mentre il bianco si stende sulla fronte
finestre chiuse sopra quel rifugio

tutto è riposto al tempo divenire
il ghiaccio mette all'animo tristezza
mentre il vento respira nelle gole

spezzando abeti come dei fuscelli
arrivederci a te montagna mia

Copyright © Lorenzo 22.9.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:49 |

categoria:le mie poesie, monti,
autunno, sonetto



martedì, settembre 20, 2011

Olive dolci


Nocche le dolci olive
primizie dell'autunno
curate con carezze

ammaestrate in coro
nelle campagne nostre
delizia dei palati

vicini e d'emigranti
che un dì con la valigia
di pelle o di cartone

secondo le riserve
andarono in contrade
partendo da stazioni

senza dimenticare
di vecchia terra avita
antiche tradizioni

che scorrono nel sangue
memoria non li langue

Copyright © Lorenzo 20.9.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:23 |

categoria:le mie poesie, cucina, memoria,
murgia, autunno, settenari, distico elegiaco



lunedì, settembre 19, 2011

Genzianelle



Un manto blu su prati di montagna
nubi scure si fermano a guardare
l'ultima estate non ne vuol sapere
di far cadere stille di salvezza

ai campi arsi e privi del profumo
che solo l'acqua può ancor donare
l'odore di genziana senza pioggia
s'alza alle nari dalla boccettina

s'insinua al naso l'aladino in fiore
colore di metallo sopra i lobi
radici a macerare per infusi

per dare tono e tocco di valori
la qualità di vita ora sepolta
già trapassata giace sotto i sassi

Copyright © Lorenzo 19.9.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:35 |

categoria:le mie poesie, costume,
monti, sonetto



domenica, settembre 18, 2011

Giglio di montagna



Piccolo giglio
il lilium martagone
tepali e stami

si giunge a sufficienza
colore porporino
e rosso minio antere

Copyright © Lorenzo 18.9.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:18 |

categoria:le mie poesie, monti, bussokusekika



sabato, settembre 17, 2011

Terra mia


Distese d’olivi antichi
tronchi intrecciati
come pensieri involuti
raccontano storie e magie
e sempre ricchezza
aggiungono alle genti

Giovan mi videro
corrergli intorno
in giorni spensierati

E di mattina
tra la nebbiolina
raggiunto
il campo di giornata
promesso il mio lavoro
al buon datore
e pronto alla raccolta
del mio pane
acceso un focherello
con le frasche
in mezzo ad esso
come un girotondo
ad arrostir olive
e rinfrancar così
miseria mia

Languore mi prendeva
e mi stingeva in vita
così
un pò di pane
e olive calde
per dare avvio
su per le scale
in cima
a radunar olive
giù nei panni
stesi a sfiorar quasi
le umide radici
e poi riempir
i sacchi
di buon frutto

Copyright © Renato e Lorenzo 10.12.06

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:53 |

categoria:le mie poesie, memoria, emozioni,
murgia, sinergia di poesia



venerdì, settembre 16, 2011

Miraggio



Sopra il rifugio vedo una colomba
annuncia il tempo d'alta primavera
al limitar d'estate cadorina
i campi sgombri della bianca coltre

hanno lasciato il posto a mille fiori
prevale in questo campo un manto giallo
attinge la tintura d'astro sole
immerge il suo calore sull'altura

s'apre la casa ad ospiti in riposo
respirano i polmoni dopo inverno
e mentre sul costone di montagna

si spiega ad ali aperte della pace
il simbolo d'intesa tra le genti
ultimo avanzo d'amaro miraggio

Copyright © Lorenzo 16.9.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:27 |

categoria:le mie poesie, monti, sonetto



giovedì, settembre 15, 2011

Simbolo



Quest'oggi trovo
in esultanza grande
la vetta eccelsa

di simbolo d'Amore
felicità cercando
a Spirito s'inchina

Copyright © Lorenzo 15.9.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:54 |

categoria:le mie poesie, auguri,
monti, bussokusekika



mercoledì, settembre 14, 2011

Cima



Cima di ghiaccio
mentre s'adagia in alto
contempla il piano

di miseri mortali
in mezzo alle tempeste
e vanno ancora in basso

Copyright © Lorenzo 14.9.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:45 |

categoria:le mie poesie,
monti, bussokusekika



martedì, settembre 13, 2011

Le vigne dei ricordi



Tappeti occidentali
dall’alto del mio capo
con gli occhi fissi s’una cartolina
La mappa dei ricordi
scolpita a fuoco
negli sguardi indietro
Vigne, chicchi croccanti
a far l’uva di vetro
E tra un saltello e l’altro
nei solchi del filare
china la schiena
più furtiva dell’occhio
Piccoli e grandi sensi
palato, odori, tatto
timor di Dio
Una mano che gioca
a far m’ama non m’ama
con biglie mangerecce
color vita

E quelle biglie d'oro
pregne di sole e murgia
crogiolate dal tempo
e dal tasso zuccherino
mi portano lontano
coi ricordi
la grande festa d'un tempo
massaro assai contento
per la vendemmia pronta
e bianche giovinette
gote arrossate
per senso di pudore
con mani deliziose
toglievano da' tralci
le raspe già dorate
spogliavano così
i bei tendoni
che vedovi restavano
tristi e stanchi
dai gradi della murgia
si tornava al borgo avito
carichi di ricchi chicchi
e forse anche d'amore

Copyright ©  Melarea & Lorenzo   29.8.07

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 05:58 |

categoria:le mie poesie, memoria,
murgia, sinergia di poesia

Nessun commento:

Posta un commento