lunedì 6 febbraio 2012

Selezione 81


domenica, luglio 03, 2011

Notte bianca



Venere un punto
ancora altro notturno
graffia il mio volto

avvolto dalle nubi
in questa notte bianca


Copyright © Lorenzo  3.7.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 07:14 |

categoria:le mie poesie, tanka



sabato, luglio 02, 2011

Venere



La stella del mattino
compagna della luna
adesso sei solinga

selene s'è nascosta
chissà forse è discosta
per strane coincidenze

eppur a te vicina
regina dell'amore
ed anche di battaglia

per prenderti in soggetto
carpito il segno tuo
un punto luminoso

nel cielo della notte
brillante e sconosciuto
ho allargato il campo

per renderti splendente
regnante del notturno
d'amor e di passione

Copyright © Lorenzo  2.7.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:36 |

categoria:le mie poesie, settenari



venerdì, luglio 01, 2011

Cenerentola / a proposito di fiabe ]

©  Monica Corda  il dodicesimo rintocco ...




Scarpetta di cristallo un piede d'oro
cenere scalza a ripulir camino
t'aspettano in sequela tre serate
fata madrina ossimoro di strega

l'incanto è destinato  a declinare
quando al notturno arriva il coprifuoco
imposizione ai dodici rintocchi
della fatina per voler del fato

la festa dura fino a mezzanotte
chiosa la fata ai piccoli piedini
ma nella fuga si perde un cristallo
ed il sovrano inizia la ricerca

dolce piedino in premio la corona
per completare il sogno di fanciulla
cenere infine remissiva e lieta
chiusa di fiaba per raggiunta meta


Copyright © Lorenzo 1.7.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 05:05 |

categoria:le mie poesie, endecasillabi



giovedì, giugno 30, 2011

Frammenti



Sembra un freccia
ed è dardo di luna
mossa in frammenti

millesimi di tempo
tre lune nel notturno

quando i convessi
si sono sovrapposti
dunque spiegate

cultori delle foto
la vista dell'arcano

Copyright © 30.6.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:42 |

categoria:le mie poesie, renga



mercoledì, giugno 29, 2011

Illusioni notturne



Dormono pure anfratti in quei sentieri
non dorme il mio spirito dimesso
vaga nel buio a decrifar la notte
sul disavanzo d'un infisso aperto

aspetta il vento dolce di morfeo
assai sono i pensieri sottintesi
e pensa ancora  ai verbi che doveva
tenere a mente non smarrire al vento

ora azzerata fragile speranza
di controllare il passo d'un evento
lo porta in cuore e parte da domani
e quelle gole dei deserti monti

saranno ancora in tempo riveduti
pianta di soglia chiusa alle mie spalle
cosa vi sembra un sette rivoltato
la mente vaga sul cavallo alato

Copyright © Lorenzo 29.6.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 05:35 |

categoria:le mie poesie, endecasillabi



martedì, giugno 28, 2011

Cammino



Sembra uno spicchio bianco
disposto in angolare
lontano mille miglia
scrutando sul proscenio

mi apro all'universo
e mentre quei clamori
della sera smorzano
via nel silenzioso

cammino della notte
mi presto alla preghiera
pietà per implorare
misericordia e pace

s'ode del gallo il canto
è del pollaio il vanto

Copyright © Lorenzo 28.6.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 05:17 |

categoria:le mie poesie, settenari, distico elegiaco



lunedì, giugno 27, 2011

Luna



Luna sorgente nella notte oscura
mentre s'innalza dall'oriente d'onde
ancora tempestose per il vento
ch'avido spegne le lampare al mare

stanotte sugli scogli pesci allegri
ballano danza per reti riposte
nel porto per burrasca forza sette
è rossa mentre attende la compagna

venere infrange sul suo suolo amico
i raggi del suo principe lontano
cammineranno insieme mano in mano

finchè l'alba non rischiari l'aria
adesso stanno al cuore degli amanti
chiara la luna complice dei sogni

Copyright © Lorenzo 27.6.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:07 |

categoria:le mie poesie, sonetto



domenica, giugno 26, 2011

Fiera dai sogni



Mentre la notte si tinge di rosa
si dorme ancora adesso è sempre quiete
e ricompense altre adesso aspetto
se mi concede un nano la speranza

si dorme sui binari paralleli
sogno sui monti la lanterna accesa
di baita oppur rifugio d'alte vette
e pietre rosa all'alba riflettenti

quando il sole s'infrange su quei marmi
mentre la selva dei pini ondeggianti
dona ristoro sferzata dal vento

fiere montane con voci festanti
le stelle alpine stringono le api
frescura tra le gole di montagna

Copyright © Lorenzo 26.6.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 05:29 |

categoria:le mie poesie, monti, sonetto



sabato, giugno 25, 2011

Sol levante


Il Sol levante
all'ombra del mattino
cala il sipario

Copyright © Lorenzo 25.6.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:33 |

categoria: haiku, le mie poesie



venerdì, giugno 24, 2011

Lego

©  Monica Corda  giochiamo con i lego ?


Ancora un giorno
mattone su mattone
come un dominio

abbiamo costruito
i moduli d'oriente

è l'immagine
di scompigliate pietre
un po' ordinate

col filo di pazienza
sognando occhi di cielo

Copyright © Lorenzo 24.6.11

postato da: 4797orizzonte2 alle ore 06:26 |

categoria:le mie poesie, renga, sinergia di poesia

Nessun commento:

Posta un commento